ancora non parla

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Robebè

Messaggio da Robebè » ven nov 19, 2010 8:30 am

però è bello che parlottano e tutti lì a cercare di indovinare, quando cominceranno a parlare e non la finiranno più, che dramma ! :cisssss:


Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » ven nov 19, 2010 8:43 am

...appunto....!
poi la tua è pure "femmina"...quindi, preparati :ola:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven nov 19, 2010 8:46 am

ben oltre i due anni ero preoccupata che Tom non dicesse nulla...

...diciamo che si è riscattato

ma quando inizia la fase adolescenziale nella quale fanno scena muta? :lol:
logoer

un pò di confusione...

Messaggio da logoer » sab nov 20, 2010 11:22 am

ciao...mi interessa particolarmente l'argomento visto che sono una logopedista e lavoro con bimbi molto piccoli..
comunque se può interessarvi vorrei darvi qualche informazione:
partiamo dal fatto che ogni bimbo ha i suoi tempi come giustamente voi dite, c'è una grossa variabilità da un bambino a un altro ed è inutile e poco corretto fare confronti quando sono molto piccoli.
Ci sono le famose "tappe" e di queste se ne può parlare:
di solito verso i 6 mesi e fino ad un anno, un anno e mezzo i bimbi inziano a emettere suoni e vocalizzi che diventano via via più vari e articolati, le prime paroline compaiono generalmente intorno ad un anno e sono soprattutto nomi di persone o routine sociali (mamma,papà, ciao,più per dire non c'è più, bum, pappa..). Intorni ai due anni i bimbi inziano a mettere insieme due o più parole in fila quindi ad esempio "mamma pappa" o "papà via" per esprimere dei concetti.A tre anni la frase è più lunga e il vocabolario molto più ampio, anche se fino ai 4 annni-4 anni e mezzo lo sviluppo fonologico cioè dei suoni continua quindi la pronuncia di alcune lettere non è ancora corretta.
Ovviamente come detto prima ci sono delle variabili abbastanza importanti da un bambino ed un altro. genralmente si prende come età limite i due anni e mezzo-tre anni età entro la quale i bimbi che ancora non hanno inziato a parlare o che dicono meno di 8 paroline sono considerati "in ritardo" rispetto alla media; è comunque bene sapere che molti di questi bambini recuperano da soli il ritardo e partono tranquillamente, altri invece mantengono delle difficoltà soprattutto di pronuncia oltre il limite di tempo e di conseguneza hanno bisogno di essee aiutati per non strutturare un disturbo di linguaggio.
Il consiglio che di solito si dà ai genitori è di aspettare almeno i due anni e mezzo e pioi eventualmente se non parlano ancora provare a chiedre informazioni o consigli, almeno per stare tranquilli sullo sviluppo dei loro bimbi.
Quando sono piccoli comunque è fondamentale osservare altre al linguaggio il livello di comprensione, l'uso dello sguardo, i gesti.
Un saluto a tutte
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » sab nov 20, 2010 9:11 pm

Colin ha 16 mesi e capisce praticamente tutto e usa il suo linguaggio di te-te-te o ah-aaahh per farsi capire ma per ora ancora nessuna parola!Da qualche giorno ha iniziato a fare il muhh della mucca e il zzzz dell'ape...chissà mai che stia per partire una qualche parola???
Rispondi