Alla fine ho ceduto...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Alla fine ho ceduto...

Messaggio da Saramik » ven nov 19, 2010 6:32 am

Ieri ho portato Michela a visita da un pediatra molto bravo qui da me, che la mia sta in Africa :frusta: Merc prossimo fa il secondo vaccino e la volevo controllare. Inoltre cercavo consigli per cercare di farla dormire un Po di più ka notte, che ultimamente si sveglia spessissimo per ciucciare ( e giù tutte con la pippa che il latte non basta piu :frusta: ). Beh, a crescere è cresciuta tantissimo, 500gr in due settimane, più mezzo cm di lunghezza e più di mezzo cm di capoccia, quindi il latte basta eccome! Però il pediatra è stato perentorio: bisogna iniziare a darle qcs di diverso, e mi ha messo il brodino vegetale, con la crema di riso, l'olio, e il lio di agnello o coniglio. Tutto ciò per sostituire una poppata la sera e vedere se dorme un Po più a lungo più sazia. Secondo lui è una combinazione estremamente leggera e non allergizzante, adatta anche ai bimbi più allergici (la mia non è che è allergica, ma ha un alto rischio, essendo io atopica). Mi ha detto che si dovrebbe iniziare a cinque mesi, ma essendo leggera potevo provare da subito.
Ora, io non sono contentissima di sta cosa, avrei voluto aspettare sei mesi ( cosa che lui ha rifiutato per motivi di ferro e abitudine al cucchiaio :mumble: ), però sono davvero stremata, la notte non dormo più e di giorno non mi reggo in piedi. E così ieri sera ho ceduto.
Le ho preparato la pappa così come scritto, ma non mi sembrava gradisse. Allora ho fatto diversamente. Le ho preparato un Po di latte, ci ho messo la crema di riso e un Po di pera: eccome se ha gradito!
Poi dopo ha fatto una bella ciucciatona da tutte e due le popotte (io in genere la all'atto solo d una e mi sono sempre chiesta se magari fosse questo il problema, cioè che fosse poco) ed e crollata. Ma tutto ciò le ha solo posticipato di un'ora la sveglia, quindi ora sono in dubbio. Potrei fargli la pappa non tutti i giorni, ma che so, uno si e due no? O non ha proprio senso, se inizio inizio e basta?


Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven nov 19, 2010 7:42 am

Ti ho letto in fretta e ti rispondo in fretta, che devo scappare per andare al lavoro.
Perché svezzare una bambina di meno di 5 mesi che cresce splendidamente col latte della sua mamma? Questo lo chiederei al pediatra.
Se il problema è che dormi poco e sei stanchissima, cercherei prima di capire se c'è qualcosa che si può fare per fare dormire di più te (io dormivo tantissimo di giorno, ad ogni sonnellino della mia bimba. Non che fossi proprio riposatissima, ma me la cavavo).
E comunque mi sembra di avere capito che comunque anche l'introduzione della pappa non abbia cambiato granché le cose. Io non continuerei ed aspetterei ancora per le pappe...
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven nov 19, 2010 7:48 am

Ciao lakri, il discorso di far dormire me è molto difficile. Di giorno un riposino lo faccio spesso con lei, ma non dura mai più di un ora, che lei si sveglia. Poi mettici il lavoro, casa, mio marito che non mi aiuta che è più stanco di me... Anche a me non piace troppo l'idea delle pappe, ma con tre pediAtri che mi dicono la stessa coSa non so più che pensare....
Robebè

Messaggio da Robebè » ven nov 19, 2010 7:51 am

io dico no alle pappe
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven nov 19, 2010 7:56 am

Io mi domando come mai i pediatri abbiano un po' questa fissa assurda che mangiando a cena roba che inzeppa si dorma meglio, quando invece la natura dice proprio il contrario.
Secondo voi, si dorme meglio con una cena complessa sullo stomaco come una minestrina con la carne, o con qualcosa di estremamente digeribile ed adatto allo stomaco di un bambino così piccolo come il latte materno?
Il mio bambino più piccolo cena già da almeno due mesi buoni, eppure continua a svegliarsi di notte per prendere la puppa.

Io onestamente questi pediatri qui, che consigliano di dare la cena a bambini di neanche 5 mesi, li inviterei a cena e gli farei mangiare la bagna caoda, poi vediamo se dormono meglio.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven nov 19, 2010 8:25 am

quoto Lupina

quella della pappa che fa dormire di più é una cavolata che si sente molto spesso, purtroppo

che farei io al tuo posto?

Dimenticherei pappe e frutta e proseguirei con il solo latte di mamma. La bimba cresce bene con l'alimento che la Natura ha pensato per lei. Meglio di così non c'é nulla!

Si tratta di tener duro un paio di mesi e poi iniziare con la pappa. Non pensare però che le pappe risolveranno il sonno. I ritmi regolari del sonno arriveranno, come per tutti, crescendo: chi a 10 mesi (raro), chi a 2 anni, chi a 4 anni.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven nov 19, 2010 8:39 am

Quindi, oltre al non darle più le pappe, secondo voi questi risvegli sono dovuti a fame vera e propria? Quello che vorrei sapere è se a quest'eta una tetta sola non sia un Po poco... A me sembra che quando si stacca è sazia, però è anche vero che se gliela riproponi mangia ancora...
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » ven nov 19, 2010 8:42 am

l'introduzione della cena piu che servire alla bimba tu voui vedere se serve a te . A quanto ho capito sei comprensibilmente stanca (e ci credo eh) ma , come altre ti diranno l'introduzione delle pappe gia a 5 mesi non credo sia la soluzione piu adatta ne per la bimba ne per te. Mi pare che tu abbia gia avuto modo di vederlo.
La notte la bimba dorme nel letto con te? L'allatti da sdraiata? Te lo chiedo perchè questi consigli per me sono stati una manna dal cielo!
Altra cosa in cui credo è che questa sia solo una fase e che la bimba avrà sempre nuovi ritmi (con la mia è un cambiamento quasi giornaliero!)
Rispondi