Acqua minerale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » gio dic 02, 2010 8:26 pm

io mi ricordo che la pediatra mi aveva detto di usare acqua artificiale
per la preparazione del latte artificiale (ho smesso di allattare a 8 mesi di lori).

i primi sei mesi niente acqua (solo tetta)
poi acqua del rubinetto


jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » gio dic 02, 2010 8:43 pm

Ok ragazze,il dubbio mi era venuto perchè mia suocera è scattata dalla sedia quando le ho dato l'acqua del rubinetto, ma poi, si ficca in bocca qualsiasi porcheria, ma sarà meno zozza l'acqua del sindaco?!?! Spero di si, tra l'altro nella mia zona è proprio buona e nel palazzo c'è la diretta, non i cisternoni.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio dic 02, 2010 8:52 pm

qui già nei nidi danno l'acqua di rubinetto,anche nelle scuole
TiaMily
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 15, 2010 5:06 pm

Messaggio da TiaMily » ven dic 03, 2010 7:06 pm

lenina ha scritto:Beh basta controllare di non essere in zona di deroga (io purtroppo ci sono)
In tutti i casi le deroghe sono dovute a un abbassamento dei limiti permessi che non è stato fatto per l'acqua minerale (che può quindi avere valori più alti e non indicarli)
Non so, se leggi qui:
http://www.mineracqua.it/index.php?opti ... &Itemid=60

dice

L’acqua minerale e l’acqua di rubinetto sono entrambe soggette a numerosi controlli.

* L’acqua minerale non avrebbe - in teoria - bisogno di particolari controlli data la sua purezza originaria, la sua provenienza da giacimenti profondi e l’imbottigliamento all’origine. E’ comunque soggetta a esami e verifiche periodiche da parte dell'Autorità Sanitaria, ma anche dal Sistema di Autocontrollo delle aziende, che prevede frequenti campionature ed esami durante tutto il ciclo produttivo: alla sorgente, all'impianto di imbottigliamento, ai depositi all'ingrosso e alla vendita al dettaglio. Le acque minerali possono annoverare decine di migliaia di analisi all’anno.

* L’acqua di rubinetto origina da falde superficiali, soggette maggiormente a contaminazione sia batteriologica sia chimica, o è captata da fiumi e da laghi e spesso viaggia nelle condutture per chilometri. Viene poi potabilizzata attraverso trattamenti che possono lasciare "tracce" nell'acqua. Per questi motivi la legge prevede il controllo di alcuni parametri dell'acqua potabile (quali per esempio il clorito, il bromato, ecc.) che non sono previsti per l'acqua minerale perchè non subisce trattamenti di disinfezione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 04, 2010 1:39 pm

TiaMily ha scritto:Non so, se leggi qui:
http://www.mineracqua.it/index.php?opti ... &Itemid=60

dice

L’acqua minerale e l’acqua di rubinetto sono entrambe soggette a numerosi controlli.

* L’acqua minerale non avrebbe - in teoria - bisogno di particolari controlli data la sua purezza originaria, la sua provenienza da giacimenti profondi e l’imbottigliamento all’origine. E’ comunque soggetta a esami e verifiche periodiche da parte dell'Autorità Sanitaria, ma anche dal Sistema di Autocontrollo delle aziende, che prevede frequenti campionature ed esami durante tutto il ciclo produttivo: alla sorgente, all'impianto di imbottigliamento, ai depositi all'ingrosso e alla vendita al dettaglio. Le acque minerali possono annoverare decine di migliaia di analisi all’anno.

* L’acqua di rubinetto origina da falde superficiali, soggette maggiormente a contaminazione sia batteriologica sia chimica, o è captata da fiumi e da laghi e spesso viaggia nelle condutture per chilometri. Viene poi potabilizzata attraverso trattamenti che possono lasciare "tracce" nell'acqua. Per questi motivi la legge prevede il controllo di alcuni parametri dell'acqua potabile (quali per esempio il clorito, il bromato, ecc.) che non sono previsti per l'acqua minerale perchè non subisce trattamenti di disinfezione.

Lo so che entrambe vengono controllati.
ma i controlli finali sono minori per la minerale e i valori permessi più altri.

Se non ci sono deroghe l'acqua del rubinetto è sicura proprio perchè visto che viene depurata i controlli sono continui.
Rispondi