Ciuccio a tre anni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
*Martilla*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: mar nov 09, 2010 12:42 pm

Ciuccio a tre anni

Messaggio da *Martilla* » ven nov 19, 2010 9:57 am

Ritengo da sempre il ciuccio un buon alleato alla quiete...
Diego,lo prende da sempre solo per addormentarsi e in situazioni di nervosismo spesso dovute alla stanchezza...
Adesso ha tre anni...e le insegnanti lasciano che i bimbi abituati ad addormentarsi col ciuccio lo lascino a scuola,per il riposino pomeridiano...
Ma ultimamente questa settimana quando vado a riprenderlo,lo trovo sempre con quel "tappo" in bocca...
Ho chiesto all'insegnante (tra l'altro supplente) come si comporta col ciuccio...lei mi ha confessato che lo tiene molto nelle ore scolastiche!!!!...
Son caduta dal pero!!!non lo ha mai voluto prima,se non in certe situazioni...
Adesso,son combattuta:glielo tolgo drasticamente??topolino del ciuccio e storielline varie???
Ma da una parte,ho paura,di fargli un torto:sta attraversando infatti un periodo nuovo,di crescita ed ho paura che eliminando il ciuccio,possa "stressarlo" ancor di più...
Io col ciuccio me la son sempre presa comoda:giudicando peró solo il lasso di tempo che lo tiene quando é con me...
Ma all'asilo!!!
Stamattina ho fatto finta di averlo dimenticato a casa...vediamo come va,una giornata all'asilo senza "tappo"...
Ragazze,pareri a riguardo???..


Flavia

Messaggio da Flavia » ven nov 19, 2010 10:02 am

MAh, io sto cercando di abituarlo a non usarlo...glielo do solo per andare a dormire... stava andando tutto bene finchè non è stato male ed è tornato un pò indietro. Ora di nuovo comincia a farne a meno.

Io ho paura che a lungo andare quel coso in bocca gli dia fastidio ai denti o al palato.


Vedi come va oggi... io cercherei di non proporglielo più e di cercare altri modi per distrarlo. A 3 anni non dovrebbe essere difficile.
Quando lo porti all'asilo non dargli il ciuccio e riservalo a quando va a dormire (se gli serve)... e di alla supplente di non usarlo se non per andare a dormire.
solesol

Messaggio da solesol » ven nov 19, 2010 10:15 am

Secondo me ogni bimbo e diverso e nessuno lo conosce come la sua mamma, se ti sembra che all'asilo ne abusino rischiando di "indurlo" a usarlo senza ragione fai bene a preoccuparti... vedi come va senza e magari tienilo solo a casa per la notte.

Luca ci ha rinunciato a due anni e mezzo, vedendo i cuginetti senza, un giorno mi ha chiesto: "dove sono i ciucci dei cuginetti?" Glio ho risposto che il natale prima li avevano dati a babbo natale che li aveva portati ai bimbi piccoli... ne ho beceramente approfittato, così a Natale abbiamo lasciato i ciucci soto l'albero e la mattina dopo al loro posto c'erano i regali... non h fatto una piega...ad ogni modo mi ero già accorta che ormai il ciuccio non gli serviva più a consolarsi o a calmarsi...
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven nov 19, 2010 10:23 am

mha...io ho usato un metodo dolce.

cioè prima l ho tolto io crecando di convincerlo (lo usava solo per dormire) pero' vedevo che era nervoso durante l addormentamento,cosi' mi sono resa conto che non era pronto.
dopo qualche mese una sera gli abbiamo semplicemente detto che il ciuccio era da bimbi piccoli che lui era grande ecc... e lui ci ha chiesto espressamente di buttarlo.!!!

prova anche tu a convincerlo cosi'.secondo me è meglio come metodo.
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » ven nov 19, 2010 10:42 am

Troppi cambiamenti insieme possono creare nervosismo,vedi come va' oggi senza ciuccio all'asilo se e' stato tranquillo allora inizia a non portarlo piu',cosi' piano piano iniziera' a ciucciare solo la sera e sara'gia' un passo avanti!!!io ha Sofia l'ho tolto cosi'( ciucciava solo per addormentarsi)mi sono inventata che passava la befana e lasciava le caramelle, gli ho chiesto se in cambio voleva regalargli il ciuccietto..con grande sorpresa ha accettato volentieri, abbiamo preparato il ciuccio sopra il tavolo e la mattina dopo al suo posto c'erano le caramelle,all'inizio ha faticato un po' ad addormentarsi,ma dopo una favoletta lunga e qualche coccola e' crollata senza ciuccio e non l'ha nemmeno piu' cercato!!!
*Martilla*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: mar nov 09, 2010 12:42 pm

Messaggio da *Martilla* » ven nov 19, 2010 11:20 am

...Vi ringrazio tutte quante...
Effettivamente mi preoccupa solo il fatto che in questi mesi,stanno avvenendo diversi fattori di cambiamento intorno a lui...ed il cucciolo,da sempre "oggetto consolante",per lui è indubbiamente una figura di conforto durante questi cambiamenti...
A casa,lo usa solamente per addormentarsi o quando va un pò in crisi per la stanchezza...mai per altri motivi...
Ma,mi son resa conto,che all'asilo,non è affatto così!!!...
Solo la supplente,mi ha fatto presente la cosa...
Son proprio caduta dal pero,son sincera...non ha mai avuto un rapporto "estremo" col ciuccio...ma evidentemente all'asilo è così...o almeno,lo è spesso...
Va volentieri all'asilo,ma il primo anno,è un bel passo,la stanchezza e la mancanza di quello che fino a pochi mesi fa,era la sua quotidianetà...penso sia per questo,che cerca,di consolarsi col ciuccio...il che,a parer mio,è estremamente controproducente per la vita sociale...
E'da sempre un bimbo vivace,espansivo e solare...ma se porta il ciuccio,in classe che compiccia?!?!?!?!...questo mi chiedo...
Vediamo come và oggi...son curiosa...speriamo sia tranquillo e che riposi normalmente come ogni giorno...
Vediamo di andare per gradi:niente più ciuccio all'asilo ed a casa solo per addormentarsi...poi,pian piano,passeremo al topolino che passa a requisirlo per darlo ai bimbi piccoli... :ehehe:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 19, 2010 11:26 am

Lorenzo lo usa per dormire e per le coccole.
Non glie lo propongo ma neppure glie lo vieto in linea di massima.
Solo quando gioca con il ciuccio gli chiedo di toglierselo perchè se no non si può neanche parlare.
indy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 10, 2010 9:02 am

Messaggio da indy » ven nov 19, 2010 1:28 pm

Marta lo sai io sono contraria al ciuccio ihihih
Emi non lo ha mai preso, nonostante la suocera glielo infilasse di continuo
Lou invece lo ha preso subito ma quando ho visto che senza il ciuccio non riusciva a dormire bene, senza ciuccio era sempre nervosa, quando ha avuto un raffreddore allucinante l'ho eliminato. non respirava bene e con il ciuccio soffocava così :cisssss:
Aveva un anno circa. E' stata dura, abbiamo passato una settimana di inferno ma alla fine ci siamo riusciti e ti posso dire che secondo me l'unica ad averne giovamento è stata proprio lei. Dorme meglio ed è più tranquilla.
Ora come hanno detto ogni bimbo è un bimbo a sè.
Puoi provare ad eliminarlo un pò alla volta, ormai è grandicello. Un giorno lo porti a scuola due no e poi piano piano non lo porti più. Un abbraccio al mio tenero lupacchiotto.
Rispondi