Nel letto da grande

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
PiPiPi

Nel letto da grande

Messaggio da PiPiPi » lun nov 01, 2010 10:22 pm

Premetto subito che sarò lunga.

Da quando è nato Ale ha sempre dormito in camera con noi, per un periodo abbiamo cosleeppato, poi nel suo lettino. Si è sempre addormentato con me, nell'ordine in braccio, vicini nel lettone e infine nel suo lettino accanto al mio mentre io leggevo.

Da un po' di tempo però il papà stava diventando insofferente, lui ama vedere la tv a letto fino a tardi e vuoi o non vuoi il nano vicino lo limitava fortemente. E poi c'è da dire che piano piano si fa strada il pensiero di un altro figlio. Insomma già da prima dell'estate meditavamo sul fatto di metterlo a dormire nella sua cameretta.

Il lettino c'era visto che me l'ha dato mia cugina, ma a parte qualche pisolino quando era neonato non ci ha più dormito e le volte che abbiamo provato a mettercelo con intenti ninnatori ci ha chiaramente fatto capire che non se ne parlava assolutamente.

Allora ho provato a seguire il mio istinto come mi hanno insegnato le NoiMamme. Ho convinto il papà ad acquistare un lettino "da grande" e la scelta è ricaduta su questo letto dell'ikea

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80123993

che ci piace da un sacco di tempo, e che quando sarà più grandino potrà utilizzare come letto rialzato.

L'abbiamo preso ieri mattina, montato nel pomeriggio e la sera (complice la possibilità di riposarsi di oggi) abbiamo deciso di provare a inaugurarlo.

Mi sono messa a letto con lui, sotto le coperte... ha provato a dire di dormire "di là" ma io ho prontamente cambiato argomento... e si è addormentato tranquillo.

Io sono andata in camera da mio marito e sono scoppiata a piangere :cry:

Lo so che sto cercando di renderglielo meno doloroso possibile questo passaggio, e so anche che mentre dorme poco gli importa se ci sono o no vicino, ma so alttrettanto bene che anche se lui era magari pronto io non lo ero affatto...

Comunque sia ha dormito senza mai svegliarsi fino alle 6.30 :occhiodibue: poi mi ha chiamata e io l'ho preso e portato nel lettone (come facevamo comunque anche quando dormiva a 10 centimetri da noi). Ha dormito lì anche il pomeriggio e si è addormentato anche stasera senza fare storie... ha provato a dire che non ci voleva stare, ma io mi sono stesa nel letto, gli ho fatto vedere "ciuccio e pitta" (la sua copertina) e subito è salito e si è messo a fianco a me.

Quindi dopo tutta sta manfrina che voglio da voi?

Voglio che mi diciate se sto sbagliando, perchè credo di sta facendo bene ma dentro di me ho una paura folle che il mio piccino si senta abbandonato... :cry:

E mi viene ancora da piangere.


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun nov 01, 2010 10:42 pm

Ciao, la mia piccola ha quattro mesi e dorme nel suo lettino nella sua cameretta da quando ha un mese e mezzo...purtroppo non ho spazio in camera per il suo lettino e sono stata costretta a questa soluzione. Sapessi la prima notte...io e il padre piangevamo come due creature, che ci sentivamo come se l'avessimo abbandonata...e invece lei ha dormito talmente tranquilla e paciosa!! Un Po come il tuo piccolo, mi sembra... Credo che a volte le nostre ansie sulle loro sensazioni non hanno proprio fondo di verità... Pensa che Micky adesso non vuole proprio dormire in camera con noi, e anche quando la metto con me nel lettone si addormenta solo quando mi alzo io!!
Io dico che stai facendo bene, lo aiuti ad essere un Po più autonomo...e poi magari per qualche giorno un Po più di coccole se le merita, no? Bacio
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun nov 01, 2010 10:51 pm

Se il tuo pupo non ha mostrato disagio direi che state andando alla grande!
Non si è svegliato piangendo e quindi penso proprio non abbia alcun disagio. La notte ha dormito, quindi avanti così!
Per te invece non saprei, io ho ancora le due fanciulle nel lettone! Fra poco la grande andrà nel letto nuovo (Dell'ikea, che arriverà)
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » lun nov 01, 2010 11:20 pm

una coccola,và... :marika:

ma come?!
lui è tranquillo e tu mi piangi?!
è grande abbastanza per farti capire se questa novità gli crea disagio o meno
e visto che non ha nemmeno pianto io starei tranquilla

dì la verità...sei tu che non puoi stare senza lui,eh!?

penso spesso a quando farò dormire il mio topo in cameretta(già bella pronta)
ma per ora non se ne parla! :bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 02, 2010 12:24 pm

Secondo me se lui si comporta così il momento era adatto. Se non lo fosse avrebbe pianto, si sarebbe svegliato spesso, sarebbe venuto da te.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar nov 02, 2010 12:31 pm

Vai tranquilla, l'hai già visto da sola che lui ha reagito bene alla cosa, il mio pupo dorme nella sua cameretta da quando ha 19 mesi e non ha mai sofferto di questo. Io sono per questo tipo di "indipendenza" precoce,prima si abitua meglio è. Forse ne stai soffrendo più tu che lui perchè avere vicino il proprio piccolo, anche se non proprio nel lettone, è piacevole.
Comunque non credo possa sentirsi abbandonato solo perchè dorme in una stanza vicino alla vostra,poi cmq lo fai addormentare con te vicino e questolo rasserena.
Fidati dei segnali che ti lancia lui, se lui è tranquillo stai tranquilla anche tu!
E poi oramai tornare indietro sarebbe più destabilizzante per lui.
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mar nov 02, 2010 12:44 pm

Son sicura che il "trauma" sia più tuo che suo :) se lui non si sveglia nel cuore della notte chiamandoti, perchè vuol venire nel vostro letto, secondo me la situazione sta bene così ;-)
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mar nov 02, 2010 2:43 pm

Oggi non voleva andare a dormire "no fare nanna qui" mi ha detto.
Io prima l'ho preso in braccio e coccolato, poi l'ho steso a fianco a me ma è fuggito. Sono rimasta tranquillamente distesa sul letto e poco dopo è risalito pure lui e si è accoccolato vicino a me. In 5 minuti dormiva.
So che avete ragione, ma quando dice "no qui" io mi sento di cacca lo stesso.
Rispondi