se non mangiano...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Luna

Messaggio da Luna » mer ott 20, 2010 8:33 am

il mio pediatra - sotenitore del fatto che magrezza è salute - dice che se non mangiano non bisogna offrire alternative ma aspettare...quando avranno fame mangeranno!!!

come teoria non fa una piega, io, avendo due bimbi magrini, a volte cedo e propongo qualcosa che so che non rifiuterranno anche se in realtà, quando non hanno fame non mangiano neanche le cose più golose (....avrà ragione il ped???)


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 20, 2010 8:57 am

leylia ha scritto:E' vero, ma fare merenda con un pomodoro... insomma, mi sembra una cosa davvero misera... se prendesse una banana non sarebbe meglio sotto ogni punto di vista? Non so come farò comunque in inverno. Arance e mandarini non ne vuole, la mela se ne assaggia uno spicchietto è già tanto, la pera non lo esalta... non so che fare >.<
Secondo me invece non c'è nulla di male se è quello che sta bene a LUI.

Magari fra tre mesi sarà un fan delle arance, vai a saperlo.

L'altro giorno per esempio Arianna si è mangiata un sacco di uva, cosa che fino alla settimana prima schifava.
mamyluna ha scritto:il mio pediatra - sotenitore del fatto che magrezza è salute - dice che se non mangiano non bisogna offrire alternative ma aspettare...quando avranno fame mangeranno!!!

come teoria non fa una piega, io, avendo due bimbi magrini, a volte cedo e propongo qualcosa che so che non rifiuterranno anche se in realtà, quando non hanno fame non mangiano neanche le cose più golose (....avrà ragione il ped???)
Ni.

Perché come è vero che possono benissimo non aver fame, è anche vero che QUEL giorno possono non aver voglia di QUEL particolare pranzo, come succede a noi d'altronde, no?
Dare UN'alternativa equivalente ma con "gusto differente" permette di capire se è proprio mancanza di fame o disinteresse per quel tipo di cibo.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer ott 20, 2010 9:03 am

ho imparato a mio spese che preoccuparsi sul perchè non mangiano porta ad un circolo vizioso tipo il cane che si morde la coda
nel mio caso più mi preoccupavo e glielo facevo notare e più non mangiava
quando ho smesso di preoccuparmi lui ha iniziato a mangiare
e mi sono tolta dalla testa l'immagine del bambino che finisce il piattone di pasta con voracità, mio figlio non sarà MAI così
però...
però capisco che ci si preoccupi, e lo faccio ancora pure io qualche volta
capisco che ci sono dei periodi che hanno meno voglia
ad esempio ora con l'inizio della scuola, le varie attività sportive ed impegni lo avevano un po' stancato
vado con un ciclo di PUERVIT gocce e già dalla prima somministrazione l'appetito aumenta ;-)
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer ott 20, 2010 9:05 am

leylia ha scritto:EH Ila... io qua ci combatto con la frutta. Non vuole mangiarne e non so cosa fare.
Sto cercando di tamponare col pomodoro crudo, ma non sempre lo accetta, oltre al fatto che un pomodoro ha una quantità di calorie davvero ridicola!!
Rosaria nemmeno Adele ha mai gradito molto la frutta, da piccolissima mangiava solo omo di prugne, passata quella fase è arrivata quella delle prugne secche, dopo un po' siamo passati ai succhi 100% frutta ed ai frullati... e piano piano ha cominciato è lei a chiedere ogni tanto la banana, la pera, l'uva... è golosissima di anguria e melone (peccato che ormai siano fuori stagione!).

Non fissarti con il fatto che deve mangiare la frutta, cresce bene anche senza e se smetti di proporgliela prima o poi gli verrà la curiosità!

Per merenda non puoi dargli uno yogurt?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer ott 20, 2010 9:06 am

AH! Asolì! Io non mi sbatto più la testa da nessuna parte, quando ha fame mangia!

più che altro me la sbatterei ovunque quando i nonni cominciano con la tiritera "è troppo magra, non mangia, ecc..." e gli propinano caramelle e porcherie a go go...
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer ott 20, 2010 10:14 am

ohmmmmm, ohmmmmmmm, ohmmmmmm

Pazienza e tanta pazienza, prima o poi qualcosa la mangiano.
Musci

Messaggio da Musci » mer ott 20, 2010 10:43 am

ci sono periodi che mangia molto, altri che mangia veramente poco... e lì sò cazzi perchè mi viene l'ansia... però ormai ho visto che la storia è "ciclica" e quindi cerco sempre di non preoccuparmi più di tanto. L'unica cosa a cui non dice MAI di no però c'è: LA CIOCCOLATA!! mannaja!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer ott 20, 2010 11:17 am

Ragazze, abbiate fede.
Inutile allarmarsi.
Se lei rifiuta, io faccio come Ila.
Di sicuro non cucino ancora.
C'è stracchino, cotto, crudo, frutta, mozzarella, pane, yogurt.
E se rifiuta la mando a stendere.

Qui la frutta è molto amata, ed una banana dà pur sempre 100 calorie, che per una inappetente non è male.
Rispondi