Aggiornamento aerosol!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio nov 04, 2010 9:43 am

Sheireh ha scritto:
2) Stamattina le ho sciolto dentro il cortisone con 2 ml di fisiologica. Poiché non ho chiesto al pediatra con cosa fare l'aerosol dando per scontato che non l'avrebbe fatto e che in studio è oggi pomeriggio ma non è detto che risponda... che faccio? Le rifaccio prima di dormire stasera un altro po' di cortisone o è abbastanza una pastiglietta da 0,5 al giorno? E durante il resto del giorno glielo posso fare con solo fisiologica? Aggiungo dell'altro?

Ila, mi è sorto un dubbio. Ma per cortisone intendi il Bentelan? Perché non è per inalzione quello: si deve sciogliere in acqua e poi prendere per via orale

Per la laringite di TOmmy noi si fa aerosol con clenil/prontinal (sempre cortisone è) 2-3 volte al giorno (mezza fialetta + 2cc di fisiologica). Nel caso di laringospasmo, una fialetta intera con 1 cc di fisiologica


mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » gio nov 04, 2010 9:45 am

condivido.
visto che il problema è espressamente di gola è pure meglio il boccaglio

a me per lo stesso problema, un paio di settimanete fa ha prescritto il pulmaxan, o aircort che è uguale... e 2 ml di fisiologica
e anche qui era libero di bronchi, PER QUELLO HA DETTO che non serviva il cortisone, ma solo l' antinfiammatorio
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 04, 2010 10:06 am

A parte il discorso cortisone, se io le faccio aerosol di sola fisiologica a metà giornata per smuovere un po' la gola... faccio bene o male?
eli.sa ha scritto:Ila, mi è sorto un dubbio. Ma per cortisone intendi il Bentelan? Perché non è per inalzione quello: si deve sciogliere in acqua e poi prendere per via orale
Sì, il Bentelan.
Ho letto sul bugiardino prima proprio perché non ricordavo se erano cose diverse, c'è scritto che si può dare sciolto in acqua oppure per inalazione tramite aerosol sciolto in 1,5/2 ml d'acqua.
E ricordo che anche l'altra volta me l'aveva prescritto così e visto che non faceva l'aerosol di darlo per bocca.
mirtilla82 ha scritto:e anche qui era libero di bronchi, PER QUELLO HA DETTO che non serviva il cortisone, ma solo l' antinfiammatorio
Il cortisone nel suo caso serve per l'asma.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio nov 04, 2010 10:20 am

Sheireh ha scritto:A parte il discorso cortisone, se io le faccio aerosol di sola fisiologica a metà giornata per smuovere un po' la gola... faccio bene o male?



Sì, il Bentelan.
Ho letto sul bugiardino prima proprio perché non ricordavo se erano cose diverse, c'è scritto che si può dare sciolto in acqua oppure per inalazione tramite aerosol sciolto in 1,5/2 ml d'acqua.
E ricordo che anche l'altra volta me l'aveva prescritto così e visto che non faceva l'aerosol di darlo per bocca.


Meno male! Scusami tanto ma mi era salita l'ansia!

Per aerosol solo con fisiologica, la mia pediatra dice che non serve a nulla, per altri pedriatri invece serve... non saprei... Io non li ho mai fatti
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » gio nov 04, 2010 10:24 am

capito!
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » gio nov 04, 2010 10:26 am

la fisiologica più che smuovere lascia solo inumidito...diciamo aiuta a non seccare
ma per smuovere per forza un mucolitico

io, tornando a prima lo avevo già fatto e tolto tutto
ma visto che poi la cura è proseguita con l'antinfiammatorio, e uscivamo dal mucolitico abbiamo sostituito per scrupolo con la fisiologica

non so se mi sono spiegata Ilà
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio nov 04, 2010 10:55 am

Mia sorella mi ha sempre consigliato, per adulti e per bimbi, di mettere una caramella in gola.
Mentre si deglutisce il succo si deglutisce anche l'aria inalata, che va ad agire sulle mucose della gola.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 04, 2010 11:01 am

caterina ha scritto:Mia sorella mi ha sempre consigliato, per adulti e per bimbi, di mettere una caramella in gola.
Mentre si deglutisce il succo si deglutisce anche l'aria inalata, che va ad agire sulle mucose della gola.
Lei la caramella se la metterebbe davvero in gola, GLUP! No no, non è il caso :cisssss:

Comunque lei succhia il boccaglio come se fosse un ciuccio, quindi direi che deglutisce nel mentre.
Rispondi