Sono un pò giù...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Sono un pò giù...

Messaggio da giorgia 79 » lun nov 22, 2010 3:35 pm

Ciao a tutte....
Il mio ometto è geloso del suo fratellino..... è un dato certo, naturale, ma che mi sta trafiggendo il cuore.Tommaso è un bambino dolcissimo,tranquillo,amorevole e molto molto sensibile.... è stato lui a chiedermi un fratellino e ha gioito quando ha saputo che sarebbe arrivato e ha pianto disperato quando ha visto il fratellino essere portato via appena nato per una complicazione che non gli ha permesso nemmeno di salutarlo. Ora la routine di tutti i giorni è fantastica.... lui lo coccola è sempre lì che li parla ci gioca.Io ero convinta lui stesse affrontando la nuova situazione senza tanti problemi,ero convinta che manifestasse ciò di cui ha bisogno palesemente,anche perchè spesso capita che mi dica "mamma dai Gabry a papà e vieni a giocare con me" oppure per le coccole della notte, e lo stesso fà con il papà.Ed è certo che io passo ogni momento che ho libero a coccolarlo giocare con lui,ho cercato di continuare a fare con lui tutto ciò che facevo prima senza delegare nessun altro, ad esempio andare tutti insieme alla partita di calcetto che organizzano ogni sabato pomeriggio alle 3 :occhiodibue: con la classe, i 3 allenamenti settimanali di tennis,il cinema con i compagnetti.Ma non è abbastanza.... Sta cercando di attirare l'attenzione piangendo per sciocchezze come un piccolo taglietto in un dito o un "no" qualunque.non un pianto di capriccio ma un pianto triste... oppure rimane malissimo quando ci fermano per la strada per fare i complimenti al piccolino :flaming: e lui quando ci allontaniamo mi dice tristissimo "a me non hanno detto nulla" e a me viene quasi da piangere.Ora,sono sciocchezze lo so ma la mia paura è appunto che lui stia soffrendo in silenzio per non farci dispiacere e che creda di deluderci se esprime la sua gelosia.... in più il nonno (mio papà) che adora e che passa tantissimo tempo con noi continua a farmi notare i suoi comportamenti e le sue domande secondo lui conseguenza del fatto che il tempo dedicato a lui è molto meno di prima che nascesse Gabriele e io mi sento una merdina (si può dire_?)..... mi sento morire se penso che sta soffrendo... io non so cosa fare di più...... il tempo è quello che è e io cerco di dare il massimo ma non sembra essere abbastanza.mi sento in colpa..... scusate mi sono dilungata troppo.... :bacio:


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun nov 22, 2010 3:42 pm

l'anno scorso, io scrissi questo
:marika:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun nov 22, 2010 3:44 pm

eli quel libro l'hai preso?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun nov 22, 2010 3:50 pm

val3nt1na ha scritto:eli quel libro l'hai preso?
no... l'ho messo nella lista preferiti da ibs ed è sempre rimasto lì, me ne sono resa conto rileggendo il 3d... sarò stordita?
ho visto che ce l'hanno a scuola da tommy, lo prendo in prestito lì e poi ti dico
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » lun nov 22, 2010 3:54 pm

che ci sia un pò di gelosia è normalissimo eh! finora era stato lui il centro dell'attenzione in famiglia, quindi cercando di mettersi nei panni di un bambino di quell'età è ovvio che un pò di "frustrazione" ci sia, e mica gli fa male anzi, la famiglia è un'ottima palestra di vita ;)
non perdere tempo a sentirti in colpa ;) fagli tante coccole e trova del tempo da passare da sola con lui, magari mentre qualcunaltro ti guarda il piccolo, fate delle cose insieme, solo voi due, ne sarà felicissimo
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun nov 22, 2010 3:54 pm

eli.sa ha scritto:no... l'ho messo nella lista preferiti da ibs ed è sempre rimasto lì, me ne sono resa conto rileggendo il 3d... sarò stordita?
ho visto che ce l'hanno a scuola da tommy, lo prendo in prestito lì e poi ti dico
:ok:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 22, 2010 4:16 pm

Oltre a stargli vicino come già fai, vista l'età direi che è anche il caso di confortarlo tanto anche parlandogli direttamente, sia quando si esprime lui per primo (tipo nel caso del passante che non dice nulla a lui) o anche quando vedi che c'è qualcosa di "strano" (i pianti tristi dopo un no).
Facendogli capire che è normale che lui si senta geloso, che abbia paura di sentirsi un po' escluso, che voi ci siete e ci sarete sempre, che non deve far problemi a dirti esattamente quello che prova, che le emozioni non vanno nascoste ma valorizzate perché ci fanno sentire importanti e quindi è giusto che le esponga, ecc.
Rispondi