I pasti...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

I pasti...

Messaggio da milanisa6 » dom nov 21, 2010 9:10 pm

Sono un po'demoralizzata,qui i pasti sono sempre un casino!Colin non vuole più sedersi nel seggiolone e neanche nel seggiolino a tavolo direttamente con noi...quando capita che riesco a farlo sedere ci sta al massimo 2 minuti dopo di che vuole scendere e una volta sceso viene a cercare il mangiare tra un giro e l'altro!Ho provato a farlo sedere in braccio a me per farlo mangiare ma ogni volta prende un boccone e poi si dimena per andarsene...e se poi non ha più fame pretende che io o il papà o il nonno andiamo a giocare subito con lui e inizia a tirare il braccio piangendo!Che devo fare per poter mangiare un boccone senza che il pasto mi/ci vada di traverso?


beatrix

Messaggio da beatrix » dom nov 21, 2010 9:34 pm

Le butto là eh.

Provare a farlo mangiare prima, da solo? Così almeno voi poi vi godete il pasto. Potresti provare ad apparecchiargli un tavolino tutto per lui, stile asilo nido, (basso con seggiolina bassa).

I miei stanno a tavola pochissimo (un quarto d'ora, venti minuti a dire tanto) e in quel lasso di tempo si avvicendano rapidamente il loro primo, secondo e contorno. Nel senso che mi sono resa conto che quando si stufano e cominciano a voler scendere, meglio aver pronta un'altra cosa da offrirgli (ma no, tesoro, adesso c'è la mozzarella.... aspetta, amore, c'è la banana....) e in questo senso magari il ritmo del pasto di voi adulti per lui è troppo lento.

Non so se ti ho aiutata.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom nov 21, 2010 9:50 pm

Attendere qualche anno? :cisssss:

Quoto l'idea del tavolino per lui, ma non prima, ma in contemporanea (anche perché sennò dopo non ti lascerebbe assolutamente mangiare, ma dovresti stare con lui).
Se comunque non ti da particolarmente noia l'idea che venga a chiedere un boccone qui e là mentre gioca, intanto io lo lascerei fare, perché l'idea del "pasto condiviso" è presto perché si riesca a dargliela se non la sente di suo.

Il problema si presenta anche qui se non sono abbastanza veloce a mangiare, visto che Arianna appena finito vuole scendere e spesso mi tira per un dito e guai a non seguirla.

Noi il tavolino lo prendiamo per Santa Lucia probabilmente, e quindi semmai valuteremo di usarlo.
beatrix

Messaggio da beatrix » dom nov 21, 2010 9:53 pm

Già, in effetti il tavolino può essere anche in conemporanea.

E' che vado di default, qui la prole mangia prima per problemi oggettivi di orari nostri.......
beatrix

Messaggio da beatrix » dom nov 21, 2010 9:54 pm

OT Sheireh (Ilaria?), ma quanto mi piace questa foto di Arianna sbracata accanto al gatto... E' un po' che te lo volevo dire!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom nov 21, 2010 10:14 pm

beatrix ha scritto:OT Sheireh (Ilaria?), ma quanto mi piace questa foto di Arianna sbracata accanto al gatto... E' un po' che te lo volevo dire!
Ilaria, sì... grasssie :red:
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » lun nov 22, 2010 5:15 am

Il tavolino ce l'abbiamo e per ora lo usa per giocare e guardare le sue cose,forse potrei provare ad usarlo per mangiare all'ora dei pasti,magari avendo più autonomia sta più volentieri seduto a mangiare...proverò!Grazie per i consigli!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 22, 2010 8:49 am

Quando aveva un anno non mi ricordo come fosse.
Mi pare che più che altro accettasse di stare in braccio (pasti brevi eh) e se non ci stava lo seguivamo a turno.
Poi pian piano ci siamo imposti di più.
Nel senso che non l'ho mai costretto (ne lo costringo) a stare a tavola ma allo stesso tempo gli ho spiegato che noi vogliamo stare a tavola e lui ha i suoi giochini quindi per quel tempo può cavarsela.
Ma ti parlo dei 2 anni e oltre (e ogni tanto fa ancora storie)
Rispondi