Capricci o crisi isteriche?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Sara77

Capricci o crisi isteriche?

Messaggio da Sara77 » ven nov 05, 2010 4:01 pm

Oggi, come tutti i giorni siamo usciti io e Ottavio per andare a fare la spesa in città. Ci siamo incontrati con i nonni,siamo andati al bar dove ha camminato,poi abbiamo fatto il nostro solito giro. Prima di uscire a dato una capocciata colossale nel tavolino che regge il televisore, messo ghiaccio, non ha neanche pianto tanto.
Era strano tutto il tempo, un po' assonato e un po' pallidino.
Poi tornando in macchina si è riposato un attimo e rideva.
Tornati a casa, abbiamo iniziato a cambiarci, poi è sceso dal letto ed è andato verso il mobile, dove voleva a tutti i costi prendere la chiave, poi ha preso qualcosa da terra e ha cercato (come sempre fa) di mettersi in bocca la schifezza di turno. Ho cercato di levargliela di bocca e da lì dal fastidio siamo passati al pianto inconsolabile, con urla, si buttava sul letto, non voleva che lo toccassi. niente lo distraeva.niente. Sembrava gli stessi facendo le peggio cose, cercavo di calmarlo, con le carezze, con le parole, ma niente. Il tutto è durato sulla mezz'ora.
Poi a pranzo non ha voluto niente, ha mangiato solo un po' di cotto e di ricotta e basta e io non ho insistito per altro perchè lo vedevo fuori di sè.
L'ultima crisi di questo tipo venerdì scorso in occasione della doccia. Ma lì stava già poco bene, probabilmente perchè covava quella che sabato sarebbe poi stata una bella febbrata.
Di solito cerca conforto nelle mie braccia, mi abbraccia e un po' si calma. Oggi mi ha fatto paura. Le ho pensate tutte, da che si sia fatto male, che abbia sentito un dolore inatteso, ma da quello che ho visto io, alla peggio può essersi chiuso le dita della porta dell'armadio,o posso avergli fatto un po' male io quando ho cercato di prenderlo in braccio, ma nulla che possa giustificare una tale crisi.
Non so come interpretare questi episodi; quest'estate erano all'ordine del giorno, c'era da spararsi...niente andava bene. ma allora c'erano in ballo 4 denti, l'inizio della deambulazione autonoma ma ancora insicura, il caldo.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 05, 2010 4:06 pm

In genere quando hanno una reazione "spropositata" al solito sono innervositi da qualcosa, che può essere anche una banale stanchezza.
Però da quello che dici è possibile che stia covando qualcosa, mi sa...
Sara77

Messaggio da Sara77 » ven nov 05, 2010 4:09 pm

Sheireh ha scritto:In genere quando hanno una reazione "spropositata" al solito sono innervositi da qualcosa, che può essere anche una banale stanchezza.
Però da quello che dici è possibile che stia covando qualcosa, mi sa...
mi sa anche a me. o che non sia ancora del tutto passata la schifezza che si è preso l'altra settimana anche se è sfebbrato da domenica.
Giovanna75

Messaggio da Giovanna75 » ven nov 05, 2010 4:11 pm

Ciao anche mio figlio quando comincia a dare di matto di solito si sta stufando della situazione oppure quando diventa proprio esasperato il malanno è dietro l'angolo...
Sara77

Messaggio da Sara77 » ven nov 05, 2010 4:17 pm

adesso dorme. sono andata a vederlo: l'ho trovato seduto che si fregava gli occhi dormendo.è agitato anche nel sonno...vabbè va...se febbre deve essere che sia...siamo attrezzati.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven nov 05, 2010 4:20 pm

Sveva ha "crisi isteriche" inconsolabili quando ha sonno, per noi però è facile perchè ha una sua routine di sveglia sempre più o meno alla stessa ora, sonnellino di due/tre ore al pomeriggio e nanna sempre più o meno alla stessa ora.

Quindi quando diventa intrattabile solitamente guardo l'ora ed è ora di nanna.

Considera che questa routine l'ha decisa lei quando ha iniziato a saltare il sonnellino della mattina, la scorsa estate.

A parte il covare qualcosa può darsi che stia facendo dei cambiamenti nei suoi ritmi!
Sara77

Messaggio da Sara77 » ven nov 05, 2010 11:15 pm

Solange ha scritto:Sveva ha "crisi isteriche" inconsolabili quando ha sonno, per noi però è facile perchè ha una sua routine di sveglia sempre più o meno alla stessa ora, sonnellino di due/tre ore al pomeriggio e nanna sempre più o meno alla stessa ora.

Quindi quando diventa intrattabile solitamente guardo l'ora ed è ora di nanna.

Considera che questa routine l'ha decisa lei quando ha iniziato a saltare il sonnellino della mattina, la scorsa estate.

A parte il covare qualcosa può darsi che stia facendo dei cambiamenti nei suoi ritmi!
Può essere anche questo,è vero. Poi penso ci sia la voglia di parlare.Qualcosa dice ma poco,anzi diceva di più mesi fa che non adesso.
Stasera siamo rimasti a casa,me lo ha fatto capire lui ed è andata bene,il mio bimbo coccolone e sbaciucchione è tornato ad essere tale. Abbiamo giocato, guardato i cartoni, mangiato la merenda in santa pace senza correre.
Poi mi ha fatto morire oggi: ero seduta per terra e lui con le sue braccina mi ha abbracciata tutta e mi ha accarezzato le braccia facendo naso naso....da squagliarsi.
Comunque non è ancora a bolla dalla febbrata: ha ancora ponfi che compaiono qua e là. Io oltre che dargli fermenti, yogurt,verdure per "pulirlo" non so cosa fare.
Rispondi