cambio di gusti...improvviso.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

cambio di gusti...improvviso.

Messaggio da Mamma Fra » ven ott 29, 2010 6:58 pm

Vorrei sapere se anche a voi è successo quello che sta succedendo a noi in questo periodo (nulla di grave, mi fido di Emma).

Emma ha quasi 11 mesi, e da un giorno per l'altro ha smesso di "abbuffarsi" letteralmente di minestrine/passati/semolini e dopo un paio di cucchiaini ci allontana con la mano, e l'unico modo per continuare a mangiare (se ne ha voglia) è mettere tutto sul pianale del seggiolone e lasciare che si serva con le manine. In questo caso allora mangia pezzetti di pane, pasta, prosciutto...solo che alla fine mangia tutto praticamente freddo. Ho vietato categoricamente a chiunque di forzarla con giochini, zanzare eccetera, ma mi chiedo se sia una fase che tutti passano o se magari dipenda dal fatto che è un po'raffreddata esta mettendo 2 dentini sopra.

Mi piacerebbe anche offrirle qualcosa di più stuzzicante che non verdurine bollite a pezzetti e pure senza sale...un paio di giorni fa i nonni le hanno fatto assaggiare pasta al sugo...ed è stata una festa (si serve da sola però, niente imboccamenti).


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 29, 2010 7:06 pm

Direi che è un bene, perché vuole sperimentare con cose meno "infantili" e quindi provare pezzi e consistenze diverse, ed essere più indipendente facendo da sola.

Arianna l'ha fatto circa un mese prima, da allora solo cose "normali" (cioè dalla nostra tavola, o se preparate apposta per problemi di orario comunque sul tipo) mangiate con le mani. Solo ora inizia a voler usare la forchetta.

Puoi cominciare a proporle quello che mangiate voi, senza problemi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 30, 2010 1:30 pm

Direi che vi sta chiaramente dicendo che è stufa delle pappe.
A 11 mesi può mangiare di tutto, prova a darle quello che mangiate voi (a pezzetti delle giuste dimensioni)
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab ott 30, 2010 1:32 pm

si si...è già successo.
tant'è che mi sono stancata di fare minestrine....a lui piacciono le lasagne,le sfilaccia e se li mette in boccadasola.ù
ultimamente se non gli do il cucchiaino per mangiare da solo(una parolona....)si arrabbia.
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » sab ott 30, 2010 4:48 pm

grazie per le risposte, donne. stasera vorrei provare con le polpette, visto che le ho fatte anche per noi 2...c'è l'uovo dentro, secondo voi si può dare?

un bacio a tutte, e pure alla panciona.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 30, 2010 7:07 pm

Mamma Fra ha scritto:grazie per le risposte, donne. stasera vorrei provare con le polpette, visto che le ho fatte anche per noi 2...c'è l'uovo dentro, secondo voi si può dare?

un bacio a tutte, e pure alla panciona.
Secondo me sì.
Ma io sono pro autosvezzamento.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab ott 30, 2010 7:25 pm

Mamma Fra ha scritto:Vorrei sapere se anche a voi è successo quello che sta succedendo a noi in questo periodo (nulla di grave, mi fido di Emma).

Emma ha quasi 11 mesi, e da un giorno per l'altro ha smesso di "abbuffarsi" letteralmente di minestrine/passati/semolini e dopo un paio di cucchiaini ci allontana con la mano, e l'unico modo per continuare a mangiare (se ne ha voglia) è mettere tutto sul pianale del seggiolone e lasciare che si serva con le manine. In questo caso allora mangia pezzetti di pane, pasta, prosciutto...solo che alla fine mangia tutto praticamente freddo. Ho vietato categoricamente a chiunque di forzarla con giochini, zanzare eccetera, ma mi chiedo se sia una fase che tutti passano o se magari dipenda dal fatto che è un po'raffreddata esta mettendo 2 dentini sopra.

Mi piacerebbe anche offrirle qualcosa di più stuzzicante che non verdurine bollite a pezzetti e pure senza sale...un paio di giorni fa i nonni le hanno fatto assaggiare pasta al sugo...ed è stata una festa (si serve da sola però, niente imboccamenti).
Sicuramente è una cosa positiva, il mio pupo ha avuto il rifiuto totale delle pappette/minestrine quando ho cominciato dopo l'anno, a fargli mangiare un po' di pasta. Da lì ha voluto solo cibi solidi, ovviamente adatti all'età. Falla pure mangiare con le mani da sola, più avanti prova a darle un cucchiaino e anche se all'inizio farà parecchia confusione intorno fregatene, piano piano impara. Per il fatto che mangi poco può succedere che un giorno abbia meno appetito soprattutto se è raffreddata e fai bene a vietare i trucchetti per farla mangiare per forza. Anche il mio pupo è un mangione e quando ha meno fame non lo forzo e gli faccio mangiare quello che gli va.
Se poi mangia freddo pazienza, io ormai mi sono messa l'anima in pace su questo perchè soprattutto da piccolino ci metteva un po'per finire e si freddava tutto. Crescendo si risolve anche questo,tranquilla!
Rispondi