Il metodo E.A.S.Y......

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar nov 09, 2010 12:58 pm

io ho trovato rassicurante, a differenza di quanto scrivete, il fatto di sapere che alcuni bambini piangono, urlano, non dormono, ecc perchè è la loro indole, non pperchè io sono una pessima madre.
certamente, infatti per ogni bimbo che piange o non dorme non c'è dietro una pessima madre..ci mancherebbe..io, personalmente, all'inizio procedevo per tentetivi..per prima cosa la tetta ( e lì mi fermavo perchè era quello che voleva) poi controllavo se aveva caldo/freddo..se voleva essere cullato...o se era nervoso perchè aveva ricevuto troppi stimoli..ma non è che se non ci prendevo subito pensavo di non essere capace..non ero abituata, ma si impara tutto..soprattutto a riconoscere i segnali dei nostri figli.. ;)


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar nov 09, 2010 1:02 pm

L'ho letto PRIMA di partorire e mi aveva convinta alla grande.

DOPO aver partorito ho subito capito che era assurdo imporre un EASY, se hai un figlio che in maniera naturale e con la serenità di tutti fa ES(Y)A.

La parte sul sonno è accettabile se si ha un figlio che non dorme e non si desidera provare il cosleeping.
Ho avuto con Alex, che dormiva nel suo lettino spontaneamente dai cinque mesi, un periodo di irrequietezza nell'addormentamento verso l'anno, e più o meno ci siamo ispirati a quello per provare a rimediare.
Più o meno, sottolineo, perché la Hogg ha il grande difetto di tipizzare e propugnare ricette infallibili per tutti, magari comode per il genitore, ma prive di fondamento rispetto alla natura del bambino e spesso lontane dalla concreta realtà del singolo piccolo.

Sull'allattamento poi è disastrosa, inanella cavolate e rischia di farne fallire uno imponendo i suoi orari-flessibili che starebbero secondo lei a metà fra richiesta e orario, ma sono solo orari ed è semplicemente delirante pensare di volerli imporre a un neonato.
(se poi un figlio quei ritmi ce li ha di suo, ok, se non ci sono problemi di crescita).

Salvo la parte in cui raccomanda l'ascolto dei bambini... purché non la si usi per classificarli secondo i vari tipi :storto: e non ci si senta in colpa se non si ha il radar infallibile per cogliere il tipo di pianto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 09, 2010 1:17 pm

LauraDani ha scritto: mi è stato utile capire che se aveva già mangiato e dopo 20 minuti piangeva, forse era sporca o forse voleva una coccola o forse era annoiata ecc.
Secondo me invece questa è una delle informazioni più sbagliate.
nel senso che è vero che può avere altre cose.
Ma è anche vero che può avere fame o sete.

Io ho mangiato 20 minuti fa, ora ho sete e bevo, non aspetto due ore.

Se un bimbo nutrito con LA che di solito mangia 150 ml ne prende 75 che si fa?
Si aspettano le 2 ore, o dopo un po' si prova a vedere se ne vuole ancora (magari si è distratto, magari aveva una bolla d'aria)

Al seno non si sa quanto abbiano mangiato ed è possibile che per mille motivi non si siano saziati e abbiano fame dopo 20 minuti
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 09, 2010 1:21 pm

perelisa ha scritto:...ma non è che se non ci prendevo subito pensavo di non essere capace...
invece io sì, per prima cosa penso quello :red:
per farti capire: io durante il parto contuavo a chiedere all'ostetrica se "stavo andando bene", pensa te che nevrotica! :tettonaesaurita:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar nov 09, 2010 1:57 pm

ho odiato la Hogg al punto di augurarle di trovarsi lei col mio angelico assatanato nei momenti più critici, avete presente le prime notti dopo l'ospedale coi pianti interminabili no?

a parte tutto: credo che quel libro sia pensato epr bambini più grandini e che comunque sia pensato male.

Concordo con Lupina sui diritti d'autore e con Lenina sull'antiallattamento, la Hogg si esprime subito a sfavore dell'allattamento a richiesta, lo dice proprio al posto di vergognarsi.
beatrix

Messaggio da beatrix » mar nov 09, 2010 7:04 pm

Io alcune dritte le ho prese da lei.
Mi ha molto aiutato per il sonno nel lettino da soli (con i gemelli il cosleeping era fuori discussione), senza ricorre a metodi nazisti che non avrei mai e poi mai applicato, e senza dannarmi troppo. Risultato, i miei pur svegliandosi spesso la notte (Tancredi, per la verità; Anna ha sempre avuto un sonno di piombo) sono sempre andati a letto felici.

Mi ha aiutato a vedere le cose dal punto di vista del neonato, anche se poi chiaramente il suo metodo non sono affatto riuscita a metterlo in pratica (e non ci ho nemmeno troppo provato!)

Detto questo, sono tantissime le cose che non ho condiviso.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mar nov 09, 2010 7:36 pm

Ma comunque è morta a 44 anni di melanoma, pace all'anima sua, quindi non se ne fa molto dei diritti d'autore porella...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar nov 09, 2010 7:43 pm

chiaretta_1974 ha scritto:la detesto. ha un modo di proporsi che mi fa venire i 5 minuti.
chiara e concisa. Hai riassunto in pieno quel che penso anche io.

Anche perchè a me è capitata la bambina anarchica che ha sempre fatto come cazzo voleva lei e non c'era santo che tenesse.

Però rifarei TUTTO uguale, o quasi tutto.
Rispondi