help

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
miriam79

help

Messaggio da miriam79 » sab nov 20, 2010 10:39 am

mio figlio di 16 mesi a smesso di mangiare come prima ,rifiuta tutto quello che mangiava prima !ora mangia solo fette di pane e poco prosciutto e latte e biscotti come posso fare per farlo mangiare come prima non so più cosa inventarmi!!! aiuto


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 20, 2010 11:28 am

Ti ho spostata nella sezione adatta.

Allora, vediamo di esaminare la questione.

Prima di tutto i bambini attraversano varie fasi, in cui mangiano più o meno in base a quanto devono crescere (e in inverno crescono meno), a quanta attività (fisica e di cervello) fanno, a quello che succede loro intorno.

Detto questo, capitano periodi in cui appunto i bambini mangiano meno di quello che ci avevano "abituati".

L'importante è che mangino cose sane e che non vengano date "schifezze" che riempiono e danno calorie, ma chiaramente errate.

Mangia da solo o mangia a tavola con voi quello che mangiate voi?
A quest'età, se non è così, sarebbe meglio anche per una questione imitativa (oltre a non esserci più motivo di dividere gli alimenti da quelli "adulti", SE i pasti della famiglia sono sani ed equilibrati, come devono essere).

Prova a farci una giornata tipo di quello che mangia, ma che beve anche (se succhi o tisane zuccherate, oltre al latte, per esempio), calcolando anche eventuali "scemenze" come caramelle o altro (che contano molto nel calcolo calorie).
Tanto per dire, due biberon di latte e biscotti apportano un quantitativo di calorie che potrebbero tranquillamente essere 2/3 del fabbisogno quotidiano di un bambino di 16 mesi (che ha bisogno di mangiare MENO di un bambino di 9, per fare un esempio).
miriam79

Messaggio da miriam79 » sab nov 20, 2010 12:59 pm

Grazie per la tua attenzione dunque Matteo mangia a tavola di solito prima di noi e ultimamente per mangiare usa le manine ! di caramelle non ne mangia adora i biscotti della plasmon e il pane come le dicevo ma alla visione del cucchiaio niente !!!ho provato a lasciarlo fare con il piattino d avanti e la posatina in mano ma gioca poi mi fa crisi perchè vuole il suo pane !!!che devo fare non ci capisco più ninte ! grazie per la sua attenzione a presto
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » sab nov 20, 2010 2:04 pm

miriam79 ha scritto:Grazie per la tua attenzione dunque Matteo mangia a tavola di solito prima di noi e ultimamente per mangiare usa le manine ! di caramelle non ne mangia adora i biscotti della plasmon e il pane come le dicevo ma alla visione del cucchiaio niente !!!ho provato a lasciarlo fare con il piattino d avanti e la posatina in mano ma gioca poi mi fa crisi perchè vuole il suo pane !!!che devo fare non ci capisco più ninte ! grazie per la sua attenzione a presto

Mio nipote non mangia niente di quello che c'è in tavola se vede pane o grissini perchè vuole solo quelli, va proprio in crisi isterica e non si riesce a fargli mangiare altro...
Quando è seduto a tavola avete provato a non fargli vedere pane e affini, magari dandogli un pezzettino alla fine?
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab nov 20, 2010 2:13 pm

Non ti devi preoccupare, è senz' altro una fase; fra qualche tempo, amerà altri alimenti e, probabilmente, eviterà pane e prosciutto. Comunque, è vero che in termini di calorie, da ciò che scrivi, ne assume a sufficienza..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom nov 21, 2010 8:53 am

Nel tuo caso io lo metterei a tavola con voi, non prima di voi, e gli darei da mangiare le stesse cose che mangiate voi, e con le mani va BENISSIMO.

Se fai così qualcosa di vostro mangia?

I biscotti Plasmon limitali perché sono molto calorici e zuccherini, il pane mettilo insieme al resto in tavola da spizzicare durante il vostro pasto.
miriam79

Messaggio da miriam79 » dom nov 21, 2010 9:56 am

ok grazie per i consigli li seguiro' poi ti faro' sapere buona domenica !
Rispondi