Svezzamento, quando?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Patty73

Svezzamento, quando?

Messaggio da Patty73 » sab nov 13, 2010 4:45 pm

Sofia ha compiuto il 7 novembre 5 mesi. Mangia 5 biberon da 180 gr al giorno...pesa abbastanza: 8700 gr per 67cm. Secondo il pediatra è 800 gr in sovrappeso. Uffa..iniziamo già con i problemi di peso. Spero non vada oltre. Ora la questione svezzamento.Il pediatra mi ha detto di iniziare con calma qualche settimana dopo la 2 dose di vaccino. Praticamente quasi a 6 mesi. Leggendo i vostri post siete tutte per lo svezzamento verso il 6° mese. Ma conta qualcosa che Sofia già a 4 mesi le sono spuntati 2 dentini? E cerca di toglierci il cibo dalla bocca? Lo fa solo per gioco vero?


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab nov 13, 2010 4:53 pm

Patty73 ha scritto:Sofia ha compiuto il 7 novembre 5 mesi. Mangia 5 biberon da 180 gr al giorno...pesa abbastanza: 8700 gr per 67cm. Secondo il pediatra è 800 gr in sovrappeso. Uffa..iniziamo già con i problemi di peso. Spero non vada oltre. Ora la questione svezzamento.Il pediatra mi ha detto di iniziare con calma qualche settimana dopo la 2 dose di vaccino. Praticamente quasi a 6 mesi. Leggendo i vostri post siete tutte per lo svezzamento verso il 6° mese. Ma conta qualcosa che Sofia già a 4 mesi le sono spuntati 2 dentini? E cerca di toglierci il cibo dalla bocca? Lo fa solo per gioco vero?

Si, lo fa solo per gioco.
Prima di tutto tieniti stretta il pediatra che ti dice di svezzarla a sei mesi.
Sono così rari che valgono oro!!!
E non siamo noi a voler svezzare intorno ai 6 mesi, è una raccomandazione dell'OMS.
LAsciamo stare il discorso peso, non ti preoccupare che i lattanti non sono sovrappeso. Ci saranno dei periodi in cui cresceranno meno.
Aspetta tranquillamente a svezzarla. I denti non c'entrano.
E' positivo che cominci a dare attenzione al cibo che magiate voi.
Volendo potresti fare un autosvezzamento insieme a voi.
:bacio: e buon lavoro!
Patty73

Messaggio da Patty73 » sab nov 13, 2010 5:02 pm

mammma ha scritto:Si, lo fa solo per gioco.
Prima di tutto tieniti stretta il pediatra che ti dice di svezzarla a sei mesi.
Sono così rari che valgono oro!!!
E non siamo noi a voler svezzare intorno ai 6 mesi, è una raccomandazione dell'OMS.
LAsciamo stare il discorso peso, non ti preoccupare che i lattanti non sono sovrappeso. Ci saranno dei periodi in cui cresceranno meno.
Aspetta tranquillamente a svezzarla. I denti non c'entrano.
E' positivo che cominci a dare attenzione al cibo che magiate voi.
Volendo potresti fare un autosvezzamento insieme a voi.
:bacio: e buon lavoro!
Autosvezzamento? In cosa consiste..non ho la più pallida idea!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab nov 13, 2010 5:09 pm

Consiste nel fargli mangiare quello che normalmente mangiate voi, ovviamente con un po' di giudizio (se voi mangiate noccioline forse non è il caso di darle a lei!!!) e che lei chiede.

Richiede una buona educazione alimentare dei genitori e comunque può servire per rivedere l'alimentazione di tutta la famiglia.

Si evitano le pappe e si da il cibo a pezzettini, senza seguire nessuna tabella rigida di svezzamento.
Ma si può anche fare una via di mezzo. Offrire le pappe e assecondare i suoi desideri con il cibo che richiede dal nostro piatto.

Se ti può interessare puoi leggere "Io mi svezzo da solo" di Piermarini.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 13, 2010 5:36 pm

E su quale base sarebbe 800 grammi in più?
Di cosa? Della media?
Se è così, sappi che ci sono 50 bambini su 100 che pesano di più della media, sennò non sarebbe tale.

L'importante se proprio è valutare l'andamento della crescita dalla nascita e per i mesi successivi, per vedere che non ci siano picchi troppo elevati, ma è praticamente impossibile per un bimbo allattato a richiesta (anche con l'artificiale alla fine non è che lo lasci morire di fame se ne ha ancora e non lo ingozzi se non ne ha più voglia, no?).

I dentini non contano nulla nello svezzamento, perché non entrano a far parte del meccanismo masticazione e/o deglutizione (Arianna ha mangiato a 6 mesi e i primi denti sono spuntati a 8 inoltrati, per dire).

Il fatto di voler prendere quello che mangiate voi segue il ragionamento: i miei genitori fanno questa cosa con gusto più volte al giorno, quindi dev'essere una cosa bella, e vorrei provarla anch'io. Ma lei non sa che è cibo, e anche all'inizio dello svezzamento ci vorrà del tempo perché possa capire che la pappa o il pezzo di pane o quello che è... è cibo e non gioco.

Anche per questo è importante i primi tempi non sostituire le poppate, ma dare in ogni caso il latte (ricordandosi che fino all'anno deve rimanere l'alimento più importante) se richiesto dal bambino che non si sfama con i cibi "solidi" (come spesso succede).

Oltre al libro suggerito da mammma, ti consiglio di leggere "Il mio bambino non mi mangia" di Gonzales, per togliersi dalla testa molti "pregiudizi" sull'alimentazione dei bambini e per avere piena fiducia nelle capacità di tua figlia in merito.
Patty73

Messaggio da Patty73 » sab nov 13, 2010 5:54 pm

Sheireh ha scritto:E su quale base sarebbe 800 grammi in più?
Di cosa? Della media?
Se è così, sappi che ci sono 50 bambini su 100 che pesano di più della media, sennò non sarebbe tale.

L'importante se proprio è valutare l'andamento della crescita dalla nascita e per i mesi successivi, per vedere che non ci siano picchi troppo elevati, ma è praticamente impossibile per un bimbo allattato a richiesta (anche con l'artificiale alla fine non è che lo lasci morire di fame se ne ha ancora e non lo ingozzi se non ne ha più voglia, no?).

I dentini non contano nulla nello svezzamento, perché non entrano a far parte del meccanismo masticazione e/o deglutizione (Arianna ha mangiato a 6 mesi e i primi denti sono spuntati a 8 inoltrati, per dire).

Il fatto di voler prendere quello che mangiate voi segue il ragionamento: i miei genitori fanno questa cosa con gusto più volte al giorno, quindi dev'essere una cosa bella, e vorrei provarla anch'io. Ma lei non sa che è cibo, e anche all'inizio dello svezzamento ci vorrà del tempo perché possa capire che la pappa o il pezzo di pane o quello che è... è cibo e non gioco.

Anche per questo è importante i primi tempi non sostituire le poppate, ma dare in ogni caso il latte (ricordandosi che fino all'anno deve rimanere l'alimento più importante) se richiesto dal bambino che non si sfama con i cibi "solidi" (come spesso succede).

Oltre al libro suggerito da mammma, ti consiglio di leggere "Il mio bambino non mi mangia" di Gonzales, per togliersi dalla testa molti "pregiudizi" sull'alimentazione dei bambini e per avere piena fiducia nelle capacità di tua figlia in merito.
Lo trovo in tutte le librerie? Mi picerebbe capirne di più. Sul peso..povera...tutti a dire che è cicciottella..appunto mica glielo dò con la pala il latte...e poi quando non le va lo lascia tranquillamente
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 13, 2010 5:59 pm

Patty73 ha scritto:Lo trovo in tutte le librerie? Mi picerebbe capirne di più. Sul peso..povera...tutti a dire che è cicciottella..appunto mica glielo dò con la pala il latte...e poi quando non le va lo lascia tranquillamente
No, difficile, magari te lo possono ordinare se chiedi, ma sennò lo trovi facilmente online.
Patty73

Messaggio da Patty73 » sab nov 13, 2010 6:24 pm

ah provo a vedere online
Rispondi