che fatica ... sarà solo per i tre anni ?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Musci

Messaggio da Musci » lun ott 25, 2010 5:58 pm

effettivamente sul "farmi più i cazzi miei" potrei darmi una regolata... a volte mi rendo conto di mio di essere un pò cagacazzo con la piccola... Grazie ilfo, è bene che ogni tanto qualcuno me lo ricordi :lol:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 25, 2010 7:32 pm

è una bimba di tre anni con i limiti mentali di una bimba di tre anni.

Io cercherei di valutare le cose importanti in modo da stabilire obiettivi chiari e facilmente raggiungibili (per esempio sul bagnare durante il bagnetto che ci va a passare lo straccio dopo, loro si divertono e alla fine per noi non è un grosso problema, su altre cose è necessario essere ovviamente più rigide)
Glorina

Messaggio da Glorina » lun ott 25, 2010 11:11 pm

Lupina ha scritto:Ahahah, io son messa peggioooooo!

Prendiamole come dimostrazioni di grande personalità: meglio uno che nella vita fa cosa gli pare, di uno che non ha iniziativa e si piega ai tuoi voleri.
anche io l'ho sempre pensata come te, ma a volte la sua personalità è davvero troppo forte :tettonaesaurita:
Musci

Messaggio da Musci » mar ott 26, 2010 9:27 am

Babina ha scritto:Mi aggiungo al club delle mamme che si sgolano a forza di ripetere le stesse cose...... senza esito positivo, peraltro...........
e per consolarmi mi sono data la stessa speigazione di Lupina; se ha un bel caratterino forte e volitivo ben per lei, soprattutto per quando sarà grande che non si farà mettere i piedi in testa, ma per ora lo scotto ce lo sopportiamo noi poveracce!!
Eggià... speriamo che comunque il carattere forte lo mantengano nel tempo senò è un cavolo tuttuno!!
Musci

Messaggio da Musci » mar ott 26, 2010 9:37 am

lenina ha scritto:è una bimba di tre anni con i limiti mentali di una bimba di tre anni.

Io cercherei di valutare le cose importanti in modo da stabilire obiettivi chiari e facilmente raggiungibili (per esempio sul bagnare durante il bagnetto che ci va a passare lo straccio dopo, loro si divertono e alla fine per noi non è un grosso problema, su altre cose è necessario essere ovviamente più rigide)
Bè certo, lo so che ha i limiti dei tre anni... solo che domenica mi ero alquanto alterata, perchè era stata molto lamentona, e alla fine, mettici anche il bagno allagato... mi sono arrabbiata. Di solito schizza l'acqua, ma non come è successo domenica: era tutto bagnato, fino alla porta, persino le mutandine e la canottiera pulite che le avevo appoggiato sul mobiletto e poi, io di solito metto una stufetta alogena per tenere più calda la stanza, in fondo, vicino alla porta. C'erano schizzi anche lì. Mi sono anche spaventata veramente...
mammangi

Messaggio da mammangi » mar ott 26, 2010 10:16 am

Anch'io ho due bimbi con la testa "gnucca". Figurati che il secondo, che ha 2 anni e mezzo, se dice FACCIO DA SOLO (es. mettere le scarpe) e tu sapendo che non è in grado di farlo lo aiuti....APRITI CIELO! Si ricomincia tutto da capo (= toglie le scarpe per rimettersele da solo).

Secondo me devi un po' accettare il carattere di tua figlia. Magari un po' lagnosa, un po' egocentrica, ma tant'è...se sai che ci patisce se in mezzo ad altri bimbi non le dedichi tanta attenzione (positiva; dicendole brava quando fa qualcosa di buono), cerca di venirle incontro.
Lo so che alla fine di una giornata in cui hai parlato ai muri ci si sente stanche, capita spessissimo anche a me. Ci sono addirittura momenti in cui non mi ci metto più a dire le stesse cose...non buttatevi dal divano, fai questo fai quello....troppo sbattimento e poco risultato. Quando sono stanca, sono stanca.

Comunque secondo me poi alla fine le parole che dice la mamma restano impresse dentro di noi, anche se in quel momento non le ascolti!
Quante volte mia mamma mi ha detto di asciugarmi bene i capelli dopo la piscina, e di mettermi il berretto quando uscivo...eccheppalle....Quando mi sono sentita dire le stesse cose ai miei figli me ne sono resa conto e non sapevo se odiarmi o se forse era arrivato il momento di capire che erano parole sensate....

Un abbraccio!
Musci

Messaggio da Musci » mar ott 26, 2010 10:35 am

mammangi ha scritto: Secondo me devi un po' accettare il carattere di tua figlia. Magari un po' lagnosa, un po' egocentrica, ma tant'è...se sai che ci patisce se in mezzo ad altri bimbi non le dedichi tanta attenzione (positiva; dicendole brava quando fa qualcosa di buono), cerca di venirle incontro.
Lo so che alla fine di una giornata in cui hai parlato ai muri ci si sente stanche, capita spessissimo anche a me. Ci sono addirittura momenti in cui non mi ci metto più a dire le stesse cose...non buttatevi dal divano, fai questo fai quello....troppo sbattimento e poco risultato. Quando sono stanca, sono stanca.
ma io cara mammangi cerco sempre di venirle incontro, su questo non ci piove, forse spesso, non so quale sia il modo giusto... imparerò anche questo.
Un abbraccio anche a te! e Auguri per il tuo terzo figlio!! :bacio:
Rispondi