Apnea notturna? Ho perso 10 anni di vita!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Apnea notturna? Ho perso 10 anni di vita!

Messaggio da Elly70 » lun nov 15, 2010 10:14 am

Stanotte ho perso almeno 10 anni di vita...all'improvviso Giulio si è svegliato piangendo, tossendo come per qualcosa che aveva in gola e mi pareva che non riuscisse a respirare. Indicava il biberon, ma se glielo davo lo rifiutava.

Premetto che in genere dorme in mezzo a noi, un pò nel lettino ci sta, ma poi quando si sveglia viene con noi nel lettone.

Comunque tossiva e sembrava che non riuscisse a inspirare aria, temevo che gli fosse andato di traverso qualcosa, ma nel letto non abbiamo niente che possa ingerire. Abbiamo un semplice piumino di quelli IKEA che si infilano nel sacco/lenzuolo per cui niente lana o coperte che possano perdere materiale e neppure niente piume vaganti.

Infine l'ho preso in braccio, l'ho portato in bagno e ho provato a farlo come vomitare, non so se era saliva o muco andato di traverso (ha un pò di catarrino, ma poca roba, gli sta passando) insomma gli ho fatto fare uno sforzo e dopo pochi secondi si è calmato.

Stamattina si è poi svegliato bello pimpante e allegro...ora è al nido.

Come comportarsi? Ho ripensato ad un video che avevo visto tempo fa, riguardo a casi di soffocamento, non so se mi sono comportata bene, ora mi sa che faccio un ripasso!!!

Cosa può essere stato? A voi è mai successo? Santo cielo che paura, ero lì lì per chiamare il pronto soccorso!


MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » lun nov 15, 2010 11:50 am

Potrebbe essergli andato di traverso il muco o semplicemente la saliva e preso giustamente dal panico non riusciva a gestire la situazione. A me hanno insegnato in questi casi a soffiargli in faccia.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 15, 2010 11:52 am

O un po' di catarro che bloccava la gola o un po' di aria secca che ha irritato le mucose e che danno quella sensazione di soffocamento (mai successo?).

Quando poi entrano nel circolo vizioso di non respiro, devo calmarmi -> voglio ciucciare -> non ci riesco perché non respiro è uno strazio.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun nov 15, 2010 11:54 am

Grazie mille, eravamo nel panico anche noi, non era mai capitata una cosa del genere, speriamo non ci accada più, è stato terribile, sarà durato in tutto 10 minuti, i peggiori della mia vita!

OK, soffiare in faccia, ho preso nota, la prossima volta ci provo. Se solo ci ripenso mi torna il panico!
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » lun nov 15, 2010 11:56 am

secondo me era un po' di secchezza
quando ti capita chiuditi in bagno e apri tutti i rubinetti d'acqua bollente crea molta umidita' fallo respirare un po' li e vedrai che stara' meglio!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun nov 15, 2010 11:58 am

Intanto ti do un abbraccino :abbraccio: perchè mi immagino che paura avrai avuto! Al mio pupo non è mai successo però hai fatto bene a provare di farlo rimettere perchè se c'era qualcosa,anche fosse stato solo catarro, almeno si liberava. Di sicuro sarà stata saliva di traverso, a volte mi è successo ed è bruttissimo perchè davvero vai per respirare e ti senti come la gola chiusa!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun nov 15, 2010 12:08 pm

PULCINO07 ha scritto:. A me hanno insegnato in questi casi a soffiargli in faccia.
sì,ma è più corretto soffiargli dentro la bocca.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun nov 15, 2010 12:11 pm

val3nt1na ha scritto:sì,ma è più corretto soffiargli dentro la bocca.
Sai che io sapevo che questa invece era una cavolata? A cosa servirebbe?
Rispondi