Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun ott 11, 2010 10:59 am

Gwen ha scritto:Grazie!
No è che sentivo qualcuno che diceva che è bene farli a un mese di prassi e mi son sempre chiesta perchè il pediatra non me lo avesse consigliato o se glielo avessero fatto quando è nata o no.
Come mai non si fa "per sicurezza" di prassi?
Non è come lo screening alle anche o gli screening neonatali che si fanno perchè se si trovasse qualcosa allora con una semplice cura il bambino potrebbe vivere una vita assolutamente normale, un eventuale problema grosso al cuore si vedrebbe già alla morfo e nel caso farebbero fare un ecocardiogramma fetale (anche se ci son minimi dubbi) e se ancora i dubbi rimangono allora si può fare un eco o un ECG quando il bimbi nasce, altrimenti non avrebbe senso farlo, e non è che se passa un mese poi non si vedono più!

L'unica cosa che mi viene in mente per quelli che lo fanno di routine è uno studio, tipo una serie di ospedali che lo fanno a tutti i bambini per uno studio medico per avere un grosso numero di bambini, che sò per vedere se si è chiuso il forame ovale per esempio...

Ma son sicura del fatto che nonè di routine e che se non lo è sicuramente è perchè non è necessario!


Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 11, 2010 10:59 am

lenina ha scritto:Perchè l'elettrocardiogramma per dare valori precisi richiede "tranquillità"
Già noi adulti avremo sempre il battito più alto.

Immagina un neonato steso a forza e tenuto fermo come sarà tranquillo.

Ovvio se auscultando il pediatra sente qualcosa di strano lo prescrive, se ci sono possibili difetti congeniti verrà prescritto e verrà prescritto in altre mille occasioni.

In condizione normale può creare ansie inutili invece che escludere patologie.
ah ecco, grazie anche a te, ma quanto può essere verosimile per le condizioni del cuore di un bimbo un ecocardiogramma fetale?Io all'epoca mi ero informata e sapevo che poteva rilevare tutte le malattie cardiache maggiori e molte delle minori, ma non tutte quelle minori. Io ho un prolasso alla valvola mitralica ma non hanno consigliato nulla per la nana.

Non credo proprio che l'ecocardiogramma fetale rilevi pure un prolasso.....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 11, 2010 11:03 am

Gwen ha scritto:ah ecco, grazie anche a te, ma quanto può essere verosimile per le condizioni del cuore di un bimbo un ecocardiogramma fetale?Io all'epoca mi ero informata e sapevo che poteva rilevare tutte le malattie cardiache maggiori e molte delle minori, ma non tutte quelle minori. Io ho un prolasso alla valvola mitralica ma non hanno consigliato nulla per la nana.

Non credo proprio che l'ecocardiogramma fetale rilevi pure un prolasso.....
I problemi cardiaci problematici sono legati a sintomatologia, se ci fosse una sintomatologia ovviamente si farebbe l'esame.
I "problemi" latenti che non portano sintomatologia che io sappia non possono essere "toccati" non è che saperlo a 1 mese a 3 anni o a 5 cambi qualcosa a livello di cure o prevenzione (così so io)

tu cosa fai per il tuo "problema"? Prendi farmaci? precauzioni particolari?
danicol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 150
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:45 am

Messaggio da danicol » lun ott 11, 2010 11:09 am

Speranza ha scritto:Non è come lo screening alle anche o gli screening neonatali che si fanno perchè se si trovasse qualcosa allora con una semplice cura il bambino potrebbe vivere una vita assolutamente normale, un eventuale problema grosso al cuore si vedrebbe già alla morfo e nel caso farebbero fare un ecocardiogramma fetale (anche se ci son minimi dubbi) e se ancora i dubbi rimangono allora si può fare un eco o un ECG quando il bimbi nasce, altrimenti non avrebbe senso farlo, e non è che se passa un mese poi non si vedono più!

L'unica cosa che mi viene in mente per quelli che lo fanno di routine è uno studio, tipo una serie di ospedali che lo fanno a tutti i bambini per uno studio medico per avere un grosso numero di bambini, che sò per vedere se si è chiuso il forame ovale per esempio...

Ma son sicura del fatto che nonè di routine e che se non lo è sicuramente è perchè non è necessario!
Infatti sinceramente l'ospedale di Varese anche a detta della mia pediatra è un'ospedale dove fanno studi e sperimentazioni. Per esempio io dopo 50 gg di allattamento sono passata al latte artificiale, sul folietto che mi hanno rilasciato all'ospedale c'era scritto che in caso di allattamento artificiale oltre alle solite vitamine occorreva dare se non erro la Luteina, forse il nome è sbagliato. Comunque ho chiesto alla pediatra e lei ha detto che non era a conoscenza della cosa ma molto probabilmente era dovuto al fatto che a Varese fanno sempre degli studi e avevano trovato magari qualche "affinità".Comunque lei mi ha detto di non prederla.
Rileggendo ho visto di avere scritto male ma meglio non riesco...sono in ufficio, spero di aver reso l'idea!!!!!!!!!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun ott 11, 2010 11:11 am

Noi lo abbiamo fatto a un mese nonostante avessimo fatto quello fetale, perchè la struttura cardiaca fisiologica in un feto può non esserlo in un neonato. Lo shunt che restava alla nani a un mese era completamente fisiologico, non avendo poi riilevato soffi con l'auscultazione si sarà verosimilmente saldato successivamente, com dovrebbe accadere. C'è chi consiglia comunque di ripetere l'ecocardio a un anno ma abbiamo evitato, pensando che la nani non lo vivrebbe bene.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun ott 11, 2010 11:14 am

I miei bimbi hanno fatto l'ECG a pochi mesi di vita (e Tommy l'ha ripetuto a 4 anni) a causa dell'anamnesi familiare.
Il 19 li porterò entrambi a fare l'ecocardiogramma sempre per lo stesso motivo (nonostante la cardiologa e la pediatra abbiano rilevato in tutti e due un piccolo soffio - che ipotizzano essere fisiologico) il loro accrescimento è ottimo quindi l'eco lo faremo più per star tranquilli che per altri motivi oggettivi (spero)
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 11, 2010 11:36 am

lenina ha scritto:I problemi cardiaci problematici sono legati a sintomatologia, se ci fosse una sintomatologia ovviamente si farebbe l'esame.
I "problemi" latenti che non portano sintomatologia che io sappia non possono essere "toccati" non è che saperlo a 1 mese a 3 anni o a 5 cambi qualcosa a livello di cure o prevenzione (così so io)

tu cosa fai per il tuo "problema"? Prendi farmaci? precauzioni particolari?
Io lo ho scoperto quando ero in gravidanza, pensa tu. Che poi è congenito quindi lo ho sempre avuto senza saperlo, non è niente di che, e non ci si può far nulla ma si prendono delle precauzioni, ad esempio io sono costretta ad assumere una copertura antibiotica per qualsiasi cosa, anche per una carie dal dentista.

E' anche vero che io al pediatra sta cosa non la ho mai detta.....
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 11, 2010 11:37 am

Chloe83 ha scritto:Noi lo abbiamo fatto a un mese nonostante avessimo fatto quello fetale, perchè la struttura cardiaca fisiologica in un feto può non esserlo in un neonato. Lo shunt che restava alla nani a un mese era completamente fisiologico, non avendo poi riilevato soffi con l'auscultazione si sarà verosimilmente saldato successivamente, com dovrebbe accadere. C'è chi consiglia comunque di ripetere l'ecocardio a un anno ma abbiamo evitato, pensando che la nani non lo vivrebbe bene.
ecco, lo sapevo che qualcuno lo faceva a un mese....
eli.sa ha scritto:I miei bimbi hanno fatto l'ECG a pochi mesi di vita (e Tommy l'ha ripetuto a 4 anni) a causa dell'anamnesi familiare.
Il 19 li porterò entrambi a fare l'ecocardiogramma sempre per lo stesso motivo (nonostante la cardiologa e la pediatra abbiano rilevato in tutti e due un piccolo soffio - che ipotizzano essere fisiologico) il loro accrescimento è ottimo quindi l'eco lo faremo più per star tranquilli che per altri motivi oggettivi (spero)
ma che hai come anamnesi se posso chiedertelo?
Mia nonna era malata di cuore, io ho un prolasso della valvola, ma niente oltre a ciò.
Rispondi