ma secondo voi i bimbi pensano?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 22, 2010 8:40 am

Sheireh ha scritto:Quoto mammma, credo che l'unica limitazione sia il senso del tempo che è molto ridotto nei bambini piccoli (più che altro delle relazioni nel tempo, prima-dopo-quanto-ecc).
Anche secondo me è così..


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 22, 2010 8:56 am

Se sognano nel pancione secondo significa che comunque già pensano li.
Non in termini di parole ovviamente ma in modo che cambia man mano che crescono
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » lun nov 22, 2010 11:16 am

si che pensano
non un pensiero aritoclato, ma un pensiero fatto di flash, ricordi, volti, rumori...si

lo stesso per il pensiero nel pancione secondo me
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun nov 22, 2010 11:24 am

Pensano, pensano...

Per la verità Federico aveva una faccina da pensatore fin da neonato :lol:
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun nov 22, 2010 12:21 pm

Sì sono certa che pensano, oggi leggevo un libro di yoga, sembra appunto che gli adulti pensino in "parole" mentre i bimbi pensano in "immagini". Il loro pensiero è più potente del nostro, perchè libero da convenzioni (il linguaggio parlato è una convenzione). E' pensiero allo stato puro. Immagini, suoni, colori, luci, ombre, tatto, sensazioni a pelle, olfatto, gusto...una sinestesia difficile per gli adulti.

Pensano di più di noi e anche meglio secondo il mio parere!
*Martilla*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: mar nov 09, 2010 12:42 pm

Messaggio da *Martilla* » lun nov 22, 2010 1:17 pm

Sheireh ha scritto:Quoto mammma, credo che l'unica limitazione sia il senso del tempo che è molto ridotto nei bambini piccoli (più che altro delle relazioni nel tempo, prima-dopo-quanto-ecc).
Indubbiamente pensano,elaborano...imparano...
Non dimentichiamoci,che il massimo del loro apprendimento e le prime conoscenze,avviengono dalla nasciata al primo anno...sono "piccole spugne"...apparentemente "tontolone"... :ehehe:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun nov 22, 2010 3:14 pm

sai che è un dubbio che non mi ha mai sfiorato?
ho sempre sempre dato per scontato che pensassero, mi è sempre sembrato così evidente, perchè collego l'apprendimento al pensare.
quando la Dani guarda fuori dal finestrino, seduta sul suo seggiolino auto, silenziosa e tranquilla ma vigile, secondo me immagazzina informazioni, memorizza ciò che vede, dà un nome alle cose che conosce: insomma, secondo me pensa
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » lun nov 22, 2010 3:39 pm

:baby: certo che pensano, hanno un pensiero all'inizio molto "semplice", fatto di immagini ma soprattutto di sensazioni e di emozioni, il pensiero poi si articola man mano con lo sviluppo del linguaggio e si fa sempre più articolato fino al ragionamento vero e proprio :sòfigo: sono buffi ..e semplicemente meravigliosi! :lol:
Rispondi