Sindrome da abbandono?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » gio nov 11, 2010 1:17 pm

Sheireh ha scritto:Si è accorta di essere un'entità separata dall'entità-mamma e ha paura che se non ti è vicina, a vista, in braccio, tu scompaia per sempre.

Hanno bisogno di tempo per capire che tu in ogni caso ci sei e che torni quando non ci sei.

Tanta comprensione, più coccole possibili e nei casi in cui devi necessariamente distaccarti spiegarle con sincerità cosa fai e quando torni (che non capirà, ma è un buon inizio per i mesi e gli anni a venire; mai dire "Torno subito" se sai che torni dopo 3 ore e magari lo dici anche per andare ad aprire la porta, per fare un esempio).
Ecco, questo non lo faccio mai e mi arrabbio se qualcuno adotta questa politica per lei. Una settimana o dieci giorni fa, l'abbiamo lasciata [per la prima volta!] dalla nonna per fare dei giri che ci avrebbero preso un paio d'ore. Lì mi sono accorta che tanto mio marito quanto mia suocera davano per scontato che noi saremmo dovuti uscire mentre Clara era distratta, in modo che non se ne accorgesse. Mi hanno anche guardata un po' così quando sono andata a salutarla con un bacio.
Poi mi sono un po' incazzatina col maritino.
Non è atroce il loro metodo?


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio nov 11, 2010 1:21 pm

Invece il mio problema è tra le mura di casa.
Mio figlio esce e sta con chiunque senza di me...ma se io e mio marito siamo in casa e IO devo farmi una doccia,cucinare o altro..inizia la tragedia con pianti e soffocamenti.
Quindi mio marito che vorrebbe giocare con lui,non lo fa perchè sto giovanotto grida e piange,di conseguenza me lo deve portare nella stessa stanza,perchè se non mi vede è peggio!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 11, 2010 1:26 pm

Yiddishmama ha scritto:Ecco, questo non lo faccio mai e mi arrabbio se qualcuno adotta questa politica per lei. Una settimana o dieci giorni fa, l'abbiamo lasciata [per la prima volta!] dalla nonna per fare dei giri che ci avrebbero preso un paio d'ore. Lì mi sono accorta che tanto mio marito quanto mia suocera davano per scontato che noi saremmo dovuti uscire mentre Clara era distratta, in modo che non se ne accorgesse. Mi hanno anche guardata un po' così quando sono andata a salutarla con un bacio.
Poi mi sono un po' incazzatina col maritino.
Non è atroce il loro metodo?
E' sbagliato perché in questo modo la bambina non può rendersi conto di quando davvero sei andata via o se sei solo accanto a lei e non ti vede.

Il saluto è importante per farle capire che stai andando via e che POI torni (ma lo capirà col tempo).

Andare via di soppiatto invece presuppone una "presa in giro" che la metterà in allarme ogni qualvolta non vi veda, anche se siete solo in bagno, non sapendo se anche quella volta sarete spariti davvero o se ci siete.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » gio nov 11, 2010 1:32 pm

Sheireh ha scritto:E' sbagliato perché in questo modo la bambina non può rendersi conto di quando davvero sei andata via o se sei solo accanto a lei e non ti vede.

Il saluto è importante per farle capire che stai andando via e che POI torni (ma lo capirà col tempo).

Andare via di soppiatto invece presuppone una "presa in giro" che la metterà in allarme ogni qualvolta non vi veda, anche se siete solo in bagno, non sapendo se anche quella volta sarete spariti davvero o se ci siete.
Bene, è così che la stavo vivendo infatti, come una presa in giro. D'istinto quel saluto mi è sembrato importante, non solo per me [come mi sembra che abbiano pensato mio marito e mia suocera lì per lì].
Rispondi