E il box?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » mer nov 03, 2010 7:30 pm

a me l'hanno passato degli amici ma alla fine non l'ho usato... ho provato a metterci Ada quando ne avevo bisogno ma urlava subito, quindi nada. Anzi una volta ce l'ha messa mia madre e lei ci stava ma non mi piaceva molto vederla lì... così l'ho tirata fuori e l'ho usato come deposito giochi e poi restituito agli amici.
Comunque si può fare a meno... Io Prendevo la piccola gattonatrice e me la portavo in bagno... e le lasciavo fare i suoi casini, poi ho messo la casa in sicurezza e sono stata felice di non usare il box. Ma se per qualcuno è comodo perchè no? certo non per delle ore, ma insomma il tempo di una doccia.... e ok, serve al genitore e non al bambino... ma che male c'è?


Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mer nov 03, 2010 10:24 pm

lorenzo nel box non c'è mai voluto stare e io non lo mai forzato

ma se ci fosse stato volentieri come faceva la mia nipotina certo che ce lo avrei messo!!!!!!!!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer nov 03, 2010 10:27 pm

Ecco però no, io non mi sono mai fatta la doccia o allontanata.
Ero in camera mia mentre lei era in camera sua, porta a fianco.
Mi serviva giusto come appoggio, tempo di vestirmi e truccarmi.
Per dire una mia amica ce la metteva anche metà mattina, a me non piace..
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mer nov 03, 2010 10:38 pm

a me sta demonizzazione del box mi pare esagerata.
io non ce l'ho, ma non escludo di prenderlo tra poco.
Giorgio messo sul tappetone gioca, ma si è già fatto male, si butta indietro e pesta la testa sul pavimento (il tappetone attutisce fino a un certo punto) e se devo andare in bagno o fare qualsiasi cosa non ce lo posso lasciare perchè, anche se non gattona, riesce a spostarsi lo stesso, di poco, ma quel poco che basta per raggiungere vari pericoli o semplicemente la fine del tappeto.
un box con dentro dei giochi non la pragonerei ad una gabbia.
serve al genitore per fare cose che altrimenti potrebbero fare con molta più fatica e al pupo per non farsi male.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer nov 03, 2010 10:46 pm

Il box non lo demonizzo ma non mi è mai stato simpatico, e siccome vivevo francobollata ai bambini piccoli non mi si è mai posto il problema della sicurezza del gattonatore folle & esploratore in caso di mio allontanamento. In un paio di casi di emergenza ho usato il lettino + giochini a mo' di box, ma con profonda indignazione del pargolo (e aveva pure ragione) ahahaha!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 04, 2010 8:53 am

franziskova ha scritto:a me sta demonizzazione del box mi pare esagerata.
io non ce l'ho, ma non escludo di prenderlo tra poco.
Giorgio messo sul tappetone gioca, ma si è già fatto male, si butta indietro e pesta la testa sul pavimento (il tappetone attutisce fino a un certo punto) e se devo andare in bagno o fare qualsiasi cosa non ce lo posso lasciare perchè, anche se non gattona, riesce a spostarsi lo stesso, di poco, ma quel poco che basta per raggiungere vari pericoli o semplicemente la fine del tappeto.
un box con dentro dei giochi non la pragonerei ad una gabbia.
serve al genitore per fare cose che altrimenti potrebbero fare con molta più fatica e al pupo per non farsi male.
Le botte di questo tipo DEVE prenderle se vuoi che impari correttamente come ci si fa del male e come si evita e come ci si muove davvero. La natura ci ha dotati di una testa fatta apposta per prendere botte dall'altezza del bambino (chiaramente non da più in alto).

Il punto è che la casa prima o poi dovrà essere messa in sicurezza se vuoi che possa esplorare e fare le sue sperimentazioni, quindi tanto vale farlo adesso e lasciarlo libero di andare anche fuori dal tappeto, tirarsi su da qualunque appiglio, ecc.

Togli i pericoli davvero tali e lascia che faccia le sue esperienze, tra cui si inseriscono anche botte e similari NEL LIMITE di quello che un bambino è fatto apposta per prendere (quindi no spigoli taglienti o scalini per dire).

Per dire, se devi andare in bagno, perché non metterlo per terra in bagno o fuori dalla porta in modo che lo vedi, invece che lasciarlo in un posto chiuso dove tu comunque non lo vedi (e lui altrettanto)?

Poi per carità, anch'io ho messo Arianna a giocare un pochino nel lettino da campeggio, ma perché piaceva a lei, non la mettevo io di mia iniziativa quando serviva a me, ma semmai approfittavo per fare qualcosa quando lei voleva star dentro a giocare (o dormire). Ma più che altro stava per terra.
Luna

Messaggio da Luna » gio nov 04, 2010 9:04 am

a me lo hanno regalato...

all'inzio ce lo mettevo quando ero sola in casa e non potevo farne a meno (ad es....quando era urgente correre in bagno!!), normalmente però lui giocava sul tappeto e il box faceva solo da....contenitore per i giochi!!
Gwen

Messaggio da Gwen » gio nov 04, 2010 9:06 am

Chloe83 ha scritto:Mai avuto. E' una gabbia, per come la vedo io, impedisce di esplorare l'ambiente, serve solo per la comodità dell'adulto.
Ma mica è sempre vero. La Minnie me lo chiedeva espressamente di starci, evidentemente le piaceva perchè si sentiva protetta o comunque in un ambiente colorato.
Io non la ho mai lasciata se non me lo chiedeva lei, o se non le andava più. Lo ha usato poco, è meglio l'esplorazione libera, che le ho lasciato fare quanto ha voluto, e cioè molto di più, ma io il box non lo demonizzerei tout court.
Rispondi