Il cosleeping inizia a pesarmi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Il cosleeping inizia a pesarmi

Messaggio da marika » gio ott 07, 2010 11:25 am

Da circa un anno e mezzo Teresa dorme con noi, nel senso che si addormenta da sola nel suo letto, e poi in un orario variabile tra le 2 e le 6 arriva da noi praticamente da sonnambula.
E' sempre stata una neonata abbastanza dormigliona, finchè ad un anno un'intolleranza al latte vaccino le ha fatto perdere la bussola, e da allora non abbiamo più fatto una notte filata. O si svegliava piangendo, o per il ciuccio, per l'acqua, per le coperte, insomma, i 2-3-4 risvegli a notte per noi ormai erano fisiologici. Poi ha iniziato questa cosa di venire da noi e non gliel'abbiamo negata. Se la riportiamo nel suo letto, dopo massimo mezz'ora ritorna.
Ha attraversato un periodo quest'estate (praticamente più di due mesi) in cui non è venuta, credo perchè avesse caldo (e sovente l'han confermato pure lei).
Ora, con l'inizio della scuola ha ricominciato.
Il "problema" se così si può chiamare, è che ora io non lo trovo più così piacevole. Non fraintendetemi, non dico che debba per forza essere piacevole per me, ma ho già un sacco di disagi: mi alzo cinquanta volte a far pipì, ho i crampi, l'insonnia, il reflusso!!! E poi sarà che sto diventando ingombrante ma ho bisogno di più spazio, e ritrovarmi puntualmente con lei schiacciata addosso e non potermi girare agevolmente....non riesco più a fare una notte in cui mi senta davvero riposata!
Oltretutto, anche se mi guardo bene dal dirlo a lei, teoricamente fra tre mesi in quel lettone ci dovrebbe stare qualcun altro a portata di tetta....
Che faccio? Avete consigli? Ieri ho provato a dirle di parlarne con le sue amiche, se qualcuna dorme nel lettone, e mi ha confessato che tutte le han detto di dormire nel loro lettino, e che lei allora non l'ha detto che dorme con noi ahahah!!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ott 07, 2010 11:39 am

marika ha scritto:E poi sarà che sto diventando ingombrante ma ho bisogno di più spazio, e ritrovarmi puntualmente con lei schiacciata addosso e non potermi girare agevolmente....non riesco più a fare una notte in cui mi senta davvero riposata!
Oltretutto, anche se mi guardo bene dal dirlo a lei, teoricamente fra tre mesi in quel lettone ci dovrebbe stare qualcun altro a portata di tetta....
noi abbiamo avuto lo stesso "problema" con Leonardo, solo che era ben più piccolo: ero incinta intorno ai suoi 3 anni, Leo teneva il ciuccio, dormiva nel suo letto ma puntualmente veniva da noi (anzi, alla sera si addormentava nel lettone sapendo - glielo avevamo detto chiaramente - che poi lo avremmo travasato)

anche io arrivai al punto in cui non lo sopportavo più: ero grossa io, non stavo benissimo (acciacchi da incinta, come te) e mi dava quasu fastidio fisico questo bambino che mi si appiccicava addosso e mi spingeva!

per noi è stato fondamentale che ci fosse Nicola a prendersi carico di questa situazione

a Dodi spiegammo che la mamma era tanto stanca perchè grossa (ma ripeto, aveva 3 anni) e che aveva bisogno di dormire, ma che il papà sarebbe stato tutto per lui... e così Dodi di notte veniva in camera nostra, diceva papà vieni? e finivano la notte assieme nel letto di Dodi

quando poi nacque Letizia, prestissimo ripresi ad accogliere chi voleva le lettone, tenevo il cuscino da allattamento (aperto, come un serpentone) come divisorio e comunque Letizia la tenevo sempre all'esterno, io in mezzo fra due o tre bambini!
ilfo

Messaggio da ilfo » gio ott 07, 2010 11:41 am

non riesci a mettere il lettino vicino al lettone?magari si sente vicina a te lo stesso e continua a dormire lì
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio ott 07, 2010 11:42 am

Per Giovanni Nino sta studiando come fabbricarci una specie di culla sidecar, così da poterlo tenere esterno rispetto a dove si butta lei. Proverò a parlarle....purtroppo la soluzione che Nino vada con lei, anche se sicuramente l'accetterebbe, non la vedo percorribile al momento, visto che ultimamente momenti son più le notti in cui è di servizio...non riusciremmo a stabilire una routine continuativa
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio ott 07, 2010 11:43 am

Io ho semplicemente resistito.
Ho tenuto Paolo ed Elisa nonostante la pancia, quando ero incinta di Fabio.
Non che fosse comodo, ma non ho trovato soluzione, e mandarli via in un momento tanto delicato come la nascita di un fratellino mi sembrava controproducente.
Mi piace però l’ idea di Pat, tuo marito potrebbe provare a fare come loro?

Quando poi nascerà qualcosa dentro di loro cambierà, diventeranno protettivi, e se nel lettone c’è il bimbo che beve il latte loro aspetteranno. Certo io non ho allattato al seno, quindi forse è diverso, ma in quei momenti eravamo io e Fabio, i bimbi nel loro letto.
Venivano quando avevamo finito.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio ott 07, 2010 11:43 am

ilfo ha scritto:non riesci a mettere il lettino vicino al lettone?magari si sente vicina a te lo stesso e continua a dormire lì
non ci sta...e poi quando siamo stati in vacanza dai nonni adottavamo questa soluzione, ma lei voleva stare in mezzo e nel lettino puntualmente ci finivo io
Rispondi