sindrome da deficit di attenzione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
daniele1968
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 53
Iscritto il: mar nov 09, 2010 3:37 pm

sindrome da deficit di attenzione

Messaggio da daniele1968 » gio nov 11, 2010 4:53 pm

Ciao a tutte.
Mia figlia, 4 anni a dicembre, è spesso disattenta, non ascolta le maestre in asilo, ed è sempre in movimento.
Non è una bimba dispettosa , anzi è sempre felice, gioca sempre, la portiamo spesso nai giardini a a giocare o in bici.Il però è che si sospetta per Mirjam una sindrome da deficit dell'attenzione.
Qualcuna di voi ha avuto questo tipo di diagnosi e come si affronta?
Al momento mi sto anche informando su internet, ma è bello sentire anche le eperienze dirette per vedere come affrontare questo che potrebbe essere il problema di Mirjam.
Grazie un saluto a tutte


asolina

Messaggio da asolina » gio nov 11, 2010 4:55 pm

io non ho esperienza in merito.
la diagnosi è stata fatta dal pediatra della piccola o avete approfondito?
(bella la tatina e bella la firma ;) )
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio nov 11, 2010 4:56 pm

La diagnosi chi te l'ha fatta?
Silvia

Messaggio da Silvia » gio nov 11, 2010 4:57 pm

scusa, CHI sospetta?
sunshine

Messaggio da sunshine » gio nov 11, 2010 4:58 pm

ma te l'hanno detto le maestre?
secondo me è troppo piccola per parlate di deficiti di attenzione.
daniele1968
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 53
Iscritto il: mar nov 09, 2010 3:37 pm

Messaggio da daniele1968 » gio nov 11, 2010 5:12 pm

Giusto mi sono scordato di dire che la "diagnosi" è stata fatta da mia sorella, che lavora all'ospedale infantile di Trieste. Anni fa ha lavorato come caposala nel reparto di neuropsichiatria infantile.
Comunque con professionalità mi ha detto di sentire la pediatra e valutare assieme se si possa configurare la cosiddetta ADHD.
La domanda a mia sorella è nat dopo il colloquio avuto con la meatra di Mirjam in merito alla iperattività e alla scarsa attenzione di mia figlia.
Silvia

Messaggio da Silvia » gio nov 11, 2010 5:13 pm

daniele1968 ha scritto:Giusto mi sono scordato di dire che la "diagnosi" è stata fatta da mia sorella, che lavora all'ospedale infantile di Trieste. Anni fa ha lavorato come caposala nel reparto di neuropsichiatria infantile.
Comunque con professionalità mi ha detto di sentire la pediatra e valutare assieme se si possa configurare la cosiddetta ADHD.
La domanda a mia sorella è nat dopo il colloquio avuto con la meatra di Mirjam in merito alla iperattività e alla scarsa attenzione di mia figlia.


no guarda stefano. non basta il pediatra eh
per fare quella diagnosi lì ci vuole un neuropsichiatra infantile

e non le ipotizzerei con questa facilità sinceramente
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 11, 2010 5:15 pm

Vista l'età della bimba pensare a una diagnosi simile secondo me è un po' precoce.
Valuterei però con il pediatra un percorso di psimotricità che può aiutare in questo campo.
Poi qualche controllo si può fare eh, ma non è una diagnosi da fare con troppa facilità anzi.
Rispondi