Detersivi per bimbi...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » mer nov 03, 2010 2:03 pm

Io uso il sapone di marsiglia per le macchie... più che altro perché vedo che le toglie bene.
Ricordo che tempo fa c'era un post sul napisan dove si citavano articoli che dicevano che è più allergizzante di altri prodotti... non sono riuscita a trovare gli articoli, però non so quanto possa essere più allergizzante di altri "saponi".
Il discorso è che di sapone nei comuni detersivi ce ne sta ben poco e che le lavatrici classe A e superiori usano poca acqua per risciacquare, questo per motivi di consumo ma possono rimanere tracce di sapone e ammorbidente.
Infatti alcune lavatrici nuove hanno il programma per bambini, che usa più acqua o il tasto per erogare più acqua e così via.
Forse sarebbe meglio eliminarlo l'ammorbidente, anche perché molti detersivi già contengono profumi e varie. In effetti conosco persone che il napisan non lo usano ma sono allergiche all'ammorbidente... perché la questione secondo me non è tanto nel prodotto ma nel fatto che deve essere risciacquato molto bene.
O almeno, così dice il dermatologo di mia madre che è fortemente allergica.


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio nov 04, 2010 5:47 pm

in effetti il lavoro più grosso nel lavaggio dei panni lo fanno l'acqua calda combinata con il mvimento meccanico del cestello che gira.
ho ritrovato il post in cui si diceva che il solo sapone di marsiglia a scaglie usato nella lavatrice non va tanto bene, deve essere abbinato a un sequestrante: ricordavo in effetti che il sapone, per quanto ecologico, non era il massimo nel lavaggio in lavatrice.
tutto ciò che aggiungiamo in più (ammorbidenti, sbiancanti, igienizzanti, ecc.) serve poco agli effetti del lavaggio vero e proprio.
anche il napisan disinfetta tanto quanto il buon percarbonato (che non è il perborato), ma contiene anche sbiancanti ottici, cioè particelle che, depositandosi sui tessuti, riflettono la luce facendoli sembrare più bianchi.
l'ammorbidente "classico" è costituito da particelle che si legano ai tessuti e che hanno una sorta di "coda" che, accarezzata, fa scivolare il tessuto, facendocelo sembrare più morbido: come il balsamo per i capelli
insomma, sono cosmetici per biancheria, ma per funzionare devono restare sui tessuti, anche dopo il risciaquo
per questo andrebbero evitati, perchè poi indossiamo i tessuti e quei residui si depositano sulla nostra pelle e chi è allergico diventa matto
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio nov 04, 2010 9:14 pm

Scusate, ho letto da qualche parte di un ammorbidente ecologico fai da te, mi sembra ci fosse l'aceto o l'acido citrico...qualcuno ne conosce la "ricetta"?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio nov 04, 2010 9:51 pm

Aceto di vino o soluzione al 15% di acido citrico sciolto in acqua.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio nov 04, 2010 10:02 pm

chiccha ha scritto:Aceto di vino o soluzione al 15% di acido citrico sciolto in acqua.
E quanto ce ne va per un bucato di circa sei chili?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio nov 04, 2010 10:06 pm

100ml circa.
Io trovavo più economico e pratico L'acido citrico.
Un sacchetto da mezzo chilo lo paghi circA 5 euro e ti dura parecchio.
Riempivo un bottiglia da due litri di ammorbidente con la soluzione e via.
Poi per le dosi nella vaschetta comunque andavo abbastanza ad occhio
Rispondi