il bambino vivace

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

il bambino vivace

Messaggio da PaolaG » mer nov 10, 2010 1:54 pm

Manuel è un meraviglioso intelligentissimo terremoto

io lo amo e sono cosi orgogliosa di lui

in piscina ha nuotato prima di tutti da solo, ha camminato presto, si ignegna per mangiare cose sconosciute (come ciuccia gli spaghetti senza che nessuno glielo abbia insegnato!) capisce due lingue, si fa capire quando vuol qualcosa, è attivissimo, sveglio, ama leggere i libri (a modo suo eh), capisce qualsiasi cosa gli si dica, al parco sale sullo scivolo e scende di testa, piedi o seduto come gli gira in quel momento senza paura e non cadendo, se sbatte e non si fa troppo male si accarezza la parte dolorante, dice ai ai ma non fa una lacrima... e questo ve lo racconto con orgoglio di mamma. (per dirne solo alcune eh so che sono normali, ma è ovvio orgoglio materno ahahaha)


dove è il problema?

ah per me nessuno, mio figlio è cosi e va benissimo

vi elenco i lati "negativi": sul fasciatoio non si puo cambiare, fermo 3 minuti (a parte quadno leggiamo i libri) non ci sta, si arrampica in ogni dove, brontola se non gli si fa far qualcosa che vuol fare (chiudere una porta dove non puo andare ma dove lui voleva andare per es) in piscina mi faccio compatire dalle altre mamme che cambiano i pupi sul megafasciatoio di gruppo fermi immobili mentre io corro dietro a mio figlio che scavalca gli altri bimbi a pie pari, sui materassini in piscina per giocare sono l'unica che gli devo mettere i braccioli perchè se no sarei sempre a tirarlo su dal fondo della piscina dove si butta senza pudore tuffandosi dal materassino appunto (mentre gli altri son tutti fermi immobili con la mamma che giocano), la notte è un disastro per dormire (fallo piangere continua a dirmi la mia mamma e marito) perchè ha risvegli ogni 2 ore precise e io son uno straccio...

insomma è un simpaticissimo sveglio terremoto



ecco il quadretto...

mia madre oggi salta su e mi dice: ah ma se è cosi è anche colpa tua che non lo hai mai limitato?

e scusa, ma come avrei potuto fare? cioè è praticamente un neonato, cosa limito, cosa insegno? è indole quella...

è intelligenza anche, furbizia, chiamala come vuoi, devo limitiare il suo "genio" perchè? perchè è semplicemtne un bambino?

lei insiste: lo assecondi troppo

mah, veramente con me mentre cucino sta pure nel box 15-20 minuti anche se frigna, perchè son da sola e li deve stare, tu non glielo metti MAI perchè se no frigna, spiegami...

lei insiste: era una correzione che gli dovevo dare prima.... ormai cosa vuoi fare (ormai?? sti cazzi eh)

ora mi chiedo, a parte il fatto che a me piace pensare che lui sia se stesso cosi, avrei potuto davvero far qualcosa per conterene tutto questo estro???


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 10, 2010 2:13 pm

A parte il fatto del dormire, hai raccontato mia figlia.

E ti dico che *forse* avresti potuto fare qualcosa per limitarlo (facendolo piangere, ignorandolo, obbligandolo), ma non avresti un bimbo ugualmente felice e libero di esprimersi, ma un po' più rassegnato e meno "se stesso".

Non dico con questo che i bambini che non sono così "agitati" siano "limitati" dai genitori, la maggiorparte sono così per carattere, chiaramente.
Ma purtroppo i bambini più "terremotati" in alcuni casi vengono deliberatamente bloccati e costretti in linee di comportamento che non sono loro.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer nov 10, 2010 2:18 pm

mio figlio è tale e quale al tuo...non ho mai interferiro sulla sua libertà,sul suo carattere,lui è un vero ciclone,fa quello che vuole e per alcune persone mi tiene in suo pugno.
per me non è così però.
certo la stanchezza dopo un pò si fa sentire,ultimamente è nervosetto,oggi ha cambiato idea mille volte,voleva la pappa, si è stancato,voleva la tetta,poi basta poi di nuovo,poi l'ho lasciato libero per casa e mi ha tolto tutto dai cassetti ....
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » mer nov 10, 2010 2:36 pm

Sheireh ha scritto: E ti dico che *forse* avresti potuto fare qualcosa per limitarlo (facendolo piangere, ignorandolo, obbligandolo), ma non avresti un bimbo ugualmente felice e libero di esprimersi, ma un po' più rassegnato e meno "se stesso".
Ammetto che da quando frequento questo forum le mie idee sono molto cambiate... :red:

Penso che sia molto faticoso star dietro ad un bimbo così iperattivo, ma vuoi mettere il poter dire mio figlio è felice e libero di esprimersi ed essere se stesso?
Magari i limiti li metterei per le cose che davvero non si possono fare, quelle davvero pericolose...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer nov 10, 2010 4:27 pm

Io sono dell'idea che il nostro apporto di adulti non vada dato fin tanto che il comportamento assunto dai bambini non vada a ledere la nostra libertà (non riesco nemmeno ad uscire perchè...) o la libertà altrui (è così vivace che spesso fa giochi pericolosi anche con gli altri bambini).

Ma questo è il MIO personalissimo pensiero.

Una personalità vivace, per come penso io, non è sempre sempre sintomo positivo.
Una personalità vivace si può anche contenere, con dolcezza e talvolta.

Se io ti devo cambiare e in mezzo ci sono altre persone, io ti cambio, e tu piangi pure.
Io non ti rincorro, e non ci trovo niente di poetico nella personalità vivace in questo caso.

Ma ripeto: questo è il modo in cui vivo la questione, e per fortuna (perchè ho zero paziena) gli angioletti mi hanno mandato dal cielo una bimba molto tranquilla e pacata.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mer nov 10, 2010 8:41 pm

la mia liberta non è limitata, ne è aggressivo con altri bimbi, sul contenimento son d'accordo e lo faccio per cose pericolose o per situazioni pesanti (che evito a priori, tipo il supermercato se è stanco, so che sarebbe ingestibile, rimando a quando non è stanco)

sul discorso: io ti cambio lo stesso, ok son d'accordo, ma come? cioè quando lo devo fare lo faccio, anche se piange ovvio, ma se parte, se si gira in continuazione, se si rivolta, che faccio lo blocco con violenza? ha 1 anno, mica capisce se lo sgrido...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 10, 2010 9:02 pm

PaolaH ha scritto:sul discorso: io ti cambio lo stesso, ok son d'accordo, ma come? cioè quando lo devo fare lo faccio, anche se piange ovvio, ma se parte, se si gira in continuazione, se si rivolta, che faccio lo blocco con violenza? ha 1 anno, mica capisce se lo sgrido...
Si cercano soluzioni il più pratico possibili (vedi per esempio pannolini a mutandina o vestiti con meno cose da infilare o abbottonare, dipende da quale trovi più difficile).
Rispondi