Siamo ancora qui

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Siamo ancora qui

Messaggio da Yiddishmama » ven ott 08, 2010 3:31 am

Si va sempre peggio, Clara magari si addormenta pure a ore diciamo decenti [23, tipo] ma poi verso l'1 si sveglia e riaddormentarla è un'impresa.
Sembra caricata a molla.
Mio marito sembra aver gettato la spugna e, col fatto che lui la mattina deve alzarsi presto e andare a lavoro e io no, mi sento in colpa e la cosa me la gestisco io.
Ormai è un circolo vizioso, la mattina non ce la faccio ad alzarmi, e sarebbe pure da masochisti verso che lei di mattina dorme un po' di più.
Durante il giorno dorme pochissimo, insomma in pratica ha ritmi da adolescente in vacanza.
Sto spendendo miliardi in kindival, non le fa niente ma ormai temo che se glielo togliessi andrebbe ancora peggio di così.
Per l'ennesima volta stanotte ho provato a tenerla accanto a me a letto e leggerle qualcosa; niente, si alza, cerca di scavalcare la spondina, fa cadere l'acqua dal comodino, alla fine strilla isterica.
Io sono un po' esasperata, poco fa l'ho presa in braccio e riportata di qua bofonchiando e imprecando.
Mi sento in colpa per questo e per non essere riuscita, in 8 mesi e mezzo, a farle avere dei ritmi umani.
:cry:


Valentina71

Messaggio da Valentina71 » ven ott 08, 2010 7:00 am

Non sentirti in colpa, alcuni bimbi non raggiungono ritmi confacenti ai nostri fino ai 3 anni. Non è colpa dei genitori, che non possono far altro che dar loro una routine rassicurante. Ma non funziona con tutti!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven ott 08, 2010 7:54 am

Non posso dire di capirti perchè anche se Sveva ha sempre avuto tanti risvegli, si riaddormentava all'istante ciucciando.

Però per i sonnellini diurni e la gestione del sonno in generale, hai provato a leggere "Fate la nanna senza lacrime"?

A me aiutò tantissimo perchè Sveva dormiva 20 minuti ogni ora e mezza a meno che io non stessi a letto con lei e io volevo morì, avevo bisogno di più respiro. Con calma ma alla fine siamo riusciti a fare due sonnellini LUNGHI e veramente riposanti per lei, al mattino e al pomeriggio e ora, sempre seguendo i suoi consigli, siamo a uno che va dalle 2 alle 3 ore al pomeriggio e la notte dormita quasi interamente.

Forza, ce la farete anche voi. Non sentirti in colpa. Sei stanca ed è normale!
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven ott 08, 2010 9:55 am

Gabri da quando ho iniziato lo svezzamento si risveglia di notte di continuo.
Non ha fame, non ha problemi tipo che so aria nel pancino... no, ha le pile duracell e alle 2:00 del mattino pretende di giocare sul letto e strilla per la gioia con vivacità estrema... lui. Io ho vissuto momenti di stanchezza con qualche crollo emotivo! Quindi hai tutta la mia comprensione!
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » ven ott 08, 2010 2:26 pm

Cerca di avere pazienza, anche Colin a quell'età ha fatto un periodo che si svegliava di notte e voleva andar giù dal letto e non riuscivo mai a metterlo a dormire di giorno!Penso che è solo una fase...sembra non passare mai ma da noi dopo un po'è passata,non che adesso si fanno delle grandi dormite,ma per lo meno di notte non vuole fuggire e di giorno è da un paio di mesi che va a dormire più o meno allo stesso orario!Io quando faceva così la notte cercavo di prenderlo al volo prima che iniziasse a dimenarsi per scendere dal letto e di dirgli sottovoce "shhh si dorme" e poi di attaccarlo subito al seno per farlo crollare di nuovo,non era sempre evidente ma poi col passare del tempo è andata meglio!
ilfo

Messaggio da ilfo » ven ott 08, 2010 3:03 pm

ritmi umani a 8 mesi e mezzo credo sia difficile, cerca di ridurre al minimo le attività "eccitanti" la sera, mettete le luci soffuse dalle 20, niente tv e magari musica rilassante, parlate con tono di voce basso e fate giochini rilassanti, coccole e poi provate a creare una specie di routine prima della nanna, noi non facendo il bagnetto ogni sera come routine usavamo il cambio pannolino, il bacino al baba e la tetta nel lettone
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven ott 08, 2010 3:19 pm

Non ti sentire in colpa. Ha 8 mesi, è abbastanza normale che abbia delle "difficoltà" con il sonno notturno.
Pure la mia ha fatto un periodo tra gli 8 e i 10 mesi in cui aveva più risvegli notturni, con difficoltà a riaddormentarsi e sveglia definitiva all'alba :eeeeeeeeeee.
Anche io ti consiglio un libro: "Il mio bambino non mi dorme", è utile e molto gentile nell'approccio.
L'unica cosa che mi sento di dirti è: cerca di mantenere un sistema di addormentamento unico sia di giorno, che di sera, che di notte e, se si sveglia di notte, non accendere luci, non parlarle tanto, non spostarla.
Non so se dorme con te: la mia dorme nella sua cameretta, ma acccanto al suo lettino ha un letto singolo e, quando capita che di notte si svegli e non riesca a riaddormentarsi con una coccola veloce, mi infilo nel letto con lei e sto lì finchè non prende sonno.
Se prova a tirarsi su o a giocare, le sussurro di fare la nanna,che tutti dormono (il babbo dorme, il gatto dorme, il nonno dorme: è una specie di cantilena, la mamma si addromenterebbe all'istante, la gnoma no chissà perchè) e cerco di "rifare" quello che faccio la sera per addormentarla.
So che è dura, ti abbraccio
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » ven ott 08, 2010 4:04 pm

Intanto grazie mille a tutte.
Solange ha scritto:Però per i sonnellini diurni e la gestione del sonno in generale, hai provato a leggere "Fate la nanna senza lacrime"?
Sì. Niente da fare, poi io non ci riesco a creare questa routine. Già di mio ho sempre avuto problemi col sonno, sono poco abitudinaria e una cattiva organizzatrice, in più mi è toccata una bimba molto anarchica.
Che è molto simpatica anche in virtù di questo, ma insieme siamo un mix terribile.
milanisa6 ha scritto:Io quando faceva così la notte cercavo di prenderlo al volo prima che iniziasse a dimenarsi per scendere dal letto e di dirgli sottovoce "shhh si dorme" e poi di attaccarlo subito al seno per farlo crollare di nuovo,non era sempre evidente ma poi col passare del tempo è andata meglio!
Con lei niente da fare, con questo metodo. :(
LauraDani ha scritto:Non ti sentire in colpa. Ha 8 mesi, è abbastanza normale che abbia delle "difficoltà" con il sonno notturno.
Pure la mia ha fatto un periodo tra gli 8 e i 10 mesi in cui aveva più risvegli notturni, con difficoltà a riaddormentarsi e sveglia definitiva all'alba :eeeeeeeeeee.
Anche io ti consiglio un libro: "Il mio bambino non mi dorme", è utile e molto gentile nell'approccio.
Ecco, questo non l'ho letto. Proverò.
Allora, dormiamo così: lei viene messa nel suo lettino, che è accanto al mio. Questo da quando abbiamo dovuto smettere il lettino da cosleeping perché da quello trasmigrava nel lettone in silenzio assoluto, dopo che io mi ero già alzata, e dal lettone cercava poi di tuffarsi a testa in giù.
Ora ho messo 3 [dicasi tre: ai due lati e in fondo] spondine al lettone per scongiurare questi incidenti, lei la metto nel suo lettino, quando poi si sveglia in piena notte le do la tetta e la tengo a letto con me.
Questo ha risolto il problema dei piccoli risvegli notturni, ma non quello del RISVEGLIONE per il quale ci vuole ben altro che la tetta.
Rispondi