Congiuntivite e influenza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Congiuntivite e influenza

Messaggio da malena75 » ven nov 12, 2010 1:50 pm

Da domenica scorsa Patato ha la congiuntivite. Il mio pediatra (anche omeopata) mi ha detto di curarla con la tintura madre di calendula (12 gocce in acqua bollita e lasciata freddare) e..funziona! A parte il fatto che oggi è passata all'altro occhio, ma mi pare in forma più lieve.
Solo che da mercoledì notte ha la febbre (anche a 39) ed è raffreddatissimo (naso che cola, tosse, starnuti...).
Il pediatra non l'ha voluto visitare, prima mi ha detto che la febbre era legata alla congiuntivite e poi che era influenza... non capisco :mumble:
Ma la congiuntivite porta l'influenza o il contrario?
Avete esperienza in tal senso?

Come cura, a parte la tachipirina dopo i 38, mi ha detto di usare solo la fisiologica (io uso il Physiomer spray). E la tosse passerà da sola?!


giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » ven nov 12, 2010 2:33 pm

Nel nostro caso il raffreddore porta la congiuntivite non so dirti se sia possibile il contrario.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » ven nov 12, 2010 3:37 pm

Al limite è il raffreddore che porta la congiuntivite ma non il contrario.
La congiuntivite e il raffreddore sono legati dal fatto che il muco ristagna in una specie di canaletto collegato all'angolo dell'occhio (scusa ma non conosco i termini tecnici :red: ) creando appunto la congiuntivite. A volte l'occhio diventa solo piu rosso ,altre si crea quella specie di liquido che appiccica.
In questi casi, quando si pulisce l'occhio con congiuntivite è buona cosa pulire anche quello sano (con una garza diversa, non la stessa usata per l'occhio con la congiuntivite).Questo perchè, mi diceva la pediatra, con le manine i bimbi sfregano gli occhi passando l'infezione dall'occhio con la bua a quello senza.
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » ven nov 12, 2010 4:00 pm

Quindi è possibile che il raffreddore fosse latente e si è manifestato prima con la congiuntivite...

Ora comunque sta proprio male, cucciolotto: respira a fatica e non riesce a dormire :cry:
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven nov 12, 2010 4:08 pm

melena75 ha scritto:Da domenica scorsa Patato ha la congiuntivite. Il mio pediatra (anche omeopata) mi ha detto di curarla con la tintura madre di calendula (12 gocce in acqua bollita e lasciata freddare) e..funziona!..
melena come viene usata questa preparazione?
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » ven nov 12, 2010 4:12 pm

biaffy72 ha scritto:melena come viene usata questa preparazione?
Bisogna far bollire un po' d'acqua e lasciarla raffreddare, quindi mettere 12/13 gocce di tintura madre di calendula (la compri in farmacia) e fare impacchi negli occhi con una garzina sterile.
Rispondi