Morde per rabbia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Morde per rabbia

Messaggio da michimatti » lun ott 04, 2010 1:11 pm

Sono un paio di mesi che Mattia nel momento in cui riceve un no o quando gli si cambia il pannolino, morde.

Morde molto forte al punto da fare veramente male.

Morde me, il papà e i nonni.

Io a volte urlo di dolore oppure lo sgrido dicendo "che non si fa e che fa male alla mamma", allora lui mi guarda e mi da un bacino nel punto in cui mi ha morso. Però poi al primo no o appena deve fare una cosa che non gli va di fare, del tipo cambiare il pannolino o vestirsi ecc. ricomincia a modere.

No so davvero come comportarmi perchè per il resto è un bimbo simpaticissimo e affettuoso.

Mi aiutate???

:bacio:


Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 04, 2010 1:14 pm

la mia lo ha fatto proprio all'età del tuo, più che morsi erano schiaffi, ma anche morsi ogni tanto, ora che ha sue anni e 4 mesi non lo fa quasi più.
Quindi ho constatao che sono fasi, e poi una NM qui (mi pare chiaretta) mi aveva spiegato che questa aggressività era spesso collegata con la fase dello spannolinamento, cioè con l'età in cui si prova a togliere il pannolino, in effetto da che la nana ha imparato a gestirsi cacca e pipì quasi tutta l'aggressività è svanita....
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun ott 04, 2010 1:16 pm

Gwen ha scritto:la mia lo ha fatto proprio all'età del tuo, più che morsi erano schiaffi, ma anche morsi ogni tanto, ora che ha sue anni e 4 mesi non lo fa quasi più.
Quindi ho constatao che sono fasi, e poi una NM qui (mi pare chiaretta) mi aveva spiegato che questa aggressività era spesso collegata con la fase dello spannolinamento, cioè con l'età in cui si prova a togliere il pannolino, in effetto da che la nana ha imparato a gestirsi cacca e pipì quasi tutta l'aggressività è svanita....
Infatti ho notato che lo fa specialmente quando lo cambio e gli metto il pannolino!!!

Ma quando ti mordeva, la sgridavi? come ti comportavi?
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 04, 2010 1:18 pm

Micina ha scritto:Infatti ho notato che lo fa specialmente quando lo cambio e gli metto il pannolino!!!

Ma quando ti mordeva, la sgridavi? come ti comportavi?
usavo un tono fermo e uno sguardo deciso dicendo cose come non si fa" fai male alla mamma", non molto di più...lo so che non è un granchè mi sentivo impotente e ne ho scritto anche qui, però non credo nelle urla, nel fatto di ridare morsi o pizzichi, o nelle punizioni per cose simili a queste età :occhiodibue:
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mar ott 05, 2010 2:34 pm

Anche Federico lo faceva, più che altro mordeva la sorella, sia per rabbia che nell'euforia di gioco. A forza di fargli vedere la forma dei denti che lasciava e i lividi su sua sorella,e averlo sgridato ha smesso.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar ott 05, 2010 2:36 pm

Gwen ha scritto:la mia lo ha fatto proprio all'età del tuo, più che morsi erano schiaffi, ma anche morsi ogni tanto, ora che ha sue anni e 4 mesi non lo fa quasi più.
Quindi ho constatao che sono fasi, e poi una NM qui (mi pare chiaretta) mi aveva spiegato che questa aggressività era spesso collegata con la fase dello spannolinamento, cioè con l'età in cui si prova a togliere il pannolino, in effetto da che la nana ha imparato a gestirsi cacca e pipì quasi tutta l'aggressività è svanita....
uh , me lo ero persa!!!

vero, anche alessia prova a mordere ( e a tirare sberle, ma è poco convinta) quando le dico di no...e la sto spannolinando!
io con lei sdrammatizzo, o le dico NO fai male alla mamma e poi lo trasformo in un altro gioco, x distrarla.

Bon, allora passerà pure questa....
Rispondi