Non ci sto capendo niente...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Non ci sto capendo niente...

Messaggio da Saramik » lun ott 25, 2010 10:16 am

Ok, leggendo i vostri messaggi sullo svezzamento, vedo che avete iniziato tutte (o quasi) tardi, verso i sei mes, a dare la frutta. Qui intorno a me a sei mesi mangiano già le lasagne!!! La mia Micky farà quattro mesi il 28 e già mangia la pera da tre settimane!!! È che mentre mangiavo me la rubava con gli occhi e allora gliela ho fatta assaggiare, e da allora è stato amore.. Non è che gliene do tanta, uno spicchio scarso grattato o un quarto di vasetto ( max meta) al giorno, e non tutti i giorni.... Adesso che farà quattro mesi la pediatra vuole inserirle altre cose: che faccio, aspetto i sei mesi? O potrei provare già ora con l'autosvezzamento a piccolissime dosi? Tenete presente che io sono atopica, e quindi c'è anche il rischio allergico da considerare...
Boh! Non so se aspettare i sei mesi con lei che mi sbava nel piatto o continuare così...

P.S.: per ora il nutrimento è solo latteria mamma mia...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 25, 2010 10:21 am

Guarda l'interesse del bambino è un buon punto di partenza per svezzare.
Ma cercherei di aspettare almeno i 5 mesi compiuti prima di inerire altro (personalmente non avrei dato neanche la pera prima dei 4 mesi)

L'autosvezzamento prevede di aspettare che il bimbo sia pronto, ma un bimbo pronto dovrebbe anche stare seduto da solo senza sostegni laterali (solo con lo schienale insomma e senza appoggiarsi troppo)

Non c'è fretta di svezzare hanno tutta la vita per mangiare un sacco di cose un mese più o meno cambia poco no?

Poi sono assolutamente favorevole all'autosvezzamento (fatto in modo sensato ovviamente)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 25, 2010 10:22 am

Se comunque prende il tuo latte, io fossi in te aspetterei. Ha tutta la vita per mangiare un po' di tutto, per qualche mese non muore di sicuro.

Continua con un po'di frutta ogni tanto, visto che l'ha già assaggiata, ma per altri cibi ti conviene andare con più calma.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun ott 25, 2010 10:25 am

quoto quanto detto sopra e sinceramente dato che c'è il rischio di allergie andrei ancora più cauta. Attendi e inserisci un alimento alla volta. Poi se le dai ancora il tuo latte, cosa c'è di meglio?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun ott 25, 2010 10:29 am

Ok, grazie!!
Rispondi