quando passare OLTRE la pappa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

quando passare OLTRE la pappa

Messaggio da Lotte597 » mer nov 17, 2010 1:05 pm

Ciao,
il nostro pediatra ci ha dato una ricetta per la pappa che prevede:
- brodo di verdura (con zucchine, carote, patate, lattuga e bietola)
- 2/4 cucchiai di verdura frullata
- 50gr carne il giorno o 2 cucchiai di parmigiano la sera
- olio d'oliva

ha previsto di aumentare la dose di carne andando avanti (tipo 70gr da dicembre) e mi ha dato una scaletta di cibi da non usare prima di un certo periodo (tipo niente pomodoro prima dei 9 mesi, niente fragole prima dei due anni, niente salmone prima dei tre anni, ecc). E basta.

Quando gli ho chiesto quando inserire gli altri alimenti mi ha detto di farlo 'su su', quando mia figlia me lo permetterà...considerando che mia figlia per ora non ha mai rifiutato nulla e non ha mostrato allergie, che faccio?
ho cominciato a mettere tipi di verdura diversa nel brodo, ma quando posso iniziare a darle, ad esempio, le cose separate? oppure quando posso darle formaggi diversi dal parmigiano (ma vanno bene i formaggi di mucca visto che il latte vaccino non si può dare?)?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer nov 17, 2010 1:43 pm

Io ti consiglio di darle altre cose come assaggi, dopo che ha mangiato la sua pappa, intanto.
Cose morbide per il momento come le verdure lesse o certa frutta.
Per i formaggi, non ci sono le limitazioni del latte vaccino, intanto perché li daresti come assaggi, e nemmeno ogni giorno, il che è diverso da dare 2-3 biberon al giorno di latte! Quindi ci può stare anche un pezzettino di mozzarella o di formaggio fresco.
Poi ben presto potrai provare anche col pollo lesso... Damiano praticamente iniziò a mangiare la carne con quello, era poco più grande della tua, ma intanto basta provare con pezzi piccoli e vedere che effetto fa!
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer nov 17, 2010 3:19 pm

Cos73 ha scritto:Io ti consiglio di darle altre cose come assaggi, dopo che ha mangiato la sua pappa, intanto.
Cose morbide per il momento come le verdure lesse o certa frutta.
Per i formaggi, non ci sono le limitazioni del latte vaccino, intanto perché li daresti come assaggi, e nemmeno ogni giorno, il che è diverso da dare 2-3 biberon al giorno di latte! Quindi ci può stare anche un pezzettino di mozzarella o di formaggio fresco.
Poi ben presto potrai provare anche col pollo lesso... Damiano praticamente iniziò a mangiare la carne con quello, era poco più grande della tua, ma intanto basta provare con pezzi piccoli e vedere che effetto fa!
grazie!!
beatrix

Messaggio da beatrix » mer nov 17, 2010 3:39 pm

Io lo dico sempre, verso i 9-10 mesi cominciai (sia per comodità, perché è molto più veloce che fare il brodo, sia per far assaggiare i gusti diversi) a fare delle pappe mono- verdura.
Verdura rosolata in poco olio e aglio (che poi togli), aggiungi acqua, porti a cottura, frulli tutto con frullatore a immersione e ci cuoci dentro la pastina. A seconda di come ti regoli, viene tipo zuppa o tipo risotto.

La fai con zucchine, carote, zucca, cavolfiore, cavolo romanesco, finocchio, piselli.......

E ci aggiungi la carne, a inizio cottura o dopo, già cotta. O prosciutto cotto, o un uovo, o il formaggino/ricotta ...... Veloce e gustoso.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » gio nov 18, 2010 9:41 am

beatrix ha scritto:Io lo dico sempre, verso i 9-10 mesi cominciai (sia per comodità, perché è molto più veloce che fare il brodo, sia per far assaggiare i gusti diversi) a fare delle pappe mono- verdura.
Verdura rosolata in poco olio e aglio (che poi togli), aggiungi acqua, porti a cottura, frulli tutto con frullatore a immersione e ci cuoci dentro la pastina. A seconda di come ti regoli, viene tipo zuppa o tipo risotto.

La fai con zucchine, carote, zucca, cavolfiore, cavolo romanesco, finocchio, piselli.......

E ci aggiungi la carne, a inizio cottura o dopo, già cotta. O prosciutto cotto, o un uovo, o il formaggino/ricotta ...... Veloce e gustoso.
Fantastico! è proprio il suggerimento che cercavo...anche io stavo pensando di farle variare un pò di sapori e passare magari a monoverdure...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 18, 2010 9:45 am

Io a Lorenzo ho sempre dato assaggi dai nostri piatti.
A 9 mesi ha deciso che le pappe non le voleva più ed è passato a mangiare come noi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 18, 2010 9:47 am

Pam597 ha scritto:
ha previsto di aumentare la dose di carne andando avanti (tipo 70gr da dicembre) e mi ha dato una scaletta di cibi da non usare prima di un certo periodo (tipo niente pomodoro prima dei 9 mesi, niente fragole prima dei due anni, niente salmone prima dei tre anni, ecc). E basta.
le fragole ricorrono spesso nei divieti.

Il salmone è la prima volta che lo vedo.

La realtà è che non esiste uno studio che dimostri che posticipare l'introduzione riduca il rischio di allergie, anzi esistono studi che dicono esattamente il contrario.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » gio nov 18, 2010 10:02 am

lenina ha scritto:le fragole ricorrono spesso nei divieti.

Il salmone è la prima volta che lo vedo.

La realtà è che non esiste uno studio che dimostri che posticipare l'introduzione riduca il rischio di allergie, anzi esistono studi che dicono esattamente il contrario.
Non so che dirti, ho preso la tabella così come me l'ha data...in effetti mi ha colpito vedere che esistono degli omogeneizzati al salmone, specialmente pensando che il nostro medico fino a 3 anni lo vieta. Però per esempio, lui di pesce mi ha detto di dare solo la sogliola.....mentre altri pediatri del nostro comune fanno dare anche altri tipi...

Comunque fino ai tre anni lui vieta salmone e kiwi.e dice di non dare mai un pesce tropicale che si chiama pangasio perchè anche se ha valori nutrizionali buoni, viena da aree troppo inquinate.
Rispondi