Ci sono rimasta male due volte.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Ci sono rimasta male due volte.

Messaggio da michimatti » mer ott 06, 2010 3:07 pm

Ieri ho portato Mattia per la prima volta al Centro Bimbi.

Il Centro Bimbi è una iniziativa di un comune vicino al mio, che permette di portare i bambini un pomeriggio a settimana in una sezione del nido nel quale farli giocare tra di loro con la presenza di una educatrice e delle mamme.

Mattia si è trovato subito bene, ha giocato, ballato e ha partecipato interessato alle attività proposte dall'educatrice ed è stato molto tranquillo.

Verso la fine della giornata, i bimbi hanno potuto giocare diciamo "liberi" sopra a dei tappetoni e tunnel, a quel punto senza nessun motivo Mattia ha dato una botta in testa ad un altro bambino. Ma proprio senza motivo eh? il bimbo era li per i cavoli suoi non è che gli avesse rubato un gioco ecc. . Il bambino a quel punto è scoppiato a piangere, io ho preso Mattia e d'istinto gli ho detto: "Non farlo mai più", "Non si fa" e a quel punto Mattia ha fatto "cari al bimbo" e io ho chiesto scusa a mamma e figlio.

Convinta che avesse capito l'ho lasciato li a giocare, dopo poco vedo che prova a fare la stessa cosa ad un altro bimbo.. ma come un gioco, con il sorriso sulla faccia.. Fortunatamente l'ho beccato in tempo.

Uffa ci sono rimasta male.. primo perchè forse ho sbagliato qualcosa nel riprenderlo, secondo perchè mi dispiace che si comporti così e terzo perchè non vorrei che le altre mamme lo abbiano etichettato come un bimbo manesco e che tendano le prossime volte a tenergli lontani i loro figli.

Che ne pensate?


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer ott 06, 2010 3:14 pm

Che è un bimbo di un anno e sei mesi!!!
Non credo ci sia il collegamento della botta in testa-violenza, è sperimentazione, apprroccio al rapporto con gli altri.
Io non la vedrei così nera, bene o male è una fase che capita a tutti i bambini e se alcuni adulti dovessero ettichettarlo come manesco, per un evento così sporadico per di più,sarebbero delle perone ignoranti e sgrdadevoli e del loro giudizio proprio non me ne fregherebbe un tubo.
Di bimbi ce ne sono tantissimi, vedrai che troverà da giocare lo stesso.
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » mer ott 06, 2010 3:15 pm

Che ti dispiaccia si comporti cosi' ti capisco, capita anche a me, anche io ci rimango male.
L'essere un po' maneschi è una fase che tutti i bimbi, chi piu' chi meno, attraversano. Leonardo ci sta ancora dentro, l'altro giorno ha mollato due pizze in testa ad un altro bambino. Chiedo sempre scusa, sia al bimbo che ai suoi genitori, spiego per l'ennesima volta al mio che non si fa. Spero che capisca presto.
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mer ott 06, 2010 3:53 pm

chiccha ha scritto:Che è un bimbo di un anno e sei mesi!!!
Non credo ci sia il collegamento della botta in testa-violenza, è sperimentazione, apprroccio al rapporto con gli altri.
Io non la vedrei così nera, bene o male è una fase che capita a tutti i bambini e se alcuni adulti dovessero ettichettarlo come manesco, per un evento così sporadico per di più,sarebbero delle perone ignoranti e sgrdadevoli e del loro giudizio proprio non me ne fregherebbe un tubo.
Di bimbi ce ne sono tantissimi, vedrai che troverà da giocare lo stesso.
Chicca hai ragione però ho visto che dopo, la mamma di questo bimbo ci stava attenta, diciamo che lo teneva un pò lontano dal mio.. e mi è dispiaciuto perchè lui è un bimbo dolcissimo ma è pur sempre come dici tu un bimbo di 18 mesi e queste cose possono capitare.
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mer ott 06, 2010 3:56 pm

MammaDiLeonardo ha scritto:Che ti dispiaccia si comporti cosi' ti capisco, capita anche a me, anche io ci rimango male.
L'essere un po' maneschi è una fase che tutti i bimbi, chi piu' chi meno, attraversano. Leonardo ci sta ancora dentro, l'altro giorno ha mollato due pizze in testa ad un altro bambino. Chiedo sempre scusa, sia al bimbo che ai suoi genitori, spiego per l'ennesima volta al mio che non si fa. Spero che capisca presto.
Grazie :bacio:

Nemmeno io pensavo di rimanerci così male.
Rispondi