Tentativo fallito

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom ott 03, 2010 8:29 pm

Piano piano no?
Mi sembra anche normale la sua reazione....per certe cose, o in determinati momenti, anche Siria pretende di stare solo con me.
Si è abituata piano piano ed ormai tutte le sere si addormenta senza tetta...anche perchè, se ci sono io nel letto, salta, gioca, chiacchiera....e quando siamo allo stremo, basta che mi allontano e tac, si addormenta....poi va bè, durante la notte con i risvegli il discorso cambia e lì....santa tetta.
Però non desistere.....fallo ogni tanto, per brevi momenti....magari digli a Ste di non ninnarlo ma di fare altro con lui, in modo che si possa distrarre e soprattutto non leghi la tua assenza necessariamente al momento della ninna.


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom ott 03, 2010 9:44 pm

superstrafra ha scritto:sono la prova vivente che le cose cambiano!
emma preferisce di gran lunga addormentarsi con me, lo fa più volentieri, più facilmente e velocemente.
fino a qualche mese fa lo faceva tettanto, ora col biberon.
fino a qualche settimana fa se ci provava il papà ci metteva anche 3 quarti d'ora, stasera, con lui, è crollata dopo 10 minuti.
avevo grossi problemi anche col sonnellino pomeridiano ed impazzivo ad organizzarmi per farla addormentare io, dapprima con la tetta, poi sempre col bibe; dopo il rientro al lavoro, ancora salti mortali per farla addormentare prima delle 14 (ora in cui avrei dovuto essere di nuovo al lavoro).
ora la addormenta la nonna, è serena e calma, e dorme con lei come farebbe con me.
abbiate fiducia e pazienza, prima o poi le cose cambiano davvero:-)
Secondo me, Andrea cambierà tra un bel po' con la nanna. Lo vedo pure di giorno, per il riposino, lui chiede comunque il seno. Può stare tutto il tempo senza poppare, ma per le nanne lui ha da poppa'. Non mi pesa, sia chiaro... però mi sarebbe piaciuto UNA sera poter uscire con le amiche, stando tranquilla che lui è tranquillo, addormentato col papà. Ma va bene lo stesso tutto sommato. Mica è piccolo in eterno e di tempo per le amiche ne avrò tanto quando sarà cresciuto!
Little-mamy ha scritto:ciao leyla, son nuova di qui...ma ti capisco benissimo...il mio piccolino ha 5 mesi e praticamente non posso allontanarmi da lui per più di 1 ora massimo massimo...
solo un giorno son stata fuori per un concerto e mi son sentita una mamma "degenera" perchè tornata dal concerto i miei mi hanno detto che non mangiava dalle 4 del pomeriggio...e che son riusciti a farlo addormentare solo facendo tantissimi giri in macchina...
ho tentato più volte a farlo addormentare con i miei o con mio marito ma nulla...diventa un isterico...
Ma tuo figlio ha solo 5 mesi! Quando Andrea aveva quell'età, poppava e basta, ogni due ore, e davvero non avrei mai potuto nemmeno pensare di uscire... mi sarebbe stato impossibile!
Elisa ha scritto: :cry:
ah ecco...ma siamo messe tutte cosi bene???!!!!

Quando la notte si fa dura
leyla pensa a me
io penso a te
ognuno pensa che c'è sempre chi sta peggio!!!!!
...... :ola:
un bacio sincero e solidale.
Pensamiiiiiiiii!! Tanto tanto intensamente... :ahahaha:
Saosina_grafica ha scritto:OT: Ma non puoi metterlo a nanna un pò prima? Tipo alle 21? Il cinema c'è anche che inizia alle 22! E se non è troppo lontano ce la dovresti fare...
Si sveglia e se non mi trova, urla e piange disperato. Già provato mentre magari ero sotto la doccia :cisssss:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom ott 03, 2010 9:50 pm

però anche alessia prima della nanna ciucia.

però io ho iniziato a lavorare, e di pomeriggio e a volte di sera io DEVO lavorare.
esco prima (mica subito prima della nanna).

e lei dorme, tra l'altro cazzolina con simone dorme prima (e ci credo ahahahh).

secondo me, se davvero ci fosse l'esigenza, lui si adatterebbe, figurati.

probabilmente tuo marito dovrebbe esserci di più, x no pretendere che di colpo andrea si lascia ndare al sonno anche con lui.

di notte io non ho mai provato a lasciarla da sola, se la lasciassi ai nonni sarei tranquilla, ma non me la sento di rischiare di farli svegliare 5\6 volte ...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom ott 03, 2010 9:50 pm

lenina ha scritto:Voglio essere più terra terra.
io ho voluto anche quando Lorenzo prendeva la tetta che imparasse a dormire con altri.

Hanno il radar e lo sanno se siamo nei dintorni questo sia chiaro.
Conviene uscire e basta perchè almeno "non c'è scelta" (ok non si va lontano eh se proprio c'è crisi brutta si torna)

Sai qual era la mia preoccupazione più grande?

Non non poter andare al cinema o vita sociale.

Ma che non volesse mai io dovessi assolutamente allontanarmi per qualche motivo imprescindibile (ricovero in ospedale mio, ricovero di mio padre...)

Trovarmi in una situazione già d'ansia con ancora l'ansia di lui che non dormiva senza di me.

Le prime volte ha fatto fatica (pianto mai ma sicuramente si addormentava dopo e peggio) ma si è abituato, a 2 anni ha anche iniziato a dormire senza di me tutta la notte e ne sono felice.

Se avessi dovuto separarmi da lui per qualche notte per la prima volta ora in occasione della nascita di Marzia sarebbe stato peggio per me.

Ripeto tutto fatto gradualmente eh (prima ogni tanto la nanna del pomeriggio poi ogni tanto addormentarsi senza di noi la sera ma essere ripreso la notte, poi dormire dai nonni e basta)

Ma è stato importante per la mia tranquillità
Però Leni tu hai potuto fare così perché hai i nonni che ti aiutano, io ad esempio più di lasciarla a Gianluca non potrei fare, mia madre non ne vuol sapere di averla la notte già gliela dovrò lasciare mercoledì pomeriggio ed è in crisi, ha il terrore della tetta che non c'è, quand'era piccolissima e le lasciavo il biberon lo faceva, ma adesso proprio no... infatti se penso ad un'eventuale altra gravidanza mi atterrisce il pensiero di doverla lasciare...
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom ott 03, 2010 9:55 pm

caterina ha scritto:Ma posso dire una cosa?
Io quando faccio così il latte glielo dò lo stesso, a letto, io e lei.
Non posso toglierle mamma, latte e letto.

Secondo me ti arrendi troppo facilmente, e in questo modo lui vede suo padre come "nemico" se tu accorri subito.
caterina ha scritto:Leylia perdonami ma io credo che chiudersi in casa per due anni non sia giusto.
In questo modo fai perdurare un comportamento che in sè può anche essere comprensibile ma che non dovrebbe essere così tanto accarezzato.

E' assolutamente necessario, secondo la mia idea di famiglia, che chi deve andare, vada.
E che il bimbo riconosca due figure genitoriali, allo stesso modo.

Io in questo forse sono hitleriana, però ci proverei con più vigore e fermezza. Non si tratta di scappare e abbandonarlo, si tratta di insegnarli ad avere fiducia in suo padre e in te.
Cate non la vedo come una questione di fiducia, ma sicuramente di abitudine. Vero è che non posso togliergli tutto e subito, ma non posso neppure allattarlo e andare via, perchè lui si addormenta mentre poppa e poi il risveglio sarebbe atroce.
Ritenterò, ovviamente.
franceschina ha scritto:Non solo, Rosy, lui vuole la tetta anche perché sa che ci sei e quindi c'è.
Chiara pure vuole la tetta prima di dormire, ma se esco e rimane con la baby sitter (quelle due volte in 8 mesi che è successo), si addormenta senza e non fa una piega.
Si organizzano diversamente se l'oggetto del desiderio non c'è.
Io ti invito proprio ad uscire e lasciare che se la cavino da soli.
Cosa può succedere alle brutte?
Che per una volta Andrea si addormenti più tardi o pianga un po'?
Non mi sembra un'eventualità tragica.
Il suo papà può e deve imparare ad accudirlo.
Dai loro una chance!
Un abbraccio
No Fra, non c'ero ieri. L'ho salutato, sono uscita di casa, ho preso le chiavi e ho chiuso la porta. Mica potevo sapere che ero a pochi metri dalla porta d'ingresso a piegare i panni!
Certo magari Stefano poteva provarci un po' di più prima di venire a cercarmi, ma è anche vero che per tante cose lui non ha dimestichezza con Andrea e anche lui deve imparare.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom ott 03, 2010 10:06 pm

MariannaMJ ha scritto:Mi ha fatto un pò riflettere il commento di Caterina - non so se voleva dire questo che scriverò adesso ma l'ho interpretato così.

al tuo posto non toglierei tutto insieme, quindi magari: un pò di seno, si addormenta e poi esci. lui rimane nel lettone col papà.
e poi si vedrà.

il ciuccio non lo prende vero?
il bibo, anche solo con un pò d'acqua?
dovrebbe avere qualcosa che Stefano potrà usare in tua assenza.

considera che la soluzione c'è di sicuro. pensa a quante mamme devono necessariamente rientrare a lavoro o più semplicemente vanno a partorire il secondo figlio e magari lasciano il primo poppante per svariati giorni a casa.

pensa che io sono rientrata a lavoro che Auri aveva quasi 8 mesi e non prendeva nient'altro se non il seno e qualche cucchiaiata di frutta. ero disperata (io), ma la soluzione s'è trovata ed è stato più facile di quello che sembrava.
quando aveva 13/14 mesi ho dovuto fare la mia prima missione, lei viaggiava sui 6 risvegli notturni con me a fianco del lettino. anche in quell' occasione, la mia ansia è stata superiore a quello che poi ci aspettava.

dovresti prenderla un pò più alla leggera e pensare che in qualche modo Stefano e Andrea staranno bene.
Ma non cercare di togliere tutto insieme ecco.
Ma Andrea durante la giornata sta tranquillamente con Stefano. Il problema è proprio la nanna. E' come se il padre gli desse adrenalina, lui quello "delegato" al gioco ed è proprio la personalità di Stefano che è così, tutti i bambini, con lui, adorano giocare. E suo figlio non è da meno.
Secondo me, l'errore di Stefano è stato quello di invitarlo a dormire SUBITO dopo l'averlo impigiamato. Secondo me, avrebbe dovuto giocarci un po', un gioco soft, rilassarlo e poi provarci.
lenina ha scritto:Voglio essere più terra terra.
io ho voluto anche quando Lorenzo prendeva la tetta che imparasse a dormire con altri.

Hanno il radar e lo sanno se siamo nei dintorni questo sia chiaro.
Conviene uscire e basta perchè almeno "non c'è scelta" (ok non si va lontano eh se proprio c'è crisi brutta si torna)

Sai qual era la mia preoccupazione più grande?

Non non poter andare al cinema o vita sociale.

Ma che non volesse mai io dovessi assolutamente allontanarmi per qualche motivo imprescindibile (ricovero in ospedale mio, ricovero di mio padre...)

Trovarmi in una situazione già d'ansia con ancora l'ansia di lui che non dormiva senza di me.

Le prime volte ha fatto fatica (pianto mai ma sicuramente si addormentava dopo e peggio) ma si è abituato, a 2 anni ha anche iniziato a dormire senza di me tutta la notte e ne sono felice.

Se avessi dovuto separarmi da lui per qualche notte per la prima volta ora in occasione della nascita di Marzia sarebbe stato peggio per me.

Ripeto tutto fatto gradualmente eh (prima ogni tanto la nanna del pomeriggio poi ogni tanto addormentarsi senza di noi la sera ma essere ripreso la notte, poi dormire dai nonni e basta)

Ma è stato importante per la mia tranquillità
Ci penso pure io Lenina... per fortuna fino ad ora non è stato necessario e spero non lo sarà in futuro, però è indubbiamente un'evenienza non trascurabile. Però è vero pure che non si possono distruggere 14 mesi di abitudini con una sola sera...
Claudiuccia ha scritto:Piano piano no?
Mi sembra anche normale la sua reazione....per certe cose, o in determinati momenti, anche Siria pretende di stare solo con me.
Si è abituata piano piano ed ormai tutte le sere si addormenta senza tetta...anche perchè, se ci sono io nel letto, salta, gioca, chiacchiera....e quando siamo allo stremo, basta che mi allontano e tac, si addormenta....poi va bè, durante la notte con i risvegli il discorso cambia e lì....santa tetta.
Però non desistere.....fallo ogni tanto, per brevi momenti....magari digli a Ste di non ninnarlo ma di fare altro con lui, in modo che si possa distrarre e soprattutto non leghi la tua assenza necessariamente al momento della ninna.
Andrea con Ste ci passa tranquillamente la giornata, ma non ci dorme.
Cioè, se lo ninna di proposito, non dorme. Se lo scarrozza col passeggino, si. Lui si rilassa e va, come per esempio oggi pomeriggio: eravamo in un negozio, io stavo vedendo dei vestiti e Stefano stava girando intorno ad un'isola al centro del negozio con Andrea nel passeggino {nel quale è entrato, dopo quasi 6 ore di richiesta, solo perchè gli abbiamo detto che, se ci entrava, gli davamo una caramella... non gliela faceva più!!!!!!!}. Insomma, dopo 5 minuti di giri, s'è addormentato!!!!!! Erano le 16.30!!!!!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom ott 03, 2010 10:10 pm

Elisa ha scritto:però anche alessia prima della nanna ciucia.

però io ho iniziato a lavorare, e di pomeriggio e a volte di sera io DEVO lavorare.
esco prima (mica subito prima della nanna).

e lei dorme, tra l'altro cazzolina con simone dorme prima (e ci credo ahahahh).

secondo me, se davvero ci fosse l'esigenza, lui si adatterebbe, figurati.

probabilmente tuo marito dovrebbe esserci di più, x no pretendere che di colpo andrea si lascia ndare al sonno anche con lui.

di notte io non ho mai provato a lasciarla da sola, se la lasciassi ai nonni sarei tranquilla, ma non me la sento di rischiare di farli svegliare 5\6 volte ...
Qua l'unico "problema" è la nanna eh... solo quella. Per il resto, con Stefano ha imparato a fare tutto. Il punto è che Ste non c'è mai al momento del sonno. Perchè alle 19.45 va a lavoro e quindi Andrea si è abituato a dormire solo con me. E devo esserci solo io nella stanza, perchè se c'è Stefano vuol giocare.
E comunque, a quest'età non lo lascerei mai solo tutta la notte per scelta.
Smilla

Messaggio da Smilla » lun ott 04, 2010 7:19 am

ma neanch'io l'ho mai lasciato solo tutta la notte, il massimo che l'abbiamo lasciato una volta dalla nonna (di sera) fino a mezzanotte.
Mia mamma lo fa giocare sempre, ma è riuscito anche a farlo addormentare, cullandolo e ninnandolo, ognuno ha la sua tecnica.
Io se fossi in voi farei qualche altro tentativo con molta calma magari, un pò per volta tuo marito quando può cerca di essere presente al momento della nanna.
e anch'io poi devo pensare a cercare di provare a farlo dormire una notte intera dalla nonna perchè così non arriviamo impreparati al momento del mio futuro parto
Rispondi