no ai carboidrati a cena

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

no ai carboidrati a cena

Messaggio da Alessia » mer nov 17, 2010 4:07 pm

scrivo qui anche se vi parlo di mio figlio davide che ha già 4 anni.

pesa 23 chili, è robusto,, ma anche molto alto (dalle tabelle risulta oltre il 97 percentile sia di peso che di altezza, leggermente più di peso comunque)

lui è di corporatura robusta come suo padre, veste 5-6 anni, ma a vederlo non si giudicherebbe un bambino grasso.

la pediatra però nel foglio relativo al controllo ha scritto "attenzione all'aumento ponderale" e mi ha vivamente consigliato di non dargli carboidrati a cena.

l'aveva già detto allo scorso controllo, solo che davide ora aveva ripreso a mangiare la minestra con la pastina perché voleva mangiare come suo fratello.

ora io cerco di fargli mangiare solo il secondo, solo che lui mangia già carne, pesce, uova a scuola a pranzo e non so quanto sia giusto fare delle restrizioni di questo tipo a un bambino così piccolo.

considerate che merendine e prodotti industriali non entrano a casa mia, dolci glie ne do pochissimi, al pomeriggio generalmente mangia uno yogurt, lo sfizio può essere un budino al cacao o una caramella.

oltretutto non sapendo cosa cucinargli tutte le sere spesso mi trovo a dargli i bastoncini o i teneroni, che secondome sono meno sani di due cucchiai di minestra nel brodo vegetale.

voi che ne pensate?
e cosa posso proporgli eventualmente a cena?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer nov 17, 2010 4:21 pm

la storia dei carboidrati vietati a cena è ormai un concetto superato

io abolirei tutto le cose precotte, pre impanate e impanate e basta (quindi no bastoncini di pesce, teneroni, cotolette ecc)

a cena puoi dargli:

carne (petto di pollo sulla bistecchiera, bistecca di manzo ai ferri, polpette vatte da te, spezzatino con sugo di verdure)

oppure

pesce (il top è al vapore con olio evo a crudo alla fine)

oppure

frittata con verdure

oppure

passato di legumi con olio evo a crudo

quando ha ancora fame, frutta e verdura cruda

i carboidrati a cena ci devono essere però, vedi tu se pasta oppure un piccolo panino assieme alla bistecca oppure la banana a fine pasto

l'importante é che si muova e faccia una vita attiva com'é naturale per un 4enne
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer nov 17, 2010 4:26 pm

Patrizia ha scritto:la storia dei carboidrati vietati a cena è ormai un concetto superato

io abolirei tutto le cose precotte, pre impanate e impanate e basta (quindi no bastoncini di pesce, teneroni, cotolette ecc)

a cena puoi dargli:

carne (petto di pollo sulla bistecchiera, bistecca di manzo ai ferri, polpette vatte da te, spezzatino con sugo di verdure)

oppure

pesce (il top è al vapore con olio evo a crudo alla fine)

oppure

frittata con verdure

oppure

passato di legumi con olio evo a crudo

quando ha ancora fame, frutta e verdura cruda

i carboidrati a cena ci devono essere però, vedi tu se pasta oppure un piccolo panino assieme alla bistecca oppure la banana a fine pasto

l'importante é che si muova e faccia una vita attiva com'é naturale per un 4enne

ma non è troppo dare la carne/pesce/uovo se già le ha mangiate a pranzo?
spessissimo gli faccio l'hamburger, ma anche tutta questa carne non so se va bene, il pesce non lo vuole, i legumi non ne parliamo, verdure crude nemmeno a pensarci, cotte poche.

e non attribuite la colpa a me perché fino a due anni ha mangiato tutto di tutto, poi ha fatto queste scelte del cavolo.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer nov 17, 2010 4:33 pm

non é colpa tua! é che spesso hanno fasi in cui si fissano!

torno dopo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 17, 2010 5:22 pm

Come dice Patrizia quello dei carboidrati è un concetto superato da un po'.
Quello che conta sono le calorie totali mangiate nella giornata.
Ma nel caso dei bimbi ancora di più l'alimentazione più o meno sana.

Lorenzo apprezza anche lui i prodotti impanati.
Io ho scoperto la linea 4-10 coop che NON è precotta.

Li cuocio in forno senza olio (o in micro con il crisp) e visto che è una panatura molto spessa rimangono croccanti senza che ci sia unto o olio fritto.

Idem se prepariamo noi le cose impanate, uso un impanatura grossolana e vado in forno.

Per il resto cerca di controllare in generale la qualità dell'alimentazione vedrai che non ingrasserà.

quant'è alto?
Sarebbe interessante valutare il rapporto peso altezza.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer nov 17, 2010 5:24 pm

lenina ha scritto:Come dice Patrizia quello dei carboidrati è un concetto superato da un po'.
Quello che conta sono le calorie totali mangiate nella giornata.
Ma nel caso dei bimbi ancora di più l'alimentazione più o meno sana.

Lorenzo apprezza anche lui i prodotti impanati.
Io ho scoperto la linea 4-10 coop che NON è precotta.

Li cuocio in forno senza olio (o in micro con il crisp) e visto che è una panatura molto spessa rimangono croccanti senza che ci sia unto o olio fritto.

Idem se prepariamo noi le cose impanate, uso un impanatura grossolana e vado in forno.

Per il resto cerca di controllare in generale la qualità dell'alimentazione vedrai che non ingrasserà.

quant'è alto?
Sarebbe interessante valutare il rapporto peso altezza.

è alto 112 se non ricordo male.

anche io faccio spesa alla coop, ma ai banchi frigo non ho mai visto robine buone di questa linea, ho visto solo i succhi di frutta sugli scaffali.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 17, 2010 5:31 pm

Alessia ha scritto:è alto 112 se non ricordo male.

anche io faccio spesa alla coop, ma ai banchi frigo non ho mai visto robine buone di questa linea, ho visto solo i succhi di frutta sugli scaffali.

Sono surgelati.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer nov 17, 2010 5:32 pm

lenina ha scritto:Sono surgelati.

non mi dici niente del rapporto peso-altezza?
Rispondi