Distruggere i propri giochi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Gwen

Distruggere i propri giochi

Messaggio da Gwen » lun nov 22, 2010 12:36 pm

Quando la Minnie danneggia un suo gioco io le dico sempre che se lo rompe poi non c'è più e non so perchè a volte questo funziona.

Ma in realtà, essendo un SUO gioco è anche giusto che ne faccia quel che vuole compreso eventualmente il romperlo?
Oppure no?
Perchè indicativamente mi piacerebbe che capisse che le cose hanno un valore e non vanno danneggiate. Ma allo stesso tempo non vorrei farla sentire in colpa perchè in qualche modo sperimenta.

Voi che ne pensate?Che fate?


kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun nov 22, 2010 12:53 pm

Io semplicemente gli faccio capire che gli oggetti non si devono rompere, e poi gli dico che se un giocosi rompe poi non c'è più e non si deve piangere. Però non è che glielo tolgo, glielo lascio e che ci faccia quel che vuole. E' successo che davanti a lui una cosa si è rotta e l'ho buttata. Il mio pupo di solito non lo fa apposta di rompere i giochi,infatti si rompono dopo un po'solo quelli che valgono poco(dei cinesi e similari) quelli della chicco pur avendo fatto diversi voli dal divano sono tutti integri. Per questo se succede non lo sgrido più di tanto perchè capisco che non è stato rotto volutamente.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun nov 22, 2010 1:35 pm

Cerco di incoraggiare alla conservazione le orde barbariche, ma non mi accanisco nel rimprovero se l'incoraggiamento resta senza esito.

Dei due, Alex era un distruttore di giocattoli tecnologici, li smontava per vedere come fossero fatti, mentre Fede è un assassino di gormiti e - qui un colpo al cuore, anche perché alcuni erano MIEI sopravvissuto per 30 anni - di libri.

Devo ammettere però che la curiosità scientifica di Alex e l'interesse verso i libri di Fede sono stati risvolti positivi.
Perciò, pur essendo una noimamma perfida e punitrice, non ho riservato il mio dark side ahaha a questo aspetto, e non ne sono pentita.

PS: verso i 5-6 anni i barbari ritengo vadano per lo più convertendosi da soli alla civilità. Alex infatti ha smesso di distruggere, mentre i gormiti tirano un sospiro di sollievo e possono quasi sciogliere la lega anti-Federico :lol:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun nov 22, 2010 9:41 pm

Tommy smonta qualsiasi gioco, soprattutto auto-camion-moto-e-similari, armato di cacciavite o di strumenti che si inventa.
Poi li rimonta come più gli piace o osserva come sono fatti dentro.
Se non sono danneggiati, mettiamo tutti pezzi in una scatola e poi io o il padre li rimontiamo; se invece sono danneggiati finiscono in garage per gli esperimenti futuri.

Solo alcuni giochi sono classificati "intoccabili" perché costosi o particolari e quelli non li tocca.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar nov 23, 2010 10:05 am

è un dubbio che mi pongo spesso anch'io.
Son sempre stata dell'idea che se una cosa è sua può farci quello che vuole, però con questo sistema ho notato che fa quello che vuole anche con le cose di casa (cioè non propriamente sue ma di tutti) e il risultato è stato l'omicidio del computer e il tentato omicidio del microonde.
Da lì gli spiego che le cose non si devono rompere perchè poi non ci sono più e certe cose delicate costano tanti soldini e il baba deve lavorare tanto per poterle comprare.
Non lo sgrido perchè non lo fa con cattiveria, sperimenta, però se vuol rompere i giochi gli dico "attento che si rompe" ma poi lascio che sperimenti.
Generlamente è dispiaciuto quando rompe una cosa, fa il faccino triste, apre le braccia e dice " 'otto". E capisce che se è 'otto e mamma non riesce ad aggiustarlo si butta nella spazzatura e non c'è più.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 23, 2010 10:07 am

ilfo ha scritto:è un dubbio che mi pongo spesso anch'io.
Son sempre stata dell'idea che se una cosa è sua può farci quello che vuole, però con questo sistema ho notato che fa quello che vuole anche con le cose di casa (cioè non propriamente sue ma di tutti) e il risultato è stato l'omicidio del computer e il tentato omicidio del microonde.
Da lì gli spiego che le cose non si devono rompere perchè poi non ci sono più e certe cose delicate costano tanti soldini e il baba deve lavorare tanto per poterle comprare.
Non lo sgrido perchè non lo fa con cattiveria, sperimenta, però se vuol rompere i giochi gli dico "attento che si rompe" ma poi lascio che sperimenti.
Generlamente è dispiaciuto quando rompe una cosa, fa il faccino triste, apre le braccia e dice " 'otto". E capisce che se è 'otto e mamma non riesce ad aggiustarlo si butta nella spazzatura e non c'è più.
ecco, la mia non fa nemmeno la faccia dispiaciuta il più delle volte. Sono davvero confusissima....
ilfo

Messaggio da ilfo » mar nov 23, 2010 10:09 am

Gwen ha scritto:ecco, la mia non fa nemmeno la faccia dispiaciuta il più delle volte. Sono davvero confusissima....
ma guarda che non so se lo fa per reale sentimento di dispiacere, forse lo fa solo perchè imita me che sono dispiaciuta. però capisce che se è rotto non si usa più, questo sì.
Rispondi