autosvezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

autosvezzamento

Messaggio da laZiaLana » gio ott 28, 2010 3:19 pm

sulla scia del 3d della Vale, apro questo per capire bene come ci si muove con l'autosvezzamento. in termini pratici, intendo..

alla Dudo la sbobba bambinesca inizia davvero a stancarla, e le do assaggi da i nostri piatti, e lei apprezza decisamente di più.

per esempio io oggi a pranzo ho mangiato una semplicissima pasta con degli spinaci al vapore, condito tutto insieme a crudo con olio e un po' di parmigiano. avrebbe tranquillamente potuto mangiare anche lei, o l'arrosto dell'altra sera mi viene in mente.. ma come faccio, ho paura che si strozzi con dei pezzi; lo spezzetto alla buona? (l'opzione premasticare non mi sta simpaticissima)


ilfo

Messaggio da ilfo » gio ott 28, 2010 3:21 pm

schiaccia bene le cose con le dita, comunque sanno masticare anche senza denti eh.
Prova con cose morbide e poco filamentose (l'elfo ci si affoga ancora con le cose filamentose) e vedi se apprezza
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio ott 28, 2010 3:23 pm

noi per ora gli diamo roba ben cotta e morbida tipo verdure o patate o frutta a pezzi,ma in effetti la carne la passo col minipimer ma non fine fine,oggi il filetto di maiale era a pezzetti.....la polenta gliela dò così com'è...il grana a pezzetti....
la ricotta o lo stracchino a pezzi
l'uva da ciucciare
così pian piano a seconda di quel che capita
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio ott 28, 2010 3:24 pm

ilfo ha scritto:schiaccia bene le cose con le dita, comunque sanno masticare anche senza denti eh.Prova con cose morbide e poco filamentose (l'elfo ci si affoga ancora con le cose filamentose) e vedi se apprezza
per forza!lorenzo ha messo il primo dente a 12 mesi e mangiava già tutto. :ola:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 28, 2010 3:25 pm

è sufficiente spezzettare a dimensioni adatte se sono pronti a mangiare sono anche in grado di masticare (perdono poi l'istinto verso i 9 mesi)
Inoltre a 6 mesi hanno un riflesso che li aiuta a rimandare su quello che eventualmente va per traverso.

Per il resto dai quello che capita con buonsenso, sicuramente non è una grande idea dare nello stesso giorno la prima volta pomodoro uovo e arachidi.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio ott 28, 2010 3:32 pm

lenina ha scritto: Per il resto dai quello che capita con buonsenso, sicuramente non è una grande idea dare nello stesso giorno la prima volta pomodoro uovo e arachidi.
ecco 6 anni fa assolutamente ti facevano aspettare 3 giorni ogni nuovo alimento, ora c'è la tendenza a darne anche uno nuovo ogni giorno
laserman

Messaggio da laserman » gio ott 28, 2010 3:55 pm

ti posso assicurare che riescono a masticare tranquillamente.

qui in questo video william ha circa 10 mesi
http://www.youtube.com/watch?v=xaYGe16sYrs

puoi vedere tu stessa con che facilità mangia
certo a 6 mesi non aveva quella foga, ma ti posso assicurare
che la semplicità con cui mastica e pressoche identica.

certo se non ti fidi dei maccheroni intieri
tagliali il pezzi più fini.
ma fidati della tua bambina!
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » gio ott 28, 2010 4:41 pm

ma che bello willy!!!io ho ancora paura a dagli i pezzi grossi...lo so, lo so...mi aiutate a farmela passare???????grazie!
Rispondi