autosvezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
laserman

Messaggio da laserman » sab ott 30, 2010 5:17 pm

io dico che devi seguire il tuo istinto.
se credi/vedi che tua figlia vuole, pretende quello che c'è in tavola...
IO genitore, non vedo il motivo per cui provargliene,
forse il pediatra dovrebbe documentarsi di più in fatto di autosvezzamento

credo che al giorno d'oggi sia una pratica abbastanza in uso per cui si possa stare
veramente tranquilli, è chiaro che bisogna farlo con testa e buon senso.
ovvero non dargli troppi cibi nello stesso tempo.
noi abbiamo cominciato un pò alla volta, poi è stato cosi tutto naturale
che siamo andati via lisci.
certo molti storgono il naso, a partire già dalla generazione sopra la nostra
perchè sono stati indottrinati in bel altra maniera e non conosceranno "religione"
diverrsa dalla loro. ma con il proprio figlio, non c'è pediatra o dottore che tenga.
meglio di noi genitori nessuno sà di cosa ha veramenta bisogno il nostro figliolo.


Smilla

Messaggio da Smilla » sab ott 30, 2010 5:18 pm

Saramik ha scritto:Allora, oggi sono andata dalla pediatra per il controllo (tutto ok), mi ha chiesto se volevamo iniziare a svezzare io le ho detto che voglio aspettare i sei mesi. Però ho preso la palla al balzo e le ho chiesto cosa ne pensasse dell'autosvezzamento. Ebbene, si è detta contrarissima, come tutti i pediatri. Mi ha detto che a farle mangiare le nostre cose dovrei fare i conti con i suoi enzimi digestivi, che ancora non sono al 100%, per questo lei fa iniziare con il liofilizzato, che è quasi come se fosse "predigerito". In definitiva me lo ha stroncato... Voi che dite?
che è indietro!
la mia pediatra lascia abbastanza campo libero, infatti dopo che ho svezzato Edo col metodo autosvezzamento (anche se lei inizialmente mi aveva dato le solite ricette) gliene ho parlato e lei mi ha detto che non ha nulla in contrario, anzi che le ultime scuole di pensiero dicono appunto di far provare anche tutti quegli alimenti "vietati" entro l'anno proprio perchè la reazione eventualmente allergica sarebbe meno forte.
Ora io ancora certe cose come i gamberetti non le ho date ma il resto sì.
Comunque ho aspettato appunto i 6 mesi e poi all'inizio andavo con cautela seguendo l'istinto ed Edoardo e controllando come un segugio le sue cacche, se non avesse irritazioni nel sederino.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab ott 30, 2010 5:26 pm

Anche io, quando sarà il momento, vorrei iniziare con una cosa per volta, magari seguendo lo schema di introduzione che mi darà lei, anche perché io sono atopica e poliallergica, e quindi anche con Micky sarà da andarci piano...ma secondo voi il discorso degli enzimi ha un minimo di fondamento?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab ott 30, 2010 5:40 pm

Lo stomaco dei bimbi dopo i 6 mesi può digerire tutto.
Non c'é Alcun fondamento scinetifico nelle tabelle del pediatra, tanto che ogni pediatra ha la sua teoria e ogni paese le sue linee guida.
I problemi si ponevano una volta, quando se svezzava da un la non perfetto a 4 mesi, troppo presto per un bambino.
Allora sì erano necessari cibi pre digeriti, non rispettando i tempi naturali del bimbo.
Gli omogeneizzati, nati per malati, poi sono stai sfruttati per alimentare i piccolissimi, ma non sono assolutamente necessari dai 6 mesi in poi e usati prima possono portare disturbi alle pareti intestinali, prorpio Perchè il corpo non è maturo per digerire altro dal latte.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab ott 30, 2010 6:00 pm

la mia pediatra ha detto che può già mangiare tutto.
tutto.
certo magari non dare 4 o 5 alimenti nuovi tutti lo stesso giorno, che ne so, pomodori piselli pesce e uovo...ma da un giorno all'altro senza problemi.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » sab ott 30, 2010 7:08 pm

il liofilizzato è solo comodo perchè ti evita di cuocere la carne fresca, contiene dei misteriosi "aromi naturali"..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 30, 2010 7:11 pm

Saramik ha scritto:Allora, oggi sono andata dalla pediatra per il controllo (tutto ok), mi ha chiesto se volevamo iniziare a svezzare io le ho detto che voglio aspettare i sei mesi. Però ho preso la palla al balzo e le ho chiesto cosa ne pensasse dell'autosvezzamento. Ebbene, si è detta contrarissima, come tutti i pediatri. Mi ha detto che a farle mangiare le nostre cose dovrei fare i conti con i suoi enzimi digestivi, che ancora non sono al 100%, per questo lei fa iniziare con il liofilizzato, che è quasi come se fosse "predigerito". In definitiva me lo ha stroncato... Voi che dite?
Piermarini è un pediatra.

E ce ne sono sempre di più favorevoli all'autosvezzamento.

Se gli enzimi digestivi non sono al 100% significa che il bimbo deva mangiare SOLO LATTE e niente altro.

Il problema però si poneva quando si svezzava a 3 mesi (lo svezzamento classico è identico a quello che si proponeva ai bimbi di 3 mesi solo che viene proposto a 6, ma un bimbo di 6 mesi è diverso da uno di 3 ovviamente)
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab ott 30, 2010 7:45 pm

Precisazione: il discorso che nessun pediatra è d'accordo con l'autosvezzamento lo ha detto lei, non io, eh...
Rispondi