Davanti in macchina

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven ott 08, 2010 10:54 am

Ip credevo che, sul sedile anteriore lato passeggere, l'airbag andasse disattivato solo se il seggiolino veniva posizionato contrario al senso di marcia (gurppo 0 e 0+).
Non mi risulta che, per i seggiolini orientati verso il senso di marcia (gruppo 1 e successivi) montati sul sedile anteriore lato passeggero si debba disattivare l'airbag


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven ott 08, 2010 10:58 am

non so com'è la legge...
ma ultimamente di bambini messi davanti ne vedo parecchi.
Nel loro seggiolino e ben allacciati

(lasciamo stare quelli che invece vedo andare alle elementari seduti davanti CON cartella già sulle spalle e SENZA cintura..)

Sarà anche legale ma...boh...a me mette un pò d'ansia....
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven ott 08, 2010 11:25 am

losbanos ha scritto:Con il seggiolino adatto è consentito portare i bambini sul sedile anteriore (con airbag disattivato), ma è il posto più pericoloso in caso di incidente. È sempre preferibile posizionare il seggiolino sui sedili posteriori
Quoto Los le mie figlie sono sempre dietro con seggiolino naturalemnte, davanti mai!
LauraDani ha scritto:Ip credevo che, sul sedile anteriore lato passeggere, l'airbag andasse disattivato solo se il seggiolino veniva posizionato contrario al senso di marcia (gurppo 0 e 0+).
Non mi risulta che, per i seggiolini orientati verso il senso di marcia (gruppo 1 e successivi) montati sul sedile anteriore lato passeggero si debba disattivare l'airbag
Hai mai provato l'esposione dell'airbag sul corpo? E' violentissima e fortissima, mio zio è stato ricoverato per l'esplosione perchè non riusciva e respirare non oso immaginare sul corpo di un bimbo cosa possa fare.

http://www.youtube.com/watch?v=bgqxviv2Ldw

Guarda qui parla prima dei seggionini corntrari al verso di marcia poi di quelli in verso di marcia con bimbi di tre anni, dice che è come ricevere un pugno in faccia e sull'addome a 300km/h non lascia scampo, al massimo il sedile deve essere tutto indietro.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven ott 08, 2010 11:39 am

ALE-GRE ha scritto:Ho chiamato la Polizia stradale e loro, codice alla mano mi hanno detto che nessuna legge lovieta a patto che l'airbag venga disinserito ....

io credo che nel nuovo codice sia detto che non si può, a meno che il bimbo non sia almeno alto 1,50

i vigili mi sembrano disinformati ed anche distratti
qui non fanno MAI multe per mancanza di seggiolino, immaginati...
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven ott 08, 2010 11:59 am

Mammatitta ha scritto:Hai mai provato l'esposione dell'airbag sul corpo? E' violentissima e fortissima, mio zio è stato ricoverato per l'esplosione perchè non riusciva e respirare non oso immaginare sul corpo di un bimbo cosa possa fare.
lo ammazza :cry:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 08, 2010 12:07 pm

alemia ha scritto:io credo che nel nuovo codice sia detto che non si può, a meno che il bimbo non sia almeno alto 1,50

.
Era quello che sapevo anch'io, ma non riesco a trovare il nuovo codice (cioè, non ho il tempo di cercarlo).

I link di Laura sono del 2007, non so se siano ancora validi.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven ott 08, 2010 12:10 pm

alemia ha scritto:io credo che nel nuovo codice sia detto che non si può, a meno che il bimbo non sia almeno alto 1,50

i vigili mi sembrano disinformati ed anche distratti
qui non fanno MAI multe per mancanza di seggiolino, immaginati...
Ora, non per fare di un erba un fascio, ma mi viene in mente il servizio delle Iene l'altra sera.

Hanno intervistato una cinquantina di vigili a Roma sui limiti di velocità in strade urbane, extrurbane principali o secondarie e autostrade...più del 90 percento ha risposto in maniera errata :cry:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven ott 08, 2010 2:53 pm

Testo vigente in questo momento (metto solo le parti che possono interessarci, il resto ometto):

Art.172
(Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini).
1. Il conducente e i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all'articolo 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e dei veicoli delle categorie Ml, N1, N2 e N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie (1).
2. Il conducente del veicolo è tenuto ad assicurarsi della persistente efficienza dei dispositivi di cui al comma 1.
3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:
a) i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;
b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
4. I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.
5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.
6. Tutti gli occupanti, di età superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 ed M3, solo se di tipo omologato secondo quanto previsto al comma 1.
7. I passeggeri dei veicoli delle categorie M2 ed M3 devono essere informati dell'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti ed il veicolo è in movimento, mediante cartelli o pittogrammi, conformi al modello figurante nell'allegato alla direttiva 2003/20/CE , apposti in modo ben visibile su ogni sedile.
Inoltre, la suddetta informazione può essere fornita dal conducente, dal bigliettaio, dalla persona designata come capogruppo o mediante sistemi audiovisivi quale il video.
8. Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:
... f) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza;
...
10. Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 74,00 euro a 299,00 euro. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI (2).

@Mammatitta: il fatto che non sia vietato non significa che sia consigliato.
Concordo con te che dietro è mille mila volte meglio, ma chi ha aperto questo topic chiedeva se fosse vietato e non lo è
Rispondi