svezzamento un pò complicato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
iside28

svezzamento un pò complicato

Messaggio da iside28 » mer ott 06, 2010 4:03 pm

care mamme, vorrei esporvi il mio problema, ho un bimbo di quasi 8 mesi, pesa 7kg, alla nascita pesava 3,370 kg.... lo allatto ancora al seno, ma non sta crescendo più, per un mese è rimasto a 7kg, ormai col seno ci gioca e lo usa come ciuccio, ho provato a dargli il biberon, ma lo rifiuta e piange disperato, ho provato a proporgli le pappine, ma niente non vuole neanche quelle, non prova neanche ad assaggiarle, serra la bocca è basta...così finisce tutto nel lavello.. ogni volta sono pianti disperati, non so come comportarmi, lo lascio a digiuno? anche se piange devo imboccarlo lo stesso? o meglio di no? non gli do più il seno sperando che mangi? come devo fare? se lo mettiamo a tavola con noi, noi ha nessun interesse per il cibo, provo a fargli assaggiare qualcosa ma si gira e serra la bocca, non so più cosa fare.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 06, 2010 4:33 pm

I bambini a quest'età dal seno prendono nutrimento molto in fretta, nel senso che in 5 minuti possono prendere tanto latte sufficiente per molte ore.

Il fatto che non sia cresciuto di peso di per sé non è indice che c'è qualcosa che non va, perché possono anche stare fermi per un paio di mesi epoi fare uno scatto, oppure crescere solo in altezza e stare fermi con il peso.
Devi considerare tutto il resto del bambino. Com'è durante il giorno? E' attivo, gioca, è allegro? Quanti pannolini bagna al giorno? La cacca quando la fa e com'è? (se fa pipì e cacca vuol dire che prende parecchio latte, non si crea dal nulla lo scarto).

Non sono rari i bambini che non accettano uno svezzamento a 6 mesi e anche un po' oltre, non sono rarissimi i bambini che arrivano a 10 mesi solo a latte materno.

Il seno per lui è una sicurezza, se il resto del cibo non lo considera ancora tale sarà ancora meno propenso ad accettarlo se lo "affami", in quanto per lui probabilmente l'unico vero cibo al momento è il latte.

Durante i vostri pasti lo tieni con voi, vero, da quello che leggo? Io, se per tutto il resto sta bene, continuerei su questa strada, senza insistere troppo e senza più preparare qualcosa a parte per lui, e prima o poi la situazione si sbloccherà.

Se invece ritieni che ci siano anche altri "campanelli" (di comportamento o altro), magari potresti valutare una visita dal pediatra e fare delle analisi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 06, 2010 7:04 pm

Siamo obiettivi.
Dal seno prende latte non lo facesse piuttosto che non aumentare di peso (cosa normale fra l'altro a volte) diminuirebbe e deperirebbe in pochi giorni.
Evidentemente non ha fame e il latte è assolutamente sufficiente se no si avventerebbe sulle pappe o su qualunque alternativa.

Come lo vedi a parte il mangiare? è attivo allegro? o lo vedi apatico?

è da questo prima che dalla crescita che si valuta che mangiano o meno.

Un bimbo di 7 mesi può in 3 minuti arrivare a prendere 100 ml di latte e oltre.
sabrinatricomi

Messaggio da sabrinatricomi » dom ott 10, 2010 10:48 pm

Quoto alla grande le risposte date, la mia piccola Julia non ha mangiato per più di un mese (fra i sei mesi e mezzo e gli otto), solo da pochi giorni ha ripreso a mangiare con gusto. Beveva solo il mio latte (oltre al fatto di prendere sempre il seno per ciuccio e nanna)e confermo che in pochissimi minuti tirava tanto latte. Il motivo? Credo i dentini... gliene sono spuntati 4 in una volta sola a 7 mesi e mezzo. Due sopra e due sotto. Il tuo piccolo come sta a denti? Sicura che non sia quello?
Rispondi