caduta con frattura biossea, multipla, scomposta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
susialle

caduta con frattura biossea, multipla, scomposta

Messaggio da susialle » mar ott 26, 2010 3:21 pm

E' successo giovedì....
come ogni giorno ci preparavamo per l'asilo... tutte e tre sul divano: io, giorgia e sonia (io in realtà ero giù dal divano e le vestivo)....
le vesto insieme.... maglia ad una e maglia all'altra, calze ad una e all'altra.... e così via!!!!
eravamo in anticipo, e così dato che Giorgia stava raccogiendo le foglie secche per l'asilo le ho promesso "prima dell'asilo ci facciamo una passeggiata al parco per raccogliere le altre foglie"....

invece.... patapunfete.... un colpo, mi giro di scatto (stavo infilando i pantaloni a sonia) e non vedo giorgia... grido "giorgia", lei si è già rialzata, non piange ma mi dice "mi fa male il braccio, voglio papà"
noto subito le dita ella mano chiuse, ma non a pugno stretto :cry:
"giorgia ti prego, fammi ciao con la manina"
"non posso, mi fa male"
"ti prego mamma, fammi ciao"
con grande sforzo apre e chiude la mano... non completamente... ripete "voglio papà"
chiamo mio marito "G. giorgia è caduta la porto in ospedale, vuole parlarti..."
reggo il telefono vicino all'orecchio "papà vieni, sono caduta e ho bisogno anche di te" :ngueee:
non piange lei.... ma io sì, nel mio cuore....
nel frattempo ho già messo le giacche "mamma, portami in braccio non ce la faccio" ....oddio e io come faccio????
la prendo e la porto in macchina, mente le spiego che andiamo al pronto soccorso, dove troveremo quel medico che l'ha già visitata e che a lei è piaciuto tanto.... che le faranno una foto speciale alla mano....
la siedo in auto, la assicuro e corro sù....
prendo sonia, lo so, sono stata folle a lasciarla sola in casa e la sorella infortunata sola in macchina ma non sapevo che altro fare....
ricorro giù, sistemo anche la piccola nel sediolone....
accendo le 4 frecce e arrivo al pronto soccorso in un better d'occhio!
Giorgia quasi si addormente... oddio no!!!!! "Giorgia"
fortuna trovo mia suocera prontamente avvisata da G.
lascio sonia in auto e le chiavi a mia suocera e con Giorgia in braccio corro dentro....
il medico mi vede stravolta, con la bimba e il pancino....
"entri signora, stenda la bimba non può tenerla in braccio, che è sucesso"
spiego della caduta.... togliamo la maglia e.... :ngueee: se giorgia non era lì a guardarmi avrei pianto a dirotto.... il braccino dopo il gomito era piegato in due punti....... "oddio, corriamo in sala raggi ma lei non può venire..."
chiamo mia suocera, ci scambiamo sonia....
mi sento una mer.. a lasciare Giorgia... la sento piangere e urlare (finalmente dico ora) e mi lacrima il cuore... stringo sonia e piango senza ritegno alcuno....
i medici salgono e scendono, portano la stecca.... poi il lettino....
esce "mamma non mi lasciare".... "sono quì!!!!!"
io e mia suocera ci passiamo ancora la bambina più piccola....
a Giorgia mettono una flebo e prendono dei campioni di sangue per le analisi....
non mi dicono nulla.... "andiamo".... seguo la barella parlando a Giorgia con calma, sorridendo, facendo le battute più sceme di questo mondo e mi ritrovo in ambulanza....
so che mio marito è già a terlizzi, arriverà al PS a prendere l'auto per raggiungerci.
lei si addormenta.... allora chiedo al medico che ci ha seguito insieme all'infermiere "si è addormentata, ci sono problemi" "no, se la teniamo sott'occhio"
"dove siamo diretti?" ..."al giovanni XXIII"
il Giovanni XIII è l'ospedale dei bambini a 50 minuti di auto.... è dove ci si augura di non finire! Loro non dicono nulla.
io controllo Girgia, poi chiedo sussurrando (non voglio che mi senta) "perchè andiamo là?" "per la frattura"
....
.....
il viaggio in ambulanza a sirene accese dura 40 minuti (quasi più dell'auto)...

all'ospedale tutti sono lì ad aspettarci e difatti il medico entra di corsa dentro semplicemete dicendo "la bambina di cui ho parlato"...
arriva il primario, le fa una nuova fasciatura.... mi assegnano un letto.
Ma come???? non dovremmo fare il gesso e andar via???? non avevo ancora capito nulla!
chiedo informazini, ma tutti dicono "verrà il medico a spiegarle" (subito dopo la fasciatura era andato via)... insisto, specifico che non ho visto le lastre stando in gravidanza.... nel frattempo è arrivato mio marito.
ci spiegano della frattura, come da titolo, biossea, multipla e scomposta.... le ossa si sono anche incastrate tra loro :cry: , serve un intervento urgente..... la bimba nel frattempo non può ne mangiare ne bere....
siamo arrivati in ospedale alle 9,30 circa.... alle 17,00 ci diranno che non riescono ad intervenire in giornata, di dare da mangiare e bere alla piccola fino alla mezzanotte, in prima mattinata del giorno seguente si dovrà intervenire.... ci dicono anche che la frattura è bruttissima e gli interventi saranno due!!!!
mi sento morire.... uno srupolo enorme per essere stata lì senza poter fare nulla.... penso ai genitori di figli con malattie rare... mi dico che io non ne sarei capace.... poi penso che il dolore più grande è sapere il male di un proprio figlio senza poter fare nulla per alleviarlo....
la notte è lunga, i pianti dei bimbi la riempiono, io ho il mio attacco di emicrania e correrò in bagno 6 volte :sick: aumentando i miei sensi di colpa: ho paura di non riuscire a stare vicino a lei....
passa la notte, tiro un sospiro di sollievo, ho avvisato mio marit di portarmi i farmaci per l'emicrania.
sono le 8,30 e si corre in sala operatoria....
può andare solo uno e giorgia sceglie il papà....
anestesia totale, poi il papà esce....
l'attesa è lunga.... 10,30 esce il dottore.... sorride "è andato tutto bene"
chiediamo che ci dica di più "gessatura già fatta, non siamo intervenuti, abbiamo fatto la manovra che ha dato risltati insperati..... ora bisogna aspettare"
dopo poco esce Giorgia, dorme ma sembra tranquilla.... andiamo in stanza con gli occhi lucidi.

dopo ci diranno che tuto dipende dalla radiografia che farà domani mattina... se le ossa non si sono spostate e hanno iniziato a ricalcificarsi ok, altrimeti si interverrà con il bisturi! Dovremmo sempre fare attenzione!

Sabato sera siamo tornati a casa... io mi sento ancora molto in colpa, e appena Giorgia non mi vede piango come una cretina.....

attendo con ansia e terrore l'esito di domani


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ott 26, 2010 3:24 pm

oh mamma che bruttissima esperienza
tantissimi auguri e un bacino a Giorgia
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar ott 26, 2010 3:25 pm

un abbraccio forte
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar ott 26, 2010 3:25 pm

oddio, proprio non ci voleva!!!!!!!

brava che hai mantenuto la calma, tu devi proprio stare tranquilla!!! Perchè ti devi sentire in colpa??????

Un bacione grande a Giorgia, spero davvero si sistemi bene il braccino!!!!!
:bacio:
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar ott 26, 2010 3:28 pm

poverina!
speriamo vada tutto bene
ti abbraccio
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar ott 26, 2010 3:29 pm

In bocca al lupo.
Come sta Giorgia?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar ott 26, 2010 3:30 pm

Oh mamma!
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar ott 26, 2010 3:31 pm

tanti tanti auguri alla tua piccola. e tu eri li' con lei, perche' sentirti incolpa? :marika: :marika:
Rispondi