Ho una bimba decisionista.......pregio o difetto?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Gwen

Ho una bimba decisionista.......pregio o difetto?

Messaggio da Gwen » mar ott 26, 2010 9:41 am

Io sono molto decisionista.
Mia sorella è una testa di cacchio :cisssss:
mio marito è un fumino irruento
mio padre manco lo commento
mia suocera e mia madre due tipe testardissime

come poteva venire la nana???????

Lei SCEGLIE. Tutto.
E se non si fa come dice lei son tragedie.
Sceglie a due anni e mezzo le mutandine da indossare, e tutto il resto dell'abbigliamento. Il cartone da guardare, il succo di frutta che preferisce, e se lo vuole in bicchiere o in cannuccia o se vuole che la cannuccia la sistemi tu o se deve farlo lei, sceglie il colore del suo cucchiaio, quasi sceglie cosa mangiare.
Sceglie come e dove far pipì, il libro da leggere, quel che deve fare come rito della nanna.Sceglie se mettere le calze antiscivolo o le pantofole, sceglie i giochi da comprare, e vuol fare tutto da sola.

Se non va tutto perfettamente ad incastro succedono tragedie. Urla, batte i piedi, si arrabbia da impazzire.

Caratterino?
Io ne son sempre stata contenta ma c'è chi mi dice che quando sarà più grandina saran tutti cavoli miei, ma non è bello avere una bimba sicura di sè?Io spero che questo suo lato non scompaia ma di certo non vorrei si tramutasse in un essere viziati....dovrei imporle le mie idee?Non ci riesco, per me è normale e sano che abbia gusti e preferenze. Ci son volte in cui fa i capricci e non le va bene nulla e in quei casi la lascio sfogare finchè non è in grado di scegliere con calma, voi che ne pensate?


Musci

Messaggio da Musci » mar ott 26, 2010 9:49 am

penso che la tua nana è molto simile alla mia Sophia!!!
Penso che il tuo desiderio, che questo suo lato forte non scompaia e che non si tramuti in un carattere viziato, sia anche il mio... :cisssss:
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar ott 26, 2010 9:52 am

scegliere vestiti o che guardare alla tv non è un problema. ognuni di noi ha delle preferenze.
per il resto torniamo al post dell'educazione e francamente non ne ho voglia :):):)
sunshine

Messaggio da sunshine » mar ott 26, 2010 9:53 am

io una persona che è decisa e sa quello che vuole non la definirei certamente viziata.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar ott 26, 2010 9:55 am

Elly ha scritto:scegliere vestiti o che guardare alla tv non è un problema. ognuni di noi ha delle preferenze.
per il resto torniamo al post dell'educazione e francamente non ne ho voglia :):):)
ma perchè devo sentirti sempre o sarcastica o contrariata? :mumble:
siamo su un forum di mamme è normalissimo parlare anche di educazione.

Comunque, certo che ognuno ha le proprie preferenze, ma la nana sceglie su ogni minuzia incacchiandosi come un biscione se non ha le cose come dice lei. Da un lato è una cosa positiva ma può avere più in là, temo, dei risvolti negativi, o no?
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » mar ott 26, 2010 9:56 am

Anche Greta è uguale alla tua bimba. Lei deve decidere e fare da sola tutto ciò che la riguarda.
Io sono contenta che abbia un carattere forte ma a volte ho paura che diventando più grande ciò significhi che fa solo ciò che vuole e quando vuole...insomma che sia un pò viziata.
Non sempre ciò che vuole fare va bene, ma se non ci riesce sono capricci e urla e ciò non è bello. Va bene il carattere forte ma ha pur sempre 2 anni e mezzo, mica può averle tutte vinte, altrimenti a 5 anni che facciamo ???
Gwen

Messaggio da Gwen » mar ott 26, 2010 9:58 am

ALE-GRE ha scritto:Anche Greta è uguale alla tua bimba. Lei deve decidere e fare da sola tutto ciò che la riguarda.
Io sono contenta che abbia un carattere forte ma a volte ho paura che diventando più grande ciò significhi che fa solo ciò che vuole e quando vuole...insomma che sia un pò viziata.
Non sempre ciò che vuole fare va bene, ma se non ci riesce sono capricci e urla e ciò non è bello. Va bene il carattere forte ma ha pur sempre 2 anni e mezzo, mica può averle tutte vinte, altrimenti a 5 anni che facciamo ???
Non so se si tratti di "averle tutte vinte".
Non è che la lascio fare se salta sul divano rischiando di farsi male, e lì certo, protesta ecc. ma se vuol mettere una maglia anzichè un'altra o vuole un succo di frutta anzichè un altro che male c'è?
Solo moltiplica queste situazioni perchè durante la giornata capitano davvero tante volte. Stamattina per vestirsi ha rifiutato le mutandine di Hello Kitty e si è dovuta scegliere con tutta calma quelle che voleva tra tutte quelle che aveva nel cassetto, tanto per dire che già quando esce per andare al nido ha avuto 6 o 7 di questi episodi decisionisti.
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar ott 26, 2010 9:59 am

Sicuramente avere un "caratterino" come dici tu la aiutera' nella vita, e' importante sapere cio' che si vuole....ma credo che a 2 anni in qualche cosa bisogna pure contenerla, metterle dei "paletti"..... la tua idea che cresca viziata, mi sembre legittima
Rispondi