E il box?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lory76

Messaggio da lory76 » ven nov 05, 2010 10:11 am

Infatti non vedo perche' si debba definire il box come una gabbia.
Se ci sono mamme che lo usano in questa modalita' ( deposito figli ) faranno altre cose sbagliate oltre a usare il box in modo improprio.
Ma partendo dalla fiducia dell' essere buone madre tutte, credo che ognuna scelga determinati attrezzi per bisogno e utilita'.

Come lenina lasciavo Greta da mia mamma, che ha anche una nonna 90enne a cui badare.
Greta stava volentieri nel box e mia mamma poteva accompagnare mia nonna in bagno ( non e' autosufficiente ) in tutta tranquillita'.

Idem l'uso della sdraietta.
Ho una foto molto carina di Greta che seduta nella sua sdraietta guarda rapita mia mamma che lavora all'uncinetto.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 05, 2010 12:06 pm

Saramik ha scritto:Sheireh, ma tua figlia la mettevi per terra anche a quattro mesi? Michela ancora non gattona, si gira su un fianco a malapena, poi ho i pavimenti di grès gelati, e niente tappeti che sono allergica....a volte anche io la metto su un tappetino-gioco, col ponticello dei sonagli, ma per terra terra mi sembra ancora prematuro...ovviamente il box non va abusato, come tutte le cose, però se devo lasciarla un momento sola in camera, mi sembra più sicuro del lasciarla sul seggiolone... Anche perché lei sta a rotazione su seggiolone, sdraietta, tappeto e box...penso che di stimoli diversi ne abbia! E poi quando si stanca, via!
Avevo un tappeto imbottito da bambini, stava un po' per terra, un po' in braccio e un pochino nel lettino.
alemia ha scritto:ma questo è l'uso che spessissimo si fa del box, non ci vedo nulla di diverso
Il punto è: metti un bimbo nel box perché devi fare la doccia o ti fai la doccia perché il tuo bimbo sta felice nel box?
Per me è determinante la differenza, e spesso sento più la prima che la seconda. E in quel senso, non mi va.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven nov 05, 2010 1:11 pm

Saramik ha scritto:Sheireh, ma tua figlia la mettevi per terra anche a quattro mesi? ...
Io si: qual è il problema?
I bambini che non sanno star seduti, devono stare stesi. Avevo preso quei tappetoni-puzzle di gomma, sopra le avevo messo un tappetone e vedevi com'era felice!
Secondo me il box serve se si hanno 2 bimbi in casa, entrambi sotto i 2 anni: può succedere di dover badare a uno (tipo cambiarlo o simili) e non poter badare all'altro, e allora serve un luogo "sicuro" che può essere il lettino a sbarrre o, appunto, il box.
Ma con un bimbo solo, il box è inutile: se proprio devi, metti il bimbo nella culletta o nel elttino.
lunetta ha scritto:piccolissimi nel box no
ma vi assicuro che può servire
intanto bisogna vedere uno che casa ha
facile parlare quando si hanno spazi e possibilità di mettere tutto in sicurezza
quando si vive in case piccole e scomode, dove non puoi portare tua figlia in bagno con te perchè questo significherebbe quasi ficcarla nel cesso, è un altro conto...
pensa che io lo trovo ingombrantissimo!
in camera non ci sta, in cucina neppure, in sala ... ci sta solo il box :cisssss: e noi dove ci mettiamo?
Mia figlia in bagno con me me la sono portata, nella sdraietta ai piedi del cesso ;)
Sheireh ha scritto:..Il punto è: metti un bimbo nel box perché devi fare la doccia o ti fai la doccia perché il tuo bimbo sta felice nel box?
Per me è determinante la differenza, e spesso sento più la prima che la seconda. E in quel senso, non mi va.
ecco, credo di avere capito cosa intendi, ma resta il fatto che, a volte, alcune cose si devono fare e non sempre si può aderire al 100% alle richieste dei figli, no?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 05, 2010 1:29 pm

LauraDani ha scritto:ecco, credo di avere capito cosa intendi, ma resta il fatto che, a volte, alcune cose si devono fare e non sempre si può aderire al 100% alle richieste dei figli, no?
Quando sono abbastanza piccoli da poter rimanere nel box, le cose che BISOGNA fare senza portarseli dietro e senza rimandare a momenti più adatti, ritengo siano comunque davvero poche.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven nov 05, 2010 2:08 pm

Sheireh ha scritto:Quando sono abbastanza piccoli da poter rimanere nel box, le cose che BISOGNA fare senza portarseli dietro e senza rimandare a momenti più adatti, ritengo siano comunque davvero poche.
son tante, son tante....
lory76

Messaggio da lory76 » ven nov 05, 2010 2:33 pm

Sheireh ha scritto:Quando sono abbastanza piccoli da poter rimanere nel box, le cose che BISOGNA fare senza portarseli dietro e senza rimandare a momenti più adatti, ritengo siano comunque davvero poche.
Mah, resto sempre un po' scettica su questo, sai ila?

Sempre partendo dal presupposto che stiamo parlando di box e quindi di bambini di oltre 4/5 mesi.
lory76

Messaggio da lory76 » ven nov 05, 2010 2:37 pm

LauraDani ha scritto:Io si: qual è il problema?
I bambini che non sanno star seduti, devono stare stesi. Avevo preso quei tappetoni-puzzle di gomma, sopra le avevo messo un tappetone e vedevi com'era felice!
Secondo me il box serve se si hanno 2 bimbi in casa, entrambi sotto i 2 anni: può succedere di dover badare a uno (tipo cambiarlo o simili) e non poter badare all'altro, e allora serve un luogo "sicuro" che può essere il lettino a sbarrre o, appunto, il box.
Ma con un bimbo solo, il box è inutile: se proprio devi, metti il bimbo nella culletta o nel lettino.
Io abito in una casa piuttosto fredda, per quanto riscaldata dal caminetto.
O mettevo strati e strati di coperte a terra, allora avrei potuto tenerla anche a terra, ma non sarebbe stato molto pratico avere tutto il corredo nuziale in una zona giorno di meno di 30 mq.

Perche' limitarlo al fatto di avere due bambini in casa e solo se al di sotto dei due anni?

Son scelte certamente, ma non credo che l'uso del box, accettato serenamente dal bimbo, possa nuocere in qualche modo.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven nov 05, 2010 3:25 pm

Guarda, io non credo che il box nuocia al bambino, ma proprio per niente.
A meno che una non abbandoni il figlio nel box l'intera giornata e vada in un altra stanza: ma lì non è "colpa" del box.
Solo che non ne capisco l'utilità: se un bambino è piccolo e non sa spostarsi da solo, non ha bisogno di un grande spazio dove stare disteso: basta davvero la coperta, un materassino tipo yoga per isolarlo dal pavimento se temi abbia freddo, una bella tuta di ciniglia e via.
Se sa spostarsi trovo sia molto limitante per lui tenerlo in uno spazio molto molto piccolo.
L'utilità di averlo con 2 bambini molto piccoli è per una questione di sicurezza: essendo entrambi molto piccoli avranno bisogno di molte cure e a volte la mamma (dotata di sole 2 braccia) non potrà accorrere alle richieste di uno senza dover "mollare" l'altro per un tempo magari anche lunghetto (va bè, non ore): per cui vedo utile uno spazio di sicurezza come il box.
Ma con un solo figlio piccolino penso che una ce la possa fare a gestire anche le eventuali "emergenze" (tipo ti suona il postino con la raccomandata da firmare) portandosi il bimbo dietro o, appunto, lasciandolo qualche minuto nel lettino, se devi truccarti o fare la pipi, senza necesssità di comprare un articolo che, alla fine, non è altro che un ... lettino a sbarre, ma quadrato :cisssss:
Poi ripeto, ognuno si organizza come si sente meglio: a me l'hanno prestato, l'ho messo in sala e non potevamo sederci sul divano a vedere la TV perchè c'era in mezzo il box, la Dani non ha mai voluto saperne di starci dentro, io ero contraria di mio, perciò l'ho prontamente restituito :fing:
Rispondi