oscillococcinum e antibiotico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar ott 12, 2010 12:59 pm

Palli ha scritto:Io avrei difficoltà a gestire due figure professionali diverse, il pediatra e l'omeopata, magari con l'uno (pediatra) che guarda un po' schifato all'operato dell'altro (omeopata)!
l'ideale sarebbe il pediatra omeopata, ed è difficile trovarlo.
però devo dirti che io al medico di base lo dico sempre che sento l'omeopata, e non mi prende mica in giro.

la nostra pediatra omeopata è lontanissima adesso che ci siamo traferiti, quindi quando aurora sta male vado da quella di base e poi al telefono dico all'omeopata cos'ha (che ne so, placche, orecchio infiammato ecc. - insomma quello che si rileva durante la visita e che non vedo ad occhio nudo). stessa cosa per la dermatologa allopata che sa che Auri prima di arrivare da lei si è passata magari qualche mese di curetta omeopatica.

andando avanti poi diventi capace di integrare le cure da sola, senza tanto stare a spiegare agli altri questo e quello.

all'integrazione delle due medicine certi professionisti non ci arriveranno mai. facciamo prima noi mamme.


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar ott 12, 2010 12:59 pm

Gwen ha scritto:Io mica lo dico all'omeopata che la nana prende questo o quello dato dal pediatra e neppure viceversa, li integro.
tu stai già un pezzo avanti!
Gwen

Messaggio da Gwen » mar ott 12, 2010 1:02 pm

MariannaMJ ha scritto:tu stai già un pezzo avanti!
ma all'inizio pure io mi facevo le paranoie come palli, ad esempio la nana fa le cure per rinforzare le difese immunitarie sia omeopatiche che farmacologiche, le ho fatte partire in maniera che non si sovrappongono (son da fare solo alcuni giorni mensilmente).
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer ott 13, 2010 9:33 am

Gwen ha scritto:ma all'inizio pure io mi facevo le paranoie come palli, ad esempio la nana fa le cure per rinforzare le difese immunitarie sia omeopatiche che farmacologiche, le ho fatte partire in maniera che non si sovrappongono (son da fare solo alcuni giorni mensilmente).
Io invece quest'anno, con Samuele, ho rifiutato i vari rafforzatori del sistema immunitario di matrice chimica e andiamo solo di oscilllococcinum.

L'anno scorso ero talmente provata da un primo anno di nido infernale sotto il profilo malanni che mi son lasciata convincere e ho dato a Samuele il polimod.

Ma quest'anno no. Mi son rifiutata di dare a mio figlio questi stomolanti che hanno un'efficacia ancora tutta da provare.
Ho parlato con troppi medici scettici al riguardo. Tanto più che ho letto da qualche parte (e mi pare che anche Cos qui avesse detto qualcosa) che in Francia ne è stata vietata addirittura la vendita proprio perchè, a fronte di una non provata efficacia, hanno tutte le controindicazioni di un normale medicinale.
Continuo a pensare che li prescrivano più per far star tranquilli noi genitori che altro. Solo che poi se li sciroppano i nostri figli. Mah!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 13, 2010 9:39 am

Palli ha scritto:Io invece quest'anno, con Samuele, ho rifiutato i vari rafforzatori del sistema immunitario di matrice chimica e andiamo solo di oscilllococcinum.

L'anno scorso ero talmente provata da un primo anno di nido infernale sotto il profilo malanni che mi son lasciata convincere e ho dato a Samuele il polimod.

Ma quest'anno no. Mi son rifiutata di dare a mio figlio questi stomolanti che hanno un'efficacia ancora tutta da provare.
Ho parlato con troppi medici scettici al riguardo. Tanto più che ho letto da qualche parte (e mi pare che anche Cos qui avesse detto qualcosa) che in Francia ne è stata vietata addirittura la vendita proprio perchè, a fronte di una non provata efficacia, hanno tutte le controindicazioni di un normale medicinale.
Continuo a pensare che li prescrivano più per far star tranquilli noi genitori che altro. Solo che poi se li sciroppano i nostri figli. Mah!
Io non do il polimod, ma il bronchomunal, non è uno stimolante delle difese (per quello uso solo omeopatia) ma una specie di "vaccino" che ti copre per le malattie che hanno a che fare con le prime vie aeree. L'anno scorso (primo anno di nido) la nana è stata male ogni mese, e ha assunto ben 7 antibiotici e un cortisone oltre ad altri medicinali antiinfiammatori, antiepiretici ecc.

E quasi tutte le volte nasceva tutto dalle prime vie aeree, si vede che è un soggetto predisposto, oltre al fatto che ha familiarità con tonsillite e adenoidite e pure una visita preventiva da un otorino ha denotato lo stesso consiglio di Bronchomunal.
Si prende comunque solo per un periodo limitato al mese, e per tre mesi, voglio dare il beneficio del dubbio e vedere, penso che se funziona e mi limita gli antibiotici di molto sia meglio.
Intanto alternando fa pure la cura omeopatica per le difese coprendo pure altri ambiti di virus e batteri.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 13, 2010 9:40 am

ah, e poi io non uso solo oscillococcinum come prodotto omeopatico, ho proprio una cura specifica per la nana con ribes nigrum tutte le sere e altri prodotti alternati, per 6 giorni al mese.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer ott 13, 2010 9:49 am

Gwen ha scritto:Io non do il polimod, ma il bronchomunal, non è uno stimolante delle difese (per quello uso solo omeopatia) ma una specie di "vaccino" che ti copre per le malattie che hanno a che fare con le prime vie aeree. L'anno scorso (primo anno di nido) la nana è stata male ogni mese, e ha assunto ben 7 antibiotici e un cortisone oltre ad altri medicinali antiinfiammatori, antiepiretici ecc.

E quasi tutte le volte nasceva tutto dalle prime vie aeree, si vede che è un soggetto predisposto, oltre al fatto che ha familiarità con tonsillite e adenoidite e pure una visita preventiva da un otorino ha denotato lo stesso consiglio di Bronchomunal.
Si prende comunque solo per un periodo limitato al mese, e per tre mesi, voglio dare il beneficio del dubbio e vedere, penso che se funziona e mi limita gli antibiotici di molto sia meglio.
Intanto alternando fa pure la cura omeopatica per le difese coprendo pure altri ambiti di virus e batteri.
La mia era solo una riflessione sull'opportunità di dare questi medicinali ai nostri figli quando la maggior parte dei medici stessi sono scettici sulla loro efficacia.

Se chiedi vedrai che anche sul broncomunal o sul broncovaxom (?) la fazione degli scettici è piuttosto nutrita.

Che poi ad onor del vero ti dirò che, dopo la cura con il polimod, l'anno scorso Sami si è fatto l'inverno con 3 febbri in tutto da ottobre ad aprile.
Ma mi rimane un dubbio: merito del medicinale o del fatto che l'anno prima, con tutti i suoi malanni (uno ci ha anche portato all'ospedale 4 giorni) si è fatto una bella scorta di anticorpi?
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 13, 2010 9:55 am

Palli ha scritto:La mia era solo una riflessione sull'opportunità di dare questi medicinali ai nostri figli quando la maggior parte dei medici stessi sono scettici sulla loro efficacia.

Se chiedi vedrai che anche sul broncomunal o sul broncovaxom (?) la fazione degli scettici è piuttosto nutrita.

Che poi ad onor del vero ti dirò che, dopo la cura con il polimod, l'anno scorso Sami si è fatto l'inverno con 3 febbri in tutto da ottobre ad aprile.
Ma mi rimane un dubbio: merito del medicinale o del fatto che l'anno prima, con tutti i suoi malanni (uno ci ha anche portato all'ospedale 4 giorni) si è fatto una bella scorta di anticorpi?
certo, non si può sapere. Anche io ho valutato i pro e i contro, immagino che la frangia di scettici sia dovuta ai casi in cui nonostante bronchomunal e simili non si siano ottenuto grandi risultati.

Il fatto è che nella mia situazione personale ci stanno due medici pediatra e otorino infantile ad avermi consigliato il bronchomunal senza nemmeno sapere che l'altro aveva fatto la stessa cosa.

La nana ha già avuto una tonsillite e io son stata operata di tonsille e adenoidi, una cosa non necessariamente ereditaria ma che può avere familiarità e che vorrei poter evitare.
Non è detto che il bronchomunal serva a tanto, ma essendo un consiglio dell'otorino proprio in tema di tonsille lo ho ritenuto un tentativo da fare per cercare di evitarle casini grossi con le tonsille.
Rispondi