non abbiamo orari!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

non abbiamo orari!

Messaggio da franziskova » mar ott 12, 2010 12:07 am

Da inizio mese Giorgino mangia la pappa.
Lui non è mai stato regolare negli orari e neppure ora con l'inserimento della pappa che gli preparo alle 12/13 a seconda di quando a poppato.
Secondo voi devo tenere un orario per la pappa? cioè, se prende la tetta alle 11 e 30 per dire, aspetto che mi dia segnali di fame prima di fargli mangiare la pappa?

Oggi poi ha mangiato alle 13 e ha poi poppato alle 17 passate, e l'ho allattato perchè stavo per esplodere per il latte e perchè stavamo per entrare all'unieuro e non ci sono sedie lì per allattare.

Lui solitamente mangiava ogni due ore, ora con l'introduzione della pappa a pranzo, mi tira tanto, ma non sempre. Ogni tanto ancora poche ore e ogni tanto tante.. un po' a casaccio. non so se gliela devo proporre io la tetta o devo osservare i suoi soliti segnali? oggi ad esempio fuori dall'unieuro ha ciucciato!


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar ott 12, 2010 12:20 am

Anche Andrea non aveva orari, però io ho cominciato a farlo mangiare con noi, sempre allo stesso orario, che avesse poppato poco prima o meno. Tanto, se poppano prima non è un danno. Alla fine il latte deve essere l'alimento principale. Considera pure che dopo un tot di tempo capiscono che si sta avvicinando l'orario della pappa e allora hanno un rito tutto loro. Andrea poppava mezz'ora prima, sempre!
Per il resto, regolati in base alla sua fame. Però mangiare alle 13.00 e poi non chiedere nulla, tanto da esser costretta a offrire tu alle 17.00 è un bello stacco... ma se proponi una merenda solida attorno alle 16.00? Tipo una banana o una pera, che tra l'altro ora stanno arrivando sui banchi belle fresche.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mar ott 12, 2010 12:34 am

ciao leiyla! ci becchiamo sempre sul forum a quest'ora!!
eh io ci provo, ma la frutta non gli piace molto. tra l'altro oggi hanno dato a mio padre all'ospedale una scatoletta di frutta.
è mela al 100% senza zuccheri aggiunti nè conservanti. mio padre non le mangia queste cose, secondo te lo posso a dare a Giorgio?
che poi mi chiedo come faccia a conservarsi, ha anche una scadenza lunghissima!! pastorizzato? boh!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar ott 12, 2010 1:01 am

E' frutta cotta, quindi probabilmente questo incide sulla conservazione.
COmunque si, gliela puoi dare. Immagino sia una di quelle vaschette di metallo, vero?
Comunque neppure Andrea ha mai mangiato frutta in vaschetta, solo pezzi. Io gli davo la banana perchè molto morbida, lui la mordeva, tenendola in mano da solo.
Prova, magari lui comincia a mangiucchiarla perchè gli sembra un gioco e poi piano piano ne mangia sempre di più. Però la banana sazia tanto, quindi ti direi di dargliene si e no metà per cominciare.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ott 12, 2010 8:15 am

Gliele puoi dare tranquillamente quelle confezioni di frutta.
Io a merenda le facevo dare uno yogurt bianco + quelle (lavoravo e quindi la poppata del pomeriggio la saltava).
Se vuoi che prenda anche il tuo latte dagli solo la frutta, che però nutre poco, se invece vedi che magari vorrebbe "saltare" la poppata perché preferisce mangiare allora aggiungi anche lo yogurt, così che almeno sia sostanzioso.

Per l'orario della pappa, io ho mantenuto un orario sempre abbastanza standard, non importava se aveva mangiato due ore prima o mezzora, semmai mangia meno pappa e non c'è niente di male (è un alimento complementare, cioè meno importante del latte).
Poi lei ha apprezzato talmente tanto i solidi che già a 7 mesi sapeva che più o meno a quell'ora si pranzava e non voleva più il seno neanche proposto, ma Arianna è un po' particolare :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 12, 2010 9:44 am

leylia ha scritto:E' frutta cotta, quindi probabilmente questo incide sulla conservazione.
non è cotta è pastorizzata per questo dura molto
Se non ci sono aggiunte ovviamente perde un po' in vitamine ma si può dare tranquillamente
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 12, 2010 9:45 am

Riguardo gli orari io mantenevo un orario più o meno regolare per pranzo e cena al di la del resto.
Se aveva poppato di più mangiava di meno e pace.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar ott 12, 2010 10:50 am

da un mese a questa parte gli orari della "colazione" e del "pranzo" glieli ho dovuti dare per forza,perchè dobbiamo andare a portare e a prendere il fratello. dopo una settimana si è abituato e ora è più preciso lui di me.
ma per il resto della giornata ancora orari non ne abbiamo
Rispondi