La tv di mattina appena svegli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ilfo

Messaggio da ilfo » lun ott 11, 2010 1:53 pm

io l'ho sempre guardata, anche da piccola, era l'unico momento della giornata in cui avevo la possibilità di guardarmi due cartoni. Quindi io e l'elfo ci guardiamo insieme i cartoni a colazione, ce la ridiamo insieme e poi finita la colazione si spegne la tv e basta.
Sulla tv la sera son d'accordo, io non l'accenderei mai, però c'ho il marito intrippato con un telefilm alle 20 45 per cui l'accende.
Ma all'elfo non interessa, non me lo chiede mai espressamente, però rompe le palle per guardarsi pooh sul computer, e lì ovviamente gli dico di no la mattina sennò mi insozza il computer con la colazione


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 11, 2010 2:06 pm

Io odio la tv appena sveglia. Io mi sveglio con la radiosveglia, per me prima delle 13 sembra anormale guardarla.

Però IO non sono LORO.

A loro piace guardarsi un cartone al mattino, quindi la domenica mattina Matilde ha imparato ad accendere e mettere sky canale dal 600 in poi.

In settimana le cose sono un po' diverse. Prima ci si prepara, quando poi si è pronti con scarpe addosso e manca solo la giacchina, allora se c'è tempo si possono guardare 5 minuti di tv.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » lun ott 11, 2010 3:46 pm

Anche Nicolò spesso chiedeva di accendere la tv al mattino.

In realtà me lo chiede spesso durante tutto l'asrco della giornata, ed io gli do dei limiti perchè altrimenti a lasciar fare a lui non si scolla più.

Ma al mattino no, non gliel'ho mai accesa e così lui ha smesso di chiedermelo, almeno quando si deve andare all'asilo.

Quando siamo a casa ogni tanto ci prova, ma comunque non gliela accendo se non verso mezzogiorno, quando preparo il pranzo.

Il motivo? lui è già abbastanza pigro, pigro nel giocare, nel fare attività tipo i disegni; se gli accendessi la tele già così presto non farebbe noent'altro che quello e sarebbero lotte per spegnerla.

Anche il pomeriggio, prima di accenderla, di solito concordiamo la durata della pausa televisiva, anche se al momento di spegnere protesta comunque!!!
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » lun ott 11, 2010 4:04 pm

Palli ha scritto:Stessa cosa dalle mie parti.
Sami si sveglia, chiede il suo latte e se lo beve accoccolato sul divano davanti alla TV. Finito il biberon del latte, si spegne la TV e si va in bagno.

Perciò tempo di visione pochi minuti.

Una concessione necessaria per iniziare la giornata con il piede giusto, con mooolta calma.

Se alterassi questa routine sai che scene!
Il latte sarebbe troppo freddo o troppo caldo. In bagno non ci vorrebbe andare. Non vorrebbe vestirsi ecc...

No, il prezzo da pagare sarebbe troppo alto, anche considerato che al mattino i nostri tempi sono strettissimi. Meglio concedergli i suoi 5 minuti con Tv e biberon, poi si parte!
Uguale a te. Anche Agata si guarda i cartoni animati fin che si beve il latte e la vesto. Poi spendo la tv e si esce.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun ott 11, 2010 4:44 pm

a noi la tv al mattino serve a scandire il tempo. inizia la valle incantata: svrglia e colazione. finisce: è ora di vestirsi. finsice scooby-do si esce di casa.
senza storie. tutti felici e contenti e senza miei stress
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ott 11, 2010 7:59 pm

Da noi vige la consuetudine: mai tv prima del pomeriggio.
Vale anche per gli adulti, forse perché sono rimasta traumatizzata dal tg mattutino che era abituale nella mia famiglia d'origine ahahah!

Credo che i cartoni siano tendenzialmente abbastanza rincitrullenti, ma non penso che faccia grande differenza l'orario.
Escludo la mattina perché a) mi disturba l'idea della tv accesa b) se escludo i cartoni fino a ore più tarde, che se si esce per fortuna diventano "mai", è meglio! c) i miei figli sono dei gran dormiglioni, hanno i minuti contati e manca solo quello per arrivare in ritardo a scuola/asilo. Di sabato e domenica, invece, c'è un clima coccoloso e pieno di attenzioni, che finalmente posso permettermi senza la frenesia dei giorni feriali, e a loro piace abbastanza da non farsi venire in mente la tv.

I loro cugini vedono i cartoni alla mattina, i nonni come ho detto guardano il tg.
Ma i miei bimbi hanno ben colto che a casa degli altri ci sono cose che a casa loro non possono essere replicate :filufilu:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 11, 2010 8:04 pm

Rie ha scritto:forse perché sono rimasta traumatizzata dal tg mattutino che era abituale nella mia famiglia d'origine ahahah!
Oddiooo, mi ricordo l'imperdibile sigla del TG5 quando ero in bagno a prepararmi per la scuola :cisssss:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun ott 11, 2010 9:27 pm

Azur ha scritto:mai fatto, e a loro non è proprio mai venuto in mente di chiederlo (anche se sanno se alcuni compagni lo fanno)



A me la tele piace poco in generale, e la mattina la aborro
La colazione in tranquillità e silenzio (indispensabile per me che mi sveglio lentamente e stile zombi) si fa lo stesso thanks to Topolino&Co, ognuno mangia concentrato sul suo giornale/giornaletto (da quando il piccolo aveva 3/4 anni)
idem.
Rispondi