bollire l'acqua per LA

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

bollire l'acqua per LA

Messaggio da PaolaG » ven ott 29, 2010 10:20 pm

Manuel ha quasi 1 anno (mamma mia!) la sera gli do un bibe di LA

sulla confezione si raccomandano di bollire il bibe ogni volta, far bollire l'acqua per almeno 5 minuti prima di fare la miscela.
ora mi chiedo: ma è davvero indispensabile?

quando aveva poche settimane e gli davo il LA (poche volte) facevo ovviametne tutta questa tiritera, ma è necessario ai fini del buon latte o è una precauzione?

a me verrebbe da scaldare a temperatura giusta l'acqua della bottiglia nel micronde e via andare. piu rapido!

tanto quando beve l'acqua mica gliela bollo...anzi a volte beve pure quella del rubinetto...
io a volte non nego che ho pensato di tirare l'acqua tiepida direttametne dal rubinetto per fare il LA... ma non l'ho ancora fatto...

che mi dite?

poi mi hanno detto dei un paio di batteri,ho trovato questo

il Sakazakii è un batterio opportunista diffuso ovunque, ma che diviene virulento solo in presenza di una situazione di vulnerabilità del soggetto, come ad esempio nel caso di un neonato, in particolare prematuro. Allora può svilupparsi una grave patologia a carico del sistema nervoso o di quello gastrointestinale, con meningite o con enterocolite necrotizzante, una delle più importanti cause di morte nel prematuro. Questo batterio ha la caratteristica di resistere anche in condizioni particolarmente avverse, per esempio se sottoposto ad essiccamento o calore, e sopravvive a lungo anche sugli utensili usati per preparare la formula lattea. A differenza che nelle formule liquide, dunque, questo batterio sopravvive bene nel prodotto in polvere, e se il latte ricostituito resta a temperatura ambiente per più ore il batterio si può sviluppare e divenire pericoloso

«Coloro che si occupano dei bambini nelle unità neonatali degli ospedali dovrebbero venire ripetutamente allertati sul fatto che gli alimenti per lattanti in polvere non sono sterili, e che organismi infettivi (come Salmonella ed E. Sakazakii) possono sopravvivere in questi prodotti anche per lunghi periodi e possono moltiplicarsi nella formula quando viene ricostituita, se la temperatura lo consente. Dopo il pasto, la quantità di latte artificiale eventualmente avanzata dovrebbe venire gettata via». Coloro che si occupano dei bambini ad alto rischio dovrebbero utilizzare «formula sterile pronta all'uso, e se non fosse possibile, dovrebbero ricostituire la formula con acqua calda a temperatura maggiore di 70°C, o riscaldare il latte artificiale dopo che è stato ricostituito, consapevoli che ci potrebbero essere conseguenze negative dal punto di vista nutritivo"


quindi bollire l'acqua prima e farla raffreddare non servirebbe ad una cippa, e se si fa a tempeatura cosi alta o si fa bollire gia fatto perderebbe principi nutriviti... bella fregatura... usare il latte liquido... forse è l'alternativa, ma dura 24 h e non ne beve mezzo litro al giorno il pupo! (la mattina uso latte vaccino)

però pare anche di capire che si sviluppa il batterio se il latte resta a temperatura ambiente gia preparato per molto tempo, e non nell'immediata preparazione. non ci sto capendo molto...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ott 30, 2010 9:02 am

La questione sono appunto i batteri presenti nella polvere del latte, non nell'acqua. Serve bollirla per uccidere quelli della polvere.

Il modo migliore è appunto bollirla, farlo subito e darlo appena a temperatura adatta, buttando sempre il rimanente e sterilizzare il tutto.

Perché dai il vaccino alla mattina se alla sera dai LA? Ti converrebbe prendere appunto il liquido e darglielo in entrambi i momenti, a questo punto, no?
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » sab ott 30, 2010 9:53 am

Infatti! Personalmente uso l'acqua in bottiglia, questo però perché qui è eccessivamente calcarea e mi pare che sulle confezioni dell'acqua indicata per i bambini ci sia anche scritto che è microbiologicamente pura, rispetto a quale parametro non saprei... ma per curiosità... chi ti ha detto dei batteri?
kida

Messaggio da kida » sab ott 30, 2010 9:58 am

io madre degenera non ho mai fatto bollire l'acqua prima di diluirla nel LA, e i miei hanno sempre preso LA, ma se la mattina prende già il latte vaccino perchè la sera gli dai il LA vai tutto di vaccino
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab ott 30, 2010 10:33 am

barbarab ha scritto:io madre degenera non ho mai fatto bollire l'acqua prima di diluirla nel LA, e i miei hanno sempre preso LA,
Ho sempre fatto la stessa cosa anch'io e i miei bimbi non hanno mai avuto problemi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ott 30, 2010 11:36 am

eli.sa ha scritto:Ho sempre fatto la stessa cosa anch'io e i miei bimbi non hanno mai avuto problemi
Son pochi quelli che possono avere problemi, cioè quelli che hanno la sfiga di beccare le confezioni di LA con dentro la salmonella (per dirne uno di quelli possibili).

E' come beccarsi la salmonella mangiando un tiramisù fatto in casa con uova crude, è difficile ma possibile.

Il punto è: perché rischiare, tanto più con i neonati?
asolina

Messaggio da asolina » sab ott 30, 2010 11:39 am

aaaarrrggghhh questa non la sapevo proprio.
ma nelle confezioni che ho preso io non c'era mai scritto.e per le aggiunte ne ho presi 3 diversi.
beatrix

Messaggio da beatrix » sab ott 30, 2010 11:51 am

Cresciuti i gemelli a LA, mai fatto bollire l'acqua.

Nemmeno quando erano piccolissimi.

Scioglievo la polvere nell'acqua e poi scaldavo il bibe nello scaldabiberon (o a bagnomaria)
Rispondi