il 6 di ottobre andremo dal pediatra e ci darà la tabella per lo svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
paoletta11marzo

il 6 di ottobre andremo dal pediatra e ci darà la tabella per lo svezzamento

Messaggio da paoletta11marzo » sab ott 02, 2010 10:31 pm

Ragazze il 6 di ottobre andremo dal pediatra che ci darà la tabella per lo svezzamento.La mia piccola compirà 6 mesi il 15 di ottobre.
Dite che il 6 il pediatra mi dirà di iniziare da subito a darle qualcosetta oppure mi dirà di aspettare proprio il 15 che compie 6 mesi?
Non ho la minima idea su come iniziare lo svezzamento.La piccola beve solo biberon di mellin 1, ed ogni tanto le metto un biscottino di mellin nel latte.Li avevo comprati i biscottini dal 4 mese( cosi c'era scritto sulla scatola) sempre della mellin.Sembra gradirli


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ott 02, 2010 10:37 pm

Qualsiasi cosa ti dica il pediatra, l'importante è che tu segua le necessità della tua bambina. Lei potrebbe essere pronta la settimana prossima come fra un mese ad iniziare lo svezzamento.
Puoi provare attorno ai 6 mesi a proporle qualcosa e se vedi che non gradisce attendere un altro po' di giorni.
Non c'è la necessità di iniziare ad una scadenza precisa, tanto più se prende tuttora volentieri il latte.

Non esagerare con i biscotti, sono in ogni caso dolciumi che non servono a nulla nella dieta di un lattante se non a fargli accettare il latte se non lo vogliono più ma ne hanno ancora necessità.
Se quindi lo beve volentieri senza, sarebbe meglio eliminarli.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » sab ott 02, 2010 10:42 pm

beh, se è per quello anche sulle farine lattee e sul liofilizzato di carne c'è scritto dal 4° mese!
un link delle direttive dell'oms (è un link del sito noimame!)
http://www.noimamme.it/Primi-anni/Svezz ... a-OMS.html

Lenina in un post mi aveva detto che in verità "dal sesto mese" vorrebbe dire alla fine del sesto e quindi un mese dopo di quello che viene interpretato dai pediatri.

Non credo che 15 giorni cambino la vita, io con Giorgio ho provato prima con la frutta per abituarlo al cucchiaio e perchè mi sembrava interessato al cibo, ma devo dire che ho iniziato lo svezzamento (proprio oggi!!) per abituarlo in tempo prima che io inizi a lavorare!
paoletta11marzo

Messaggio da paoletta11marzo » sab ott 02, 2010 11:28 pm

Grazie ragazze
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom ott 03, 2010 7:43 am

I bambini non sono macchine con il libretto di istruzioni, mi fa sorridere l'idea della tabella di svezzamento. Ti consiglio due libri che ti chiriranno le idee e vi faranno vivere in modo sereno e naturale l'approccio con il cibo :
Il mio bambino non mi mangia di Gonzales
Io mi svezzo da solo di Piermarini

Sono due pediatri, il primo spagnolo il secondo italiano, buona lettura!!
Rispondi