bagnetto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

bagnetto

Messaggio da franziskova » dom nov 07, 2010 11:51 pm

ogni quanto glielo fate?
io tutti i giorni (ora sto cambiando l'orario dal mattino al pre cena e ogni tanto mi scordo di farglielo :red: ). Uso amido e shampoo per bimbi per i 4 peli in testa (non ricordo la marca).

ho letto da diverse fonti che il bagnetto non andrebbe fatto così spesso perchè indebolisce le difese naturali della pelle, ma a me piace che sia ben pulito (io stessa non riesco a stare un giorno senza doccia).

A lui il bagnetto piace, uso il seggiolino da vasca, gioca coi giochini da bagnetto. Non ama il dopo, odia essere rivestito, ma tutto sommato non mi pare un evento traumatico per lui.

La pelle è bella rosa, non ha ancora avuto alcun problema. All'inizio usavo l'olio per massaggiarlo e per idratarlo (appena nato aveva la pelle secca), ma ora è perfetta e non gli metto nulla, dovrei?

vado avanti così a cuor sereno o sarebbe meglio diradare i bagnetti?


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom nov 07, 2010 11:57 pm

Io diraderei i bagnetti. Ora poi che arriva l'inverno e non suda, non vedo perchè lavarlo tutti i giorni. Già al momento del cambio bene o male si lava mezzo corpo, fargli pure il bagnetto mi sembra troppo.

Anche lo shampoo lo eviterei, mi sembra un di più inutile, basta l'amido o un sapone apposito per bimbi (io ho memoria corta, è passato troppo tempo e non ricordo cosa usavo di solito!).

Ah, nemmeno io mi faccio la doccia tutti i giorni ora a parte d'estate!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun nov 08, 2010 12:00 am

Andrea soffre di dermatite atopica, però nei periodi in cui non è particolarmente brutta, gli faccio il bagno ogni giorno, a meno che lui stesso mi dica che non lo vuole. Di solito è il contrario, me lo chiede, gli piace stare sotto l'acqua.
Da quando non entra più nella vaschetta, abbiamo cominciato con la doccia. Aveva più o meno 11 mesi, gli ho preso lo sgabellino ikea per il bagno e si siede su quello.
Comunque, in caso di bagnetto giornaliero, lo lavo solo con acqua, niente detergenti, che uso invece due volte a settimana, soprattutto lo shampo pochissimo.
Dopo il bagnetto noi siamo costretti a mettere per forza la crema, per via della pelle secca, ma per esempio quest'estate, che aveva la pelle liscissima, non gli mettevo niente e gli facevo anche 4 bagnetti al giorno per rinfrescarlo.
In sostanza, ti consiglio di non usare detergenti ogni giorno, neppure l'amido. Se al bimbo piace fare il bagnetto, perchè no? L'acqua dopo tutto non ammazza nessuno e senza sfregare o passare saponi sulla pelle è molto meglio. Se vedi che la pelle non necessita di unguenti postbagnetto, va benissimo così.

Ecco, leggendo ora Matifraso, m'è venuto in mente che è inverno e giustamente fargli il bagno tutti i giorni può anche non piacergli, perchè all'uscita dall'acqua fa freddino. Valuta magari anche questo.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » lun nov 08, 2010 12:03 am

guarda io ho una casa che è un cesso (hi hi hi), però ci tengo alla pulizia del corpo, quindi non riesco proprio a stare senza doccia giornaliera, quindi mi viene proprio da lavare pure lui. lo shampoo lo uso perchè così quando è asciutto gli do una bella annusata e sa, oltre che di Giorgio - il profumo più buono del mondo - anche di pulito, ma ne metto una microgoccia e gli faccio fare tanta schiuma.

doh! mi sa che mi toccherà diradare i bagnetti!

p.s. il body intimo però glielo cambio lo stesso tutti i giorni!!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » lun nov 08, 2010 12:08 am

leylia ha scritto:Andrea soffre di dermatite atopica, però nei periodi in cui non è particolarmente brutta, gli faccio il bagno ogni giorno, a meno che lui stesso mi dica che non lo vuole. Di solito è il contrario, me lo chiede, gli piace stare sotto l'acqua.
Da quando non entra più nella vaschetta, abbiamo cominciato con la doccia. Aveva più o meno 11 mesi, gli ho preso lo sgabellino ikea per il bagno e si siede su quello.
Comunque, in caso di bagnetto giornaliero, lo lavo solo con acqua, niente detergenti, che uso invece due volte a settimana, soprattutto lo shampo pochissimo.
Dopo il bagnetto noi siamo costretti a mettere per forza la crema, per via della pelle secca, ma per esempio quest'estate, che aveva la pelle liscissima, non gli mettevo niente e gli facevo anche 4 bagnetti al giorno per rinfrescarlo.
In sostanza, ti consiglio di non usare detergenti ogni giorno, neppure l'amido. Se al bimbo piace fare il bagnetto, perchè no? L'acqua dopo tutto non ammazza nessuno e senza sfregare o passare saponi sulla pelle è molto meglio. Se vedi che la pelle non necessita di unguenti postbagnetto, va benissimo così.

Ecco, leggendo ora Matifraso, m'è venuto in mente che è inverno e giustamente fargli il bagno tutti i giorni può anche non piacergli, perchè all'uscita dall'acqua fa freddino. Valuta magari anche questo.
credo che non sia quello a dargli fastidio, perchè una volta uscito è tutto sorridente, lui odia essere messo sdraiato sul fasciatoio.
per lo più cerco di vestirlo con lui seduto, ma il pannolino non ce la fo.
ho pensato di provare con quelli a mutandina, ma non è che risolvo moltissimo, anche se potrei infilarglieli tenendolo seduto su di me.. ho detto una cazzata? :mumble:
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun nov 08, 2010 12:08 am

Fran, lo sai che è la schiuma la parte dannosa di un detergente? E il fatto che un prodotto faccia tanta schiuma con una goccina non è cosa positiva. Vuol dire che è molto aggressivo. Considera pure che il profumo di pulito sa... del profumo della pelle, per cui ogni profumazione aggiunta pure è qualcosa di artificiale, un di più non necessario e certo non al 100% positivo, per quanto ci possa piacere.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun nov 08, 2010 12:11 am

franziskova ha scritto:credo che non sia quello a dargli fastidio, perchè una volta uscito è tutto sorridente, lui odia essere messo sdraiato sul fasciatoio.
per lo più cerco di vestirlo con lui seduto, ma il pannolino non ce la fo.
ho pensato di provare con quelli a mutandina, ma non è che risolvo moltissimo, anche se potrei infilarglieli tenendolo seduto su di me.. ho detto una cazzata? :mumble:
Tranquilla, Andrea s'incazza quando chiudo l'acqua. Fosse per lui vivrebbe nella doccia. Quando era piccolo faceva come Giorgio, anche lui non voleva essere vestito. Per il pannolino mi capitava di mettergli quello a mutandina, ma tenendolo con la pancia sulla mia spalla sinistra e da lì armeggiando per infilarglielo. Prova ad asciugarlo e vestirlo tenendolo in piedi se gradisce, sorreggendolo con una mano, mentre con l'altra lo sistemi. Pannolino a parte, s'intende!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » lun nov 08, 2010 12:13 am

leylia ha scritto:Fran, lo sai che è la schiuma la parte dannosa di un detergente? E il fatto che un prodotto faccia tanta schiuma con una goccina non è cosa positiva. Vuol dire che è molto aggressivo. Considera pure che il profumo di pulito sa... del profumo della pelle, per cui ogni profumazione aggiunta pure è qualcosa di artificiale, un di più non necessario e certo non al 100% positivo, per quanto ci possa piacere.
:occhiodibue:
ok, da domani si cambia vita.....
Rispondi