Nicola e il nostro cibo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Roby Nicola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 44
Iscritto il: gio giu 03, 2010 8:55 pm

Nicola e il nostro cibo

Messaggio da Roby Nicola » dom ott 10, 2010 11:40 am

Nicola ha 14 mesi e mangia ancora le pappete e il mio latte....qualcosa di nostro mangia tipo un pò di pasta un pò di carne, verdure bollite e lo devo ancora imboccare io...tutto max 2 bocconi e basta...ma molte persone che conosco mi dicono che è strano perchè dovrebbe mangiare già tutto il nostro e magari anche da solo!ma è vero????mi dicono che è anche per quello che pesa poco!pesa 10250kg ed è alto 85 cm!specifichiamo che è molto attivo!spero di aver messo il post al posto giusto! e grazie!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ott 10, 2010 11:55 am

Macché, POTREBBE mangiare come voi, diciamo, ma 14 mesi sono pochi e lo sono anche per mangiare da solo.
Il perché da questo dovrebbe dipendere il peso, però, mi sfugge. ANzi con le pappette e imboccati spesso mangiano di più.
Non starli a ascoltare e per iniziare (solo iniziare, senza pressioni) a mangiare solo e come voi, dagli assaggini da prendere con le mani dopo la sua pappa, e un cucchiaino in mano per provare anche da solo mentre mangia.
Roby Nicola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 44
Iscritto il: gio giu 03, 2010 8:55 pm

Messaggio da Roby Nicola » dom ott 10, 2010 12:35 pm

Grazie COS73, anche a me sembrava strano ma tanti dicevano ma guarda che sbagli deve mangiare da solo se no si ritrova ad andare all'asilo e dover essere imboccato deve essere èpiù dipendente!e poi ancora con le pappe???ma non è ora di smetterle???io ci ho provato ma lui zero tanti addirittura mi dicevano che se non voleva mangiare il nostro di non dargli più niente finchè non aveva tanta fame cosi era obbligato a mangiare!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ott 10, 2010 12:50 pm

Passare dal cibo "papposo" al cibo "normale" è come un secondo svezzamento. Ci sono bambini che non vedono l'ora, altri che preferiscono rimanere sul conosciuto, anche perché magari non abituati a masticare. Non dico che sia necessariamente il vostro caso, ma spesso è uno dei problemi maggiori che incontrano bimbi di un anno che si trovano a passare dalle pappe lisce al dover masticare, in quanto a quell'età non sono più in grado di farlo "naturalmente" come a 7-8 mesi (quando spesso le cose da masticare non si danno per indicazione pediatrica) e devono proprio imparare da zero.

Giusto provare a stuzzicarlo con le vostre cose tenendolo a tavola con voi, proporgli le vostre cose e attendere che sia lui a voler passare a quel cibo, in toto o in prevalenza.
Male le pappe non gli fanno, e non ci sono seienni che mangiano solo pappe, no? :cisssss:

Per quanto riguarda il mangiare da solo, anche lì è questione di abitudine e intraprendenza personale del bambino. Ci sono bimbi che non vogliono nemmeno a 8 mesi essere imboccati, altri che lo trovano come una coccola, una sicurezza e un divertimento maggiore (alcuni trovano fastidioso sporcarsi le mani, per esempio, altri lo trovano imprescindibile per mangiare).
Arianna per dire a 10 mesi non ha più voluto essere imboccata se non per lo yogurt (e in ogni caso con difficoltà). Mangia da sola da allora, ma esclusivamente con le mani. Qualche volta prova la forchetta e comincia solo ora a capirci qualcosa, con il cucchiaio siamo sempre in alto mare.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 10, 2010 1:31 pm

Può mangiare tutto quello che mangiate voi.
Che debba farlo necessariamente non è vero.

Quanto al peso Lorenzo ha abbandonato le pappe a 9 mesi (le poche che ha mangiato) e a un anno pesava 9 chili scarsi, dipende dalla costituzione mica da cosa mangiano.

Per il mangiare da soli è giusto stimolarli a farlo (nel senso di dargli la possibilità di giocare con il cibo, dargli una loro forchetta, lasciare che pastrocchino con le mani e si portino il cibo alla bocca) ma bimbi di 14 mesi che mangino da soli io non ne conosco.
lisa_1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 09, 2009 11:29 am

Messaggio da lisa_1974 » lun ott 11, 2010 5:10 pm

Ciao, io ti porto l'esempio di mio figlio.
Mattia ha iniziato lo svezzamento (classico) tardi perchè ha voluto escusivamente la tetta fino a 8 mesi...poi pian piano ha iniziato con le pappine, all'inizio ne mangiava pochissimo...poi all'improvviso ha cominciato ad apprezzarle.
Ero felice perchè ormai sembrava mangiasse e...all'improvviso non ne ha più voluto sapere di minestra o pappa e ha voluto la pastasciutta!
Da un giorno all'altro, non so se mi spiego!
Quindi , non preoccuparti e assecondalo....vedrai che comincerà ad amare altri sapori anche lui.

Mattia ha 16 mesi e mezzo pesa 10.500 ed è alto 80 cm e NON ANGIA DA SOLO! :-)

A volte gioca con la fochetta ma se non lo aiuto non ci riesce proprio ad infilzare il cibo , in più odia sentirsi e vedersi le manine sporche, quindi di mangiare con le mani non se ne parla.

A dimenticavo....

prende ancora la tetta dopo pranzo e di notte
Smilla

Messaggio da Smilla » lun ott 11, 2010 5:14 pm

Edo mangia da solo quando ne ha voglia ma ora non certo 2 mesi fa.
Poi quoto Shereih in toto.
Noi stiamo imparando ora l'uso delle posate, forchetta e cucchiaio.
Quindi tutto questo per dire, rispetta i suoi tempi, ognuno è diverso, stimolalo ma non forzarlo
Roby Nicola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 44
Iscritto il: gio giu 03, 2010 8:55 pm

Messaggio da Roby Nicola » mar ott 12, 2010 9:54 pm

grazie mille a tutte quante ora sono un pò più tranquilla pensavo di essere imbranata io!
Rispondi