Una domanda importante.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom nov 07, 2010 11:28 pm

Saramik ha scritto:Veramente i piedi li punta già da un po, e fa anche "finta" di alzarsi....in questo caso quindi non è dannoso?
Posso chiederti che problema ha avuto alle anche? Se lo hai già spiegato, perdonami, mi dev'essere sfuggito.


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun nov 08, 2010 12:24 am

Una leggera immaturità, si è risolta con due settimane di doppio pannolino...
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun nov 08, 2010 12:51 am

i miei figli a 6 mesi si tiravano su da soli e bordeggiavano,
mi ero preoccupata e ne parlai col pediatra(se fosse prematuro che stessero in piedi, ma loro già a 4 mesi puntavano i gomiti e tentavano di alzarsi da sdraiati)

lui mi disse che se sono loro a farlo vuol dire che sono pronti, e d'altronde non li si può legare,
ma forzarli, farli stare in piedi quando non sono pronti non è bene
può far male alle gambette
io cmq eviterei finchè non sono loro a tirarsi su
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » lun nov 08, 2010 9:31 am

Hai tutta la mia comprensione perché il mio compagno è uguale a tuo padre.
A poco sono valsi i rimproveri della pediatra.
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » lun nov 08, 2010 9:39 am

A me avevano detto che è danoso per le anche! E che anche se lo fanno in autonomia era meglio non stimolarli da questo punto di vista...
Quindi se ha già avuto preoblemi alle anche d'istinto ti direi assolutamente no!


Ma il tuo pediatra cosa dice?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun nov 08, 2010 9:55 am

Saramik ha scritto: È pericoloso fargli appoggiare il peso sui piedi a questa Età?


normalmente ogni tappa è bene che la raggiungano DA SOLI: quando si alzano in piedi, significa che sono pronti per farlo; quando camminano, significa che sono pronti per farlo

anticipare è dannoso per la struttura fisica ma anche crea paure inutili
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun nov 08, 2010 9:56 am

Saramik ha scritto:Veramente i piedi li punta già da un po, e fa anche "finta" di alzarsi....in questo caso quindi non è dannoso?
i piedi li puntano per gioco, per sentire l'effetto che fa, ma di fatto a 4 mesi NON SONO PRONTI per sostenere il peso

(anche i neonati appena usciti dalla pancia puntano i piedi sai? c'è proprio una prova che fanno i pediatri di "camminata", sorreggendo TOTALMEMTE il loro peso, puntano i piedini e camminano)
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun nov 08, 2010 11:57 am

Patrizia ha scritto:i piedi li puntano per gioco, per sentire l'effetto che fa, ma di fatto a 4 mesi NON SONO PRONTI per sostenere il peso

(anche i neonati appena usciti dalla pancia puntano i piedi sai? c'è proprio una prova che fanno i pediatri di "camminata", sorreggendo TOTALMEMTE il loro peso, puntano i piedini e camminano)
E' un riflesso, i neonati fino a circa due mesi hanno riflessi di raddrizzamento e di deambulazione automatica.
Ma ovviamente questo non significa che siano pronti a camminare.
Rispondi