Pediatri, storia di ordinaria follia...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Pediatri, storia di ordinaria follia...

Messaggio da Daniela » lun ott 11, 2010 6:30 pm

O. dieci giorni fa aveva una bruttissima tosse, con difficoltà a respirare.
L’accompagno io dalla pediatra assieme alla zia, visto che quest’ultima non capisce l’italiano.
La trova effettivamente con una brutta bronchite asmatica: cortisone, antibiotico e aerosol 4-5 volte al giorno. Dice, ovviamente, di tenerla a casa dal nido almeno tutta la settimana e metà della successiva, dopo ci saremmo risentite per rivedere la bimba e farle il certificato.
Passato questo tempo, la mamma rimanda la bambina al nido.
Qui mi fanno notare dopo qualche giorno che, sebbene l’abbiano accettata, è necessario il certificato di riammissione e che comunque la bambina ha da qualche giorno una brutta irritazione ai genitali e loro devono essere sicuri che non sia infettiva .

Richiamo io la pediatra.

Le chiedo se può rivedere la bambina, sia per il certificato, sia per comprendere cosa fosse questa irritazione (aveva proprio le piaghe).
Mi risponde: “se la bambina è guarita non c’è bisogno che la veda., venga la mamma a ritirare il certificato fra una visita e l’altra. Per l’irritazione metta questa crema e le dia dei fermenti!”
Insisto ma lei continua a liquidarmi così.

La mamma va a ritirare il certificato martedì mattina, lo porta al nido mercoledì ma su mio invito tiene a casa di nuovo la bimba giovedì, venerdì e oggi perché di nuovo molto raffreddata (approfittando degli ultimi giorni di permanenza della zia).
Essendo, però, passati altri 5 giorni necessità di un nuovo certificato.
Richiama la pediatra e le spiega che avrebbe piacere che vedesse la bimba perché ha di nuovo la tosse

La pediatra le risponde :”La bimba è malata, la tenga a casa dal nido, le prescrivo l’antibiotico.
Non ho tempo di visitarla fino alla settimana prossima. Passi a prendere la ricetta”.

Quando la mamma me lo dice mi arrabbio moltissimo e le dico che assolutamente non da un altro antibiotico alla bimba perché non ne ha bisogno.

Lei mi dice che la dottoressa le ha detto di farsi dare dei giorni di malattia per poter stare a casa dal lavoro e tenere a casa la bambina.
Io le dico che
Se la bambina è malata ha il diritto di essere visitata, se non lo è ha il diritto di avere il certificato per tornare al nido.

Mi telefona la scuola, e ancora mi dicono che hanno bisogno di una visita accurata pediatrica e di un certificato di non infettività della bambina.

Mi richiama anche la mamma, dicendomi che è andata di persona dalla pediatra che le ha allungato la ricetta dell’antibiotico e un certificato di riammissione. LA mamma allora le ha detto che l’antibiotico glielo aveva appena dato e la dottoressa le dice che allora non va bene. E le allunga solo il certificato.

Arrabbiatissima prendo O. e vado di persona dalla pediatra. Approfitto dell’uscita di una paziente e le dico che ho bisogno che visiti la bambina. Lei dice che la mamma ha già preso il certificato e che non le ha detto della irritazione. Io però aggiungo che le ho telefonato di persona per chiedere una visita.

Lei, visibilmente scocciata, mi dice di aspettare che dopo la vedrà. Passa più di un’ora e mezza. Un’unica visita fatta, esce, mi guarda e continua a far entrare altra gente….

Io avevo gli altri a casa e dovevo assolutamente rientrare. Ho preso O. e sono venuta a casa.
Adesso ho chiamato il mio pediatra che, molto gentilmente, me la vede.

Però dico che non si può lavorare così! Visitare la gente per telefono, prescrivere antibiotici a caso, approfittando magari del fatto che sono stranieri e non possono ribattere.
Sono quasi indecisa se fare una denuncia...


katialuca

Messaggio da katialuca » lun ott 11, 2010 6:40 pm

Guarda che la maggior parte dei pediatri purtroppo sono così. Non visitano fanno prescrizioni per telefono e ti trattano come una cretina. Io alla fine mi ero rassegnata a partarle su in pediatria da me (meno male che ci avevo lavorato e mi conoscevano), appena hanno compiuto gli 8 anni ho chiesto al mio medico di base se le prendeva in carico lui spiegandogli la situazione che ringraziando Dio ha capito ed accetato.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » lun ott 11, 2010 11:53 pm

katialuca ha scritto:Guarda che la maggior parte dei pediatri purtroppo sono così. Non visitano fanno prescrizioni per telefono e ti trattano come una cretina. Io alla fine mi ero rassegnata a partarle su in pediatria da me (meno male che ci avevo lavorato e mi conoscevano), appena hanno compiuto gli 8 anni ho chiesto al mio medico di base se le prendeva in carico lui spiegandogli la situazione che ringraziando Dio ha capito ed accetato.
no, beh, la maggior parte addirittura?

io comunque segnalerei la cosa sia per telefono che per iscritto alla asl. non ricordo come si chiama la figura, ma c'è un responsabile dei medici di base e pediatri!
sono dell'idea che una lettera tu, una un'altra mamma e così via, poi qualcosa si muove!!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar ott 12, 2010 9:25 am

Infatti oggi volevo informarmi.
Al mio pediatra ieri è venuto tardi e ci vado questa mattina alle 11.20. Pensavo di chiedere a lui.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar ott 12, 2010 9:28 am

io non lascerei correre, soprattutto perchè pur avendovi lì vi ha addirittura lasciate aspettare un'ora e mezza apposta.
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » mar ott 12, 2010 9:29 am

Purtroppo si sentono troppo spesso situazioni come questa!!
Mi sale una rabbia....chiedi al tuo pediatra, ma io una bella letterina la farei.
Ne approfitto per dirti qui che ti ammiro molto Daniela.
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » mar ott 12, 2010 9:32 am

Mi sento fortunata perché la ma pediatra non è così. Però purtroppo hanno talmente tanti bambini che bene che vada ogni volta se vai fuori appuntamento devi fare ore di fila.
Anche io farei una segnalazone alla asl.
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » mar ott 12, 2010 9:38 am

Purtroppo se ne sentono tanti di questi problemi con i pediatri di base,io un annetto fa'ho avuto un problema simile con la mia pediatra,mi sono cosi' incaz.....che le ho fatto un'esposto alla direzione dell'asl,dopo essere stata richiamata dovete vedere com'ha cambiato modi!!!!!!!
Rispondi