Ma campa d'aria?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer ott 27, 2010 12:00 am

franziskova ha scritto:va che ne ha quasi 7 EH!!! :cisssss:
oggi ho provato coi legumi ed è andata maluccio.
però spero che vada tutto bene che devo tornare al lavoro e mi viene male al pensiero di dovermi tirare litri di latte!
azz, ho letto solo il numero 6..tralasciando i 24 giorni ahahah.

guarda, x esperienza su NM, quando la mamma va al lavoro il pupo mangia quello che c'è...e non c'è bisogno di litri di latte...

mmm alessia adorava il passato di lenticchie....
(oggi non lo mangerebbe più... :cisssss: )


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer ott 27, 2010 12:24 am

franziskova ha scritto:ma quanto devono essere "fini" i cibi? se ascoltassi la pediatra dovrei frullare tutto col minipimer fino all'anno.
è la cosa che mi frena di più nel dargli le mie cose da mangiare. Quello e il sale (che io metto dappertutto :vergogna: )
Io a 7 mesi gli ho messo in bocca mezzo fusillo o.o E mangiava da un pezzo la banana, tenendola da sè, a morsi.
Sarò stata forse incoscente, ma lui le creme le odia, anche ora. Quindi per noi solo pezzi.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mer ott 27, 2010 12:38 am

leylia ha scritto:Io a 7 mesi gli ho messo in bocca mezzo fusillo o.o E mangiava da un pezzo la banana, tenendola da sè, a morsi.
Sarò stata forse incoscente, ma lui le creme le odia, anche ora. Quindi per noi solo pezzi.
Comunque anch'io do i pezzi, vabbè a me manca solo la fiorentina da farle provare...
Il fusillo gliel'ho dato anch'io a 7 mesi.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer ott 27, 2010 7:42 am

Comunque se la situazione è di tensione, non pensare che si mostrerà interessata al cibo perchè comunque una cosa per cui la mamma diventa tanto nervosa non può essere buona.

Lasciala lì, non proporle nulla di nulla e lascia che sia lei ad interessarsi.

L'errore di base è pensare "posso fare autosvezzamento solo se è interessata al cibo" e ci aspettiamo che lo sia a 6 mesi e un giorno.

La mia lo è stata a 11 mesi per dire. Prima mangiava QUALCOSA e nemmeno sempre e non allungava le mani verso ciò che avevamo in mano noi/assaggiavamo noi.

Poi a 11 mesi deve aver capito che la faccenda meritava maggior interesse, si è messa sotto al seggiolone chiedendo di salire e ha iniziato a fare dei veri pasti.

Pure "troppo" se vogliamo, adesso quando arriva l'ora del pranzo e della cena lei si presenta col suo bavaglino in mano e inizia a urlare "pappa, pappa" e mangia come una porcellina.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 27, 2010 7:44 am

Io mi son sbattuta tanto con la nana, lei è stata capace di farmi un quasi digiuno per dieci giorni e io lì a strapparmi i capelli e a portarla di corsa dal pediatra.
Macchè, la belva stava bene, cresceva anche se poco e amen.
Ho imparato a rilassarmi un pochino, a capire che è VERO per quanto a noi sembri assurdo, che si autoregolano.
Il mio atteggiamento meno ansioso ha giovato alla lunga.
E anche per il peso.....la nana è al di sotto del 25% percentile, ma che devo farle?
Mangia poco, quando vuole, quanto vuole. Mi salva solo il nido.

Quale sarebbe la sua giornata tipo se la lasciassi mangiare esattamente quanto e quel che vuole?
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mer ott 27, 2010 11:29 am

Solange ha scritto:Comunque se la situazione è di tensione, non pensare che si mostrerà interessata al cibo perchè comunque una cosa per cui la mamma diventa tanto nervosa non può essere buona.

Lasciala lì, non proporle nulla di nulla e lascia che sia lei ad interessarsi.

L'errore di base è pensare "posso fare autosvezzamento solo se è interessata al cibo" e ci aspettiamo che lo sia a 6 mesi e un giorno.

La mia lo è stata a 11 mesi per dire. Prima mangiava QUALCOSA e nemmeno sempre e non allungava le mani verso ciò che avevamo in mano noi/assaggiavamo noi.

Poi a 11 mesi deve aver capito che la faccenda meritava maggior interesse, si è messa sotto al seggiolone chiedendo di salire e ha iniziato a fare dei veri pasti.

Pure "troppo" se vogliamo, adesso quando arriva l'ora del pranzo e della cena lei si presenta col suo bavaglino in mano e inizia a urlare "pappa, pappa" e mangia come una porcellina.
:clap:
Ma tu fino agli 11 mesi non avevi provato a farla mangiare?
Guarda, quanto smetterei volentieri di metterla urlante su quel seggiolone a orari fissi...
Come dicevo prima tenerla in braccio a tavola è impossibile, l'unica sarebbe davvero lasciarle tetta libera e stop.
Per il resto non so come fare per produrre le occasioni di interessamento al cibo.
Come peso è ferma da oltre un mese, tutti mi guardano con occhi sgranati quando dico che a parte piccoli assaggi e yogurt lei prende solo il latte di mamma [che peraltro ha sempre avuto una produzione difficoltosa, causa tiroide o che so io]. Che poi che ci avranno da sgranà, non è mica solo la mia che "non mi mangia" no? Hanno scritto libri su libri...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 27, 2010 11:31 am

ha 9 mesi.
La allatti no?
Bene il nutrimento lo prende di li e fino ai 12 è quello fondamentale (ma anche dopo sarà importante eh).
Molti bimbi anche se la mamma è assente in giornata recuperano in sua presenza.

Non campa d'aria, campa di un alimento perfetto e quando sarà pronta mangerà anche altro :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 27, 2010 11:33 am

Yiddishmama ha scritto: :clap:
Ma tu fino agli 11 mesi non avevi provato a farla mangiare?
Guarda, quanto smetterei volentieri di metterla urlante su quel seggiolone a orari fissi...
Come dicevo prima tenerla in braccio a tavola è impossibile, l'unica sarebbe davvero lasciarle tetta libera e stop.
Per il resto non so come fare per produrre le occasioni di interessamento al cibo.
Come peso è ferma da oltre un mese, tutti mi guardano con occhi sgranati quando dico che a parte piccoli assaggi e yogurt lei prende solo il latte di mamma [che peraltro ha sempre avuto una produzione difficoltosa, causa tiroide o che so io]. Che poi che ci avranno da sgranà, non è mica solo la mia che "non mi mangia" no? Hanno scritto libri su libri...
Ma lasciale la tettalibera e basta.
La produzione è evidentemente sufficiente se avesse fame mangerebbe eccome evidentemente non ne ha bisogno, se però il momento del mangiare diventa una lotta potrebbe davvero poi fare fatica.

Non metterla urlante sul seggiolone in questo modo crei un rapporto conflittuale con l'alimentazione che può diventare veramente difficile da superare.

Lasciala ciuccare finchè vuole, proponigli qualcosa ma senza insistere.
Non cercare MAI di forzarla, di legarla al seggiolone e similari.

Mangerà quando sarà il suo momento, non quando lo dicono i manuali, i medici o chicchesia.

Che il peso sia fermo a 9 mesi non è strano ne infrequente (anzi è molto frequente)

Come interessarla al cibo?
Tienila vicino a te quando mangi, offrile piccoli assaggi lasciale cose che possa manipolare e mangiare vedrai che arriverà il vostro momento
Rispondi